Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:37




Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Sei stato fortunatissimo! Cmq col passare del tempo diventano più esperte. La mia orpington fa 3 cove all'anno e posso affidarle i pulcini a occhi chiusi. Questa volta ne ha 13 misti nanetti e ibridi.


27/07/2014, 12:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2014, 7:52
Messaggi: 190
Località: Trapani
Formazione: Laureando in Economia
Rispondi citando
É davvero qualcosa di strabiliante. ... cmq l'unico problema, se così lo possiamo definire, é che tutti pulcini sono figli di un gallo :P....mi sono tenuto 2 galletti che mi piacciono molto e 10 galline gli altri li ho tutti regalati ad amici. una volta adulti mi conviene creare due gruppi e far accoppiare le figlie con il padre e i nuovi galletti con le mamme? oppure essendo ibridi rurali dall'accoppiamento fratello/sorella vengono fuori degli ottimi soggetti? Facendo accoppiare "2 ceppi" diversi e seguendo i consigli sul forum riguardante l'alimentazione con 1 e 2 periodo fino ad oggi i risultati sono ottimi. Saluti.

_________________
Ciao a Tutti.


27/07/2014, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Non c'è differenza fra far accoppiare i genitori coi figli o i fratelli con le sorelle, stessa quantità di DNA in comune. Per una o due generazioni comunque non succede nulla di grave.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


28/07/2014, 16:02
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
dobermann ha scritto:
FraSandro ha scritto:
...da marzo fino ad oggi sono stato letteralmente inondato da chiocce :o , ben 11 covate in totale, 2 covate a testa per le nanette che ho comprato io e una per quella ricevuta in regalo. Tutte ottime covate con schiuse meravigliose (5/7, 11/11, 12/13, 7/8, 9/9, 10/10, ecc.ecc)...

che invidia... :)
io da un bel pò aspetto che qualcuna si acchiocci. Ho preso un pò di nanette non se ne è seduta neanche una. Da 5 gg invece, inaspettatamente, si è acchiocciata una marans. Per ora stà bella seduta sulle uova ma non ci faccio molto affidamento. Speriamo bene.

Speravo veramente che la mia marans portasse a termine questa covata e invece stamattina l'ho trovata morta vicino le uova...un dispiacere immenso, era la mia preferita, quella dalle uova scure sempre intorno ai 100gr.
Che tristezza infinita!
Quante delusioni mi sta dando questa voglia sfrenata di avere le chiocce! Non voglio pensarci piu. Oggi sono in lutto

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


30/07/2014, 10:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2014, 7:52
Messaggi: 190
Località: Trapani
Formazione: Laureando in Economia
Rispondi citando
Cita:
Speravo veramente che la mia marans portasse a termine questa covata e invece stamattina l'ho trovata morta vicino le uova...un dispiacere immenso, era la mia preferita, quella dalle uova scure sempre intorno ai 100gr.
Che tristezza infinita!
Quante delusioni mi sta dando questa voglia sfrenata di avere le chiocce! Non voglio pensarci piu. Oggi sono in lutto



:oops:

_________________
Ciao a Tutti.


30/07/2014, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Ecco la mia mitica mugellina con 4 pulcinetti neonati
http://it.tinypic.com/m/ie43yg/4" target="_blank - qua c'è una testina.
Qua 2
http://i60.tinypic.com/33vyk4m.jpg


30/07/2014, 20:38
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2013, 8:45
Messaggi: 79
Località: Cremona
Rispondi citando
Allegato:
20140730_093001.jpg
20140730_093001.jpg [ 179.08 KiB | Osservato 1278 volte ]
Alcune chiocce di questi giorni:
Australorp con 9 piccoli

Valdarnese in muta e in cova
Allegato:
20140730_093100.jpg
20140730_093100.jpg [ 151.46 KiB | Osservato 1278 volte ]


Nanetta alla terza cova dell'anno
Allegato:
20140730_093227.jpg
20140730_093227.jpg [ 160.62 KiB | Osservato 1278 volte ]


Allegato:
20140730_093316.jpg
20140730_093316.jpg [ 176.41 KiB | Osservato 1278 volte ]
Nanetta alla sseconda cova dell'anno.


31/07/2014, 19:08
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
fra iieri e ieri l'altro si sono schiuse le uova della Cocincina nana che l'altra volta mi abbandonò le uova al 21° giorno e meno male che avevo una chioccia di riserva.
stavolta è andato tutto bene per fortuna, solo che le uova erano solo 4 perché la riproduttrice aveva pensato bene di andare a chioccia anche lei mentre raccoglievo le sue uova :evil: di pulcini ne sono nati 3.
con questa quest'anno dovrei andare in ferie chioccesche, a meno che da qui a settembre non mi venga voglia di levarmi qualche sfizio con uova altrui :lol:

per la statistica: ultime due chiocce con polli ibridi nani, entrambe le volte pulcini nati al 19° giorno, eppure non ha fatto particolarmente caldo

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


01/08/2014, 11:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
dobermann ha scritto:
Speravo veramente che la mia marans portasse a termine questa covata e invece stamattina l'ho trovata morta vicino le uova...un dispiacere immenso, era la mia preferita, quella dalle uova scure sempre intorno ai 100gr.
Che tristezza infinita!
Quante delusioni mi sta dando questa voglia sfrenata di avere le chiocce! Non voglio pensarci piu. Oggi sono in lutto

come è morta la tua marans in cova, hai controllato che fosse pulita da parassiti?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


01/08/2014, 13:11
Profilo

Iscritto il: 29/10/2013, 9:07
Messaggi: 205
Località: L'Aquila
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
dobermann ha scritto:
Speravo veramente che la mia marans portasse a termine questa covata e invece stamattina l'ho trovata morta vicino le uova...un dispiacere immenso, era la mia preferita, quella dalle uova scure sempre intorno ai 100gr.
Che tristezza infinita!
Quante delusioni mi sta dando questa voglia sfrenata di avere le chiocce! Non voglio pensarci piu. Oggi sono in lutto

come è morta la tua marans in cova, hai controllato che fosse pulita da parassiti?

Ciao Piccolamiss non ho tralasciato nulla, sono stato attentissimo. Premetto che avevo da poco trattato tutte con un prodotto antipulci e pidocchi e che comunque hanno a disposizione uno spazio tutto loro che amano molto per i bagni di terra, sabbia e cenere. Avevo tutte le informazioni che servivano per predisporre al meglio la mia prima esperienza con le chiocce, stavo solo aspettando il momento giusto. Dalle nanette nessun segno fino a quando ho notato la mia Sophie, la mia preferita, che iniziava sempre piú spesso a restare nel nido. Ci ho sperato tanto ed alla fine in un paio di giorni si é seduta definitivamente. Tutto questo nel pollaio principale dove stanno tutti gli adulti. Avevo gia da un po invece predisposto un nuovo pollaio studiato proprio per l'eventualitá di dover far covare una chioccia. Tutto completamente nuovo, mai abitato, in attesa di essere provato. L'ho immediatamente disinfettato per bene passandolo tutto prima a fiamma e poi con la creolina ed infine c'ho passato pure la polvere antiacari, pulci e pidocchi. Ho predisposto per bene i nidi con paglia nuova e trucioli di legno, anche loro dopo il trattamento disinfettante. Dopo un paio di giorni ancora, di notte, ho spostato la chioccia. Acqua e cibo sempre a disposizione. I primi 3 gg non si é mai alzata, ne per mangiare e bere ne per defecare, poi nel nuovo pollaio ha iniziato a farlo controllavo le feci sulla segatura nel pollaio fuori dal nido e acqua e cibo li notavo diminuiti. Lei sempre di bell'aspetto, vigile ed attenta. Nel tardo pomeriggio del nono giorno di cova l'ho notata per la prima volta fuori dal recinto (il pollaio ha uno spazio a giorno dove ci sono mangiatoia e abbeveratoi buoni sia per la chioccia che per i pulcini e poi il nido dove cova e poi esce in uno spazio all'esterno chiuso completamente da rete 1x1cm). Era peró cmq sempre vigile. Mi é sembrato strano ma cmq dopo una ventina di minuti é rientrata. La mattina dopo l'ho trovata stesa affianco alle uova. C'ho messo un po a riprendermi; l'ho controllata: all'occhio ne pulci, ne pidocchi, ne infestanti vari. Il gozzo non era pieno ma lei non era scarna, stava bene. Nel nido nessun segno di infestazione. Al telefono il veterinario mi ha detto che sono cose che capitano, lo stavo per mandá all'altro paese, poi ho preferito finirla li. L'ho seppellita, non ho avuto neanche voglia di portarla all'istituto zooprofilattico. Non só se ho sbagliato qualcosa e dove: mi rendo conto soltanto che poteva andare in tanti altri modi, speravo covasse fino alla fine ma se si fosse schiocciata l'avrei comunque compresa; e invece il mio desiderio di avere una chioccia é andato cosí e la mia preferita non é più nel mio pollaio.

_________________
Allevamento Razza Marans Nero/Ramato (NCC), Moroseta Bianca, Serama - IT 049 AQ L32
Iscritto S.A.M.A.S.A. - Selezione Abruzzese Marchigiana Avicoli Selvaggina Amatoriale


02/08/2014, 0:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263 ... 508  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy