Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:06




Rispondi all’argomento  [ 5077 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2012, 16:42
Messaggi: 308
Località: Sicilia orientale
Rispondi citando
Un altro video si trova sul forum con il nome Meticcia che depone ed ne ha deposto tre in una volta


01/04/2013, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2012, 17:39
Messaggi: 145
Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
Rispondi citando
tricoboys ha scritto:
Sorpresa Pasquale!!
Da ieri mattina la mia Chioccetta si è messa a covare... è la prima volta!
Ieri sera con il buio le ho messo a fatica 8 uova, :? ma non son riuscita a togliere ql vecchie (non buone) xchè cercava di beccarmi... In totale ne ha quindi 12 .. come faccio? Non è che son troppe? Le copre bene... Speriamo che vada tutto bene :)

Normale che becchi: ti lasci beccare un paio di volte (male non fa) poi vede che non sei aggressiva e si calma, e poi fai quello che hai da fare. Vedi di chiaccherarci un po' nell'approccio, ti riconosce e sta tranquilla. Togli le uova che non servono, sono solo d'impiccio, e se riesci segna a matita le altre se il nido è accessibile ad altre galline.

Jure


01/04/2013, 23:05
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 11:35
Messaggi: 248
Località: Etna
Formazione: sono più che formato...
Rispondi citando
ciao a tutti...
la signora si e' decisa,come mi avevate rassicurato voi...
dopo che nelle ultime notti dormiva nel nido da ieri notte la mia TITINA non si e' piu' rialzata.
anche io mi sono beccato qualche pizzico per mettergli sotto le uova feconde che adesso sembra stia covando alla grande.
ne ha sotto 10,di cui la meta' sue e le altre di cocincina nascerebbero il 19...vi aggiorno.
grazie a tutti dei consigli e delle rassicurazioni in particolare a te Jure...


01/04/2013, 23:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2012, 12:28
Messaggi: 186
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
Grazie, ci proverò.. le uova non buone le avevo segnate... così le posso riconoscere.
La Chioccetta si è scelta una cassetta vuota sotto una tettoia, dove va a deporre solo lei.
Tengo le galline in "libertà" pur disponendo del pollaio, loro preferiscono dormire in alto sotto 1 altra tettoia e io le lascio stare. :) Ma è normale che ogni tanto trovo le altre galline e il galletto appollaiati a circa 2 metri dalla chioccia che cova? Sembrano tante comari... :D


01/04/2013, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2012, 12:28
Messaggi: 186
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
jure ha scritto:
Normale che becchi: ti lasci beccare un paio di volte (male non fa) poi vede che non sei aggressiva e si calma, e poi fai quello che hai da fare. Vedi di chiaccherarci un po' nell'approccio, ti riconosce e sta tranquilla. Togli le uova che non servono, sono solo d'impiccio, e se riesci segna a matita le altre se il nido è accessibile ad altre galline.

Jure

Scusa ma come glielo spiego? :roll:
Ho fatto come dici tu, ma mi ha riempito di beccate la mano e si è parecchio arrabbiata.... C'ho la Chioccia atipica... ;)
cmq son riuscita a levarne 3 su 4 e a farla mangiare/bere anche se non s'è mossa dal nido... :? :? spero di non dissuaderla dalla cova.


02/04/2013, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2012, 17:39
Messaggi: 145
Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
Rispondi citando
tricoboys ha scritto:
jure ha scritto:
Normale che becchi: ti lasci beccare un paio di volte (male non fa) poi vede che non sei aggressiva e si calma, e poi fai quello che hai da fare. Vedi di chiaccherarci un po' nell'approccio, ti riconosce e sta tranquilla. Togli le uova che non servono, sono solo d'impiccio, e se riesci segna a matita le altre se il nido è accessibile ad altre galline.

Jure

Scusa ma come glielo spiego? :roll:
Ho fatto come dici tu, ma mi ha riempito di beccate la mano e si è parecchio arrabbiata.... C'ho la Chioccia atipica... ;)
cmq son riuscita a levarne 3 su 4 e a farla mangiare/bere anche se non s'è mossa dal nido... :? :? spero di non dissuaderla dalla cova.

Ne ho avuta una così. Cattiva con gli estranei al nido, faceva il suo lavoro in modo determinato, imperioso. Il nido era uno di quelli in comune, perlomeno così è rimasto i primi giorni finchè le altre se ne sono state alla larga. Dovevo quindi controllare la covata per togliere uova nuove. Mi avvicinavo deciso ma calmo, la afferravo saldamente ma con criterio per il collo e facevo quello che dovevo fare con l'altra mano libera. Non ha mai abbandonato covate, è stata una delle mie migliori chiocce per anni. Credo non le sia mai scappato un pulcino, quella volta avevo il pollaio in bosco e la ciurma se ne andava in giro tutto il giorno. Tutta nera, taglia media, non ho idea di che razza o incrocio fosse. Devi tu adattarti alla tua chioccia, e da conduttrice decidere come agire. Se ha il carattere che dici, saprà da sola quando andare in giro a fare le sue cose: lascia che si arrangi da sè per il cibo e l'acqua. Se ci riesci, osserva a distanza se lascia il nido per nutrirsi, di solito il mattino prestissimo e dopo il tramonto. Se hai dubbi che abbia fame o sete, dopo un paio di giorni la metti fuori a forza. Di ceto con quel carattere non abbandonerà il nido. Sii contenta: hai una bella selvatica.

Jure

_________________
CERCO:
Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni
ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA
Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>
___________
, , , , , * , , , , ,

"Odio gli indifferenti" - A. G.



02/04/2013, 18:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2012, 12:28
Messaggi: 186
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
jure ha scritto:
Sii contenta: hai una bella selvatica.

Jure

Ne sono FELICISSIMA... :D :)
In effetti lei e il suo galletto :shock: COMANDANO a bacchetta le 4 Livornesi anche se sono il doppio!!! :o
Che bella la natura!!!
Grazie 1000


02/04/2013, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2012, 17:39
Messaggi: 145
Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
Rispondi citando
E' successo un guaio oggi.
Ero assente il pomeriggio, e al tramonto ho trovato la paperina covante chiusa fuori: ci deve essere stata ressa nel gabbione e qualcuno/a ha sganciato la chiusura della porta, da me mal sistemata (bravo scemo, l'ho messa a posto stasera). Mi è corsa incontro e mi ha mostrato il problema, e giuro che non scherzo... Le ho aperto e si è precipitata sulle uova, fredde. L'assenza è durata al massimo 2 ore, il nido è ben protetto e pieno di paglia e piumino. Che ne dite, gli embrioni possono aver subito danni? siamo al quinto-sesto giorno di cova. Avete opinioni scientifiche o sperimentali al riguardo?

Jure


04/04/2013, 1:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Se non ricordo male sta covando uova di gallina, a me è capitato qualcosa di simile con una chioccia. Penso tu possa stare tranquillo a meno che da te non faccia 10 sotto zero.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


04/04/2013, 13:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2012, 19:17
Messaggi: 150
Località: Grosseto
Formazione: laurea
Rispondi citando
Alla fine la chioccetta ha concluso la sua cova: 8 pulcinotti su 13... :? purtroppo quando mi sono accorto che si era acchiocciata, la gallina covava da 2 giorni ed essendoci uova sporche le avevo tolto quelle sudicie e sostituite con uova pulite....(tra l'altro mio zio esperto contadino mi dice che per un pò di sporco era meglio lasciarle lì)...speravo che in un paio di giorni nascessero tutti i pulcini, invece quelle 8 pesti in breve hanno cominciato a girare e pigolare per tutto il gabbione e la chioccia alla fine ha scelto di abbandonare le altre uova (tutte formate .... mancava solo il riassorbimento del tuorlo.... :( ) ...c'est la vie...comunque mi accontento, anche perchè era la sua prima covata. Speriamo almeno che non ci siano troppi galletti...eheheheh Domani cercherò di postare un pò di foto...chioccia permettendo... :D


04/04/2013, 19:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5077 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161 ... 508  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy