Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:53




Rispondi all’argomento  [ 5077 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
coniglilive ha scritto:
io ho 2 checchette, una ha iniziato a covare da poco l'altra da tanto ma non ho idea da quando più o meno una 15 di giorni, voglio sperare le uova ma è sempre nel nido!inoltre vorrei spostarla il posto dove a scelto di fare il nido è pieno di topi e vorrei farla schiudure in un posto più protetto
consigli?

ti consiglio di andare col buio e di spostare chioccia e cassetta in una gabbia antitopi. Io ho spostato più volte le chiocce di sera e mi è sempre andata bene.


24/03/2013, 20:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2012, 20:09
Messaggi: 327
Località: Veneto
Rispondi citando
avevo letto da altre parti di fare cosi ma non mi convince molto dici che funziona?


24/03/2013, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
di notte funziona! Ho spostato 4 amrocks, che sono spiritate, e hanno accettato di stare in gabbia con il nido. Io ho il problema dei gatti... Lo scorso anno dovevo chiudere la sera la chioccia coi pulcini di un mese in gabbia altrimenti partivano tutti.


24/03/2013, 20:31
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2012, 20:09
Messaggi: 327
Località: Veneto
Rispondi citando
è in un posto un pò incasinato e credo di non riuscire a spostarla senza svegliarla è un problema?


24/03/2013, 20:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
vai con uno straccio, glielo butti sopra, casomai tentasse di fuggire e la sposti nel ricovero. Cerca di non spaventarla, io di solito le parlo con tono rassicurante. Ho inserito numerose volte pulcini schiusi in incubatrice di sera e li hanno sempre accettati.


24/03/2013, 20:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2012, 20:09
Messaggi: 327
Località: Veneto
Rispondi citando
vi terrò aggiornati


24/03/2013, 21:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2012, 17:39
Messaggi: 145
Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
vai con uno straccio, glielo butti sopra, casomai tentasse di fuggire e la sposti nel ricovero. Cerca di non spaventarla, io di solito le parlo con tono rassicurante. Ho inserito numerose volte pulcini schiusi in incubatrice di sera e li hanno sempre accettati.

Hai inserito i pulcini dove? con una chioccia con altri pulcini isolata o con una chioccia con pulcini in mezzo alle altre? non ci ho mai provato, dovrebbe non riconoscerli come suoi già dall'odore di averli tu manipolati. ma se me lo dici tu ci credo, spiegami meglio. voglio far fare una covata di uova di gallina ad un'anatra e l'idea sarebbe di passarli poi ad una eventuale chioccia per evitare di crescerli isolati, e liberare così l'anatra da un lavoro non suo. non sto facendo esperimenti forzati: è che l'anatra vuol covare ma non ha uova sue buone, mentre di uova di gallina ne ho in quantità e nessuna chioccia ancora.

jure

_________________
CERCO:
Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni
ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA
Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it>
___________
, , , , , * , , , , ,

"Odio gli indifferenti" - A. G.



25/03/2013, 1:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
se è una buona chioccia dovrebbe accettarli.... :roll:
io ne ho inseriti 5 che erano nati in incubatrice,li ho messi tra i suoi che erano appena schiusi(al posto delle uova che aveva nel nido e non erano schiuse).
non so se cambia qualcosa ma le chiocce io le isolo dagli altri pennuti,più che altro perchè quando hanno i pulcini questi rischiano di restar schiacciati dai compagni più grandi

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


25/03/2013, 8:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
lo scorso anno ho fatto miracoli con 5 chiocce in contemporanea. Non avevo uova per tutte e in 1 caso ho preso dei pulcini di meno di una settimana e li ho messi con l'amrock che ne aveva uno solo suo. In un altro caso avevo 2 uova in schiusa nell'incubatrice, erano state abbandonate dalla chioccia ma erano ancora buone. Appena nati di sera glieli ho infilati sotto. La chioccia era molto diffidente, mi ha beccato la mano ma li ha tenuti.
Ecco qua la mamma con un pulcinetto e 6 brahma in gabbia
http://www.youtube.com/watch?v=whRouHK8IuM


25/03/2013, 8:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
jure ha scritto:
Hai inserito i pulcini dove? con una chioccia con altri pulcini isolata o con una chioccia con pulcini in mezzo alle altre? non ci ho mai provato, dovrebbe non riconoscerli come suoi già dall'odore di averli tu manipolati. ma se me lo dici tu ci credo, spiegami meglio. voglio far fare una covata di uova di gallina ad un'anatra e l'idea sarebbe di passarli poi ad una eventuale chioccia per evitare di crescerli isolati, e liberare così l'anatra da un lavoro non suo. non sto facendo esperimenti forzati: è che l'anatra vuol covare ma non ha uova sue buone, mentre di uova di gallina ne ho in quantità e nessuna chioccia ancora.

jure

Jure, quando si parla di chiocce non c'è mai una regola, bisogna fare dei tentativi per conoscere come si comportano le proprie.
Non comprendo cosa vuoi dire... :oops:
- se una gallina non cova, non puoi darle i pulcini schiusi altrove. Stai dicendo che non hai chiocce ma hai un'anatra che vuol covare, come pensi di dare i pulcini schiusi dall'anatra ad una eventuale chioccia SE prima non hai la chioccia? :? Inoltre togliere i pulcini ad un'anatra che ha covato è una cattiveria. Procurati qualche uovo di anatra fecondo e fai felice la bestiola. Se nel frattempo tu dovessi avere l'eventuale chioccia, le metti sotto le uova di gallina e tutti si chiusero contenti :)

- è buona norma mettere sotto una chioccia pulcini della stessa età e colore. Una mia chioccetta buonissima ha schiuso dei lionata (gialli), quando -dopo un paio di giorni- le ho messo sotto un pulcino marrone scuro, lo ha beccato e non lo ha mai accettato. Temo il problema sia stato il colore del piumino;

- una chioccia Lionata, mamma di qualche pulcino di pochi giorni, ha accettato tranquillamente un pulcino lionata di 60 giorni un po' indietro e disastrato che aveva ancora bisogno della mamma.

Le chiocce mostrano insofferenza e o beccano oppure ignorano i pulcini che non le seguono, non le capiscono. Questo accade quando si inseriscono pulcini nati altrove in un gruppetto di pulcini già esistenti anche di soli tre giorni di vita.

La relazione tra chioccia e pulcini si stabilisce già quando i pulcini sono nell'uovo e stanno per nascere. Sono equilibri sottili ma forti. Ogni nostro intervento, per quanto banale, è una interferenza che può creare nella chioccia disorientamento, nervosismo, paura, aggressività anche nei confronti dei piccoli. attenzione dunque e massima cautela quando abbiamo a che fare con le nostre mamme galline ;)

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


25/03/2013, 9:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5077 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155 ... 508  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy