Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: galline che chiocciano.....

25/03/2013, 19:04

dihaprio ha scritto:salve, una domanda: ho notato che alcune chiocce una volta che sono nati i primi pulcini e questi cominciano a muoversi abbandonano le altre uova....in alcuni casi condannando la nascita di altri pulcini. Alcuni anziani per esperienza consigliano di togliere appena nascono i pulcini alla chioccia, ma con sti freddi e non potendo tenere d'occhio 24 h su 24 h la gallina mi pare impensabile, altrimenti come si potrebbe fare (non ho incubatrici).


Io utilizzo cassette da frutta/verdura con le sponde alte, che per i primi giorni non permettono ai pulcini di uscire dal nido. Nel caso i primi a nascere comincino ad uscire dal nido, è importante come ti ha già detto coniglilive circoscrivere lo spazio attorno al nido in modo che rimangano nelle immediate vicinanze della chioccia, e lei possa rimanere sulle uova non ancora schiuse.

Nicola

Re: galline che chiocciano.....

25/03/2013, 19:05

per bigrabbit79:
eh.. ci vorrebbe la sfera di cristallo per saperlo :lol: :lol: :lol:
di solito le nanette si acchiocciano, quindi è molto probabile che si acchiocci.

Re: galline che chiocciano.....

25/03/2013, 20:19

X Bigrabbit :anche una delle mie chiocce ha dormito sulle sue uova,prima di cominciare a deporre dormiva sul posatoio che sta più in alto.Tra domani e dopodomani ti saprò dire che ha combinato.Io ho fatto fare alla natura,speriamo bene...

Re: galline che chiocciano.....

25/03/2013, 20:24

per la questione del cemento?

Re: galline che chiocciano.....

25/03/2013, 20:31

coniglilive ha scritto:per la questione del cemento?


Io proverei ad alzarla e metterle le uova in una cassetta della frutta con paglia.
Il cemento rimane sempre più freddo ed è portatore di umidità, non si sa mai che influisca sulla covata :?
Con un bel nido starebbe meglio credo

Re: galline che chiocciano.....

25/03/2013, 20:34

devo proprio spostarla ma si è trovata un posto! domani magari metto qualche foto

Re: galline che chiocciano.....

25/03/2013, 20:40

Piccolamiss ha scritto:
jure ha scritto:Hai inserito i pulcini dove? con una chioccia con altri pulcini isolata o con una chioccia con pulcini in mezzo alle altre? non ci ho mai provato, dovrebbe non riconoscerli come suoi già dall'odore di averli tu manipolati. ma se me lo dici tu ci credo, spiegami meglio. voglio far fare una covata di uova di gallina ad un'anatra e l'idea sarebbe di passarli poi ad una eventuale chioccia per evitare di crescerli isolati, e liberare così l'anatra da un lavoro non suo. non sto facendo esperimenti forzati: è che l'anatra vuol covare ma non ha uova sue buone, mentre di uova di gallina ne ho in quantità e nessuna chioccia ancora.

jure

Jure, quando si parla di chiocce non c'è mai una regola, bisogna fare dei tentativi per conoscere come si comportano le proprie.
Non comprendo cosa vuoi dire... :oops:
- se una gallina non cova, non puoi darle i pulcini schiusi altrove. Stai dicendo che non hai chiocce ma hai un'anatra che vuol covare, come pensi di dare i pulcini schiusi dall'anatra ad una eventuale chioccia SE prima non hai la chioccia? :? Inoltre togliere i pulcini ad un'anatra che ha covato è una cattiveria. Procurati qualche uovo di anatra fecondo e fai felice la bestiola. Se nel frattempo tu dovessi avere l'eventuale chioccia, le metti sotto le uova di gallina e tutti si chiusero contenti :)

La situazione è complessa. Ho 2 anatre più un maschio. A gennaio dopo aver deposto ciascuna 20 uova una si è messa a covare, e le ho messo sotto una ventina di uova di entrambe. Dopo 35 gg niente, dopo 40 niente, le ho tolto il nido e si sta riprendendo dall'artrosi e dallo scoramento. Controllato: uova bianche. Intanto si è messa a covare l'altra dopo aver ri-deposto una decina di uova, è partita 5 gg fa. Dal risultato del primo tentativo deduco che qualcosa non va nel trio, forse son solo tutti troppo giovani (maggio '12), quindi per evitare altre fatiche inutili ritengo preferibile farle covare uova sicure di gallina, ne ho una ventina che rinnovo di continuo in attesa di chioccia che per ora non c'è. Se nel frattempo una delle galline si fa chioccia, vedrò di coordinare i tempi (35 - 21 = 14)per far nascere tutti più o meno nella stessa settimana, e poi passare i pulcini schiusi dall'anatra per me più preziosi (di razza e incroci cercati) all'eventuale chioccia, lasciandone gli altri all'anatra proba. In questo modo e se tutto va secondo mie speranze, sarà più facile reiserire chioccia con pulcini nel gruppo galline di razza - gallo, mentre gli altri dopo una seconda cernita (femmine di inroci vari da tenere, gli altri destinati all'ingrasso) dovrò farli crescere separati almeno fino ai 2 - 3 mesi di età, prima di poter inserire i selezionati nel gruppo galline di razza - gallo. Allo scopo ho appena finito di costruire un gabbione riservato alle 3 anatre ed ai polli da ingrasso. Spero di aver spiegato bene la situazione e gli intenti.

- è buona norma mettere sotto una chioccia pulcini della stessa età e colore. Una mia chioccetta buonissima ha schiuso dei lionata (gialli), quando -dopo un paio di giorni- le ho messo sotto un pulcino marrone scuro, lo ha beccato e non lo ha mai accettato. Temo il problema sia stato il colore del piumino;

Non dovrei aver problemi di colore: dovrebbero essere più o meno tutti fagianati tra pepoi, altsteirer, sussex X altsteirer. Eventuali pulcini gialli da kabir X altsteirer andranno nel gabbione.

- una chioccia Lionata, mamma di qualche pulcino di pochi giorni, ha accettato tranquillamente un pulcino lionata di 60 giorni un po' indietro e disastrato che aveva ancora bisogno della mamma.

Le chiocce mostrano insofferenza e o beccano oppure ignorano i pulcini che non le seguono, non le capiscono. Questo accade quando si inseriscono pulcini nati altrove in un gruppetto di pulcini già esistenti anche di soli tre giorni di vita.

Qui smentisci quanto asserito prima, dove dicevi che non ci sono problemi. Le prime ore e giorni dovrò seguire come vanno le cose, e intervenire di conseguenza. Male che vada tali elementi li rimetto con l'anatra balia.

La relazione tra chioccia e pulcini si stabilisce già quando i pulcini sono nell'uovo e stanno per nascere. Sono equilibri sottili ma forti. Ogni nostro intervento, per quanto banale, è una interferenza che può creare nella chioccia disorientamento, nervosismo, paura, aggressività anche nei confronti dei piccoli. attenzione dunque e massima cautela quando abbiamo a che fare con le nostre mamme galline ;)

Certo, con questa consapevolezza ho posto i dubbi cui tu hai molto gentilmente risposto.

Ciao piccolamiss, se hai altri consigli sono qua.
Ora a Trieste siamo sotto neve e ghiaccio a meno 2 con bora eccezionale: appena passa la buriana, venerdì o sabato, piazzo l'anatra chioccia con le uova di gallina nel bel gabbione nuovo, e poi vi tengo al corrente.

Jure
Allegati
Anatra cova 8x6.JPG

Re: galline che chiocciano.....

25/03/2013, 20:44

coniglilive ha scritto:devo proprio spostarla ma si è trovata un posto! domani magari metto qualche foto


È normale che le chiocce si scelgano un posto, poi sei tu a decidere come gestire il tuo pollaio. A me ad esempio si è acchiocciata alcuni giorni fa una sebright nel nido dove vanno tutte le galline a fare le uova, l' ho presa e l' ho messa in una gabbia con una cassetta e della paglia e sta covando, non potevo mica lasciarla lì, immagini che confusione!!!
Naturalmente poi se tu a decidere eh, io ho solo detto la mia ;)

Re: galline che chiocciano.....

25/03/2013, 21:36

ma la gallina è entrata in un capannone diroccatto pieno di vecchi ferri ed altra robaccia! sicuro finche vuoi ma se nascono i pulcini li ne restano pochi

Re: galline che chiocciano.....

26/03/2013, 0:30

da qualche parte ho letto che vivere nel cuore di chi resta dopo di noi, non è morire.

questo è il tuo topic Silvia. come vedi sei tra noi.
susanna
Rispondi al messaggio