Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 9:48




Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Galline ammalate, veterinari incompetenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2013, 17:31
Messaggi: 29
Località: Montegranaro (FM)
Formazione: diploma superiori
Rispondi citando
Oggi sono capitato in un consorzio e parlando delle galline mi hanno fatto vedere dei prodotti in libera vendita senza ricetta della Candioli, qualcuno li ha mai usati?
Sono delle buste da 45 grammi, le istruzioni dicono di metterne 10 grammi ogni kg di mangime. Ecco i prodotti disponibili:

- Sulfazone (indicato nel trattamento di enteriti batteriche (colibacillosi), salmonellosi sensibili alla Sulfachinossalina e coccidiosi di uccelli da gabbia e da voliera)
- Tetraspiral (Malattie batteriche respiratorie (corizza, micoplasmosi, bronchite infettiva,), gastrointestinali, dell’apparato genitale e locomotore, setticemie batteriche sostenute da agenti patogeni sensibili all’ossitetraciclina)
- Furamix (Trattamento di malattie batteriche respiratorie, della malattia cronica respiratoria, malattie batteriche gastrointestinali, e dell'apparato locomotore, salmonellosi).

Dicono di scioglierli nell'acqua ma preferisco chiedere prima di comprarli.


26/09/2017, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
resta il fatto che ognuno ha detto tutto il contrario di tutto...e oltre, e non le esclude, le regole, è questo il primo inconveniente.
Il secondo è la caratteristica propria dei polli: potrebbero, appunto, avere tutto il contrario di tutto
ma pare ovvio che l'unica scelta sia il veterinario, non per essere ripetitivi.
Si rischia di fare danni oltre a quelli già presenti, e farmaci sbagliati finirebbero per debilitare inutilmente le già provate gallinelle.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


27/09/2017, 2:02
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Cara Pelletta ti posso dire dai sintomi da te citati e viste le feci ( se i colori delle foto sono veritieri ) è bene che le veda un veterinario perché hanno più di un problema anche se in forma lieve . Saluti Mago ;)


27/09/2017, 21:35
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
cio che dicono bricci e magobk e sacrosanto, per poter usare su animali , antibatterici e antipiretici tutti sintetici, e rischiare di sbagliare la diagniosi patologica , creando ulteriori danni irreversibili da avvelenamento o intossicazione , bisogna affidarsi a chi e professionista. questo e solo un consiglio da chi ha studiato 5 anni medicina aviare per poter allevare in salute per 7 anni uccelli tropicali , ed ora da anni galline da affezzione, credimi per mia esperienza ora adotto per le cure , solo prodotti naturali, ed in casi rarissimi medicinali sintetici , proprio per la difficolta di recupero in caso di errata patologia. comunque grazie per la tua informazione.


27/09/2017, 22:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Sulfazone...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


28/09/2017, 5:10
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Capisco il problema dei veterinari che non sanno/vogliono curare/diagnosticare una gallina. Ci sono passata anche io parecchie volte.

I veterinari per animali da reddito non vogliono visitare una singola gallina e i veterinari di animali da compagnia neanche.

A Roma ho trovato una clinica di animali esotici che visita i miei pennuti. Finora non hanno trovato la causa di una malattia, ma hanno ovviato al problema, o facendo la prescrizione di farmaci oppure operando quando necessario.

Detto questo, non ho mai incontrato un veterinario incompetente, semplicemente non sono specializzati in galline. Nessuno ha mai riso quando ho chiesto aiuto, e la mia ultima gallina malata (che in questo momento sta recuperando sul mio balcone a Roma) è stata trattata come una regina alla clinica. Il veterinario ha detto chiaramente che non sapeva cosa avesse, ma aveva la conoscenza necessaria per operarla.

Io cerco in rete per avere informazioni. Per esempio credo che la mia gallina ha un problema micotico che si è sparso anche all'interno; esistono farmaci specifici e se il veterinario dice ok, prendiamo quella strada, ma non mi sarei mai sognata né di operare sulla gallina per far uscire la massa, né di darle qualsivoglia farmaco con obbligo di ricetta.

Purtroppo esistono poche risorse per autodiagnosticare una gallina in lingua italiana, ma i siti in lingua inglese abbondano di informazioni, casi, foto, ecc.

Per quanto riguarda le galline malate di Pelletta:

Esiste la possibilità che possono aver mangiato qualcosa che non dovevano. Pezzetti di qualcosa di nocivo che hanno trovato in giro.

è molto importante che l'acqua e le mangiatoie sono tenute pulite. Generalmente aggiungo aceto di mele nell'acqua da bere per contrastare eventuali impurità. Inoltre, aceto di mele fa bene alle galline in generale.

Trovo che un pò di cibo supernutriente può fare miracoli per galline un pò giù di corda. Spesso do uova di quaglia bollite alle mie galline. Uso anche aglio contro i vermi (anche se i pareri sull'efficacia non collimano), foglie di cavoli ecc.

Do anche vitamine e minerali. Avevo trovato un prodotto molto buono, ma purtroppo hanno smesso di venderlo sia online che nelle farmacie a Roma. Ho contattato il produttore a Napoli ed è stato così gentile da vendermi il prodotto direttamente. Ordino 5 kg a volta e noto la differenza, sia come produzione di uova, sia come stato di salute generale.

Ho anche trovato un libro in inglese che si può ordinare su un sito noto con spedizione in pochi giorni ed è grazie a quel libro che credo di aver trovato il problema della mia inquilina sul balcone :lol:

Non posso pretendere che il veterinario che accolgie i miei pennuti si specializzi in galline per curare i pochi animali che porto per un parere, ma posso pretendere il rispetto e la cortesia. Personalmente mi sarei incavolata non poco se un veterinario si fosse messo a ridere sentendo di qualcuno che vuole curare una gallina.

Spero che Pelletta trovi la causa del problema delle sue galline, ma a meno che non si tratti di una malattia molto comune, temo che un veterinario generale non possa essere di molto aiuto. Il primo passo sarebbe però di trovarne uno che almeno accetta di visitarle.

In bocca al lupo.


29/09/2017, 21:59
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
purtroppo anche nei professionisti esiste una pecora nera che ti dice , tiragli il collo, quello non fa onore alla maggioranza del settore. comunque volevo dire che io curo le mie 20 ragazze da anni con erbe in natura e prodotti officinali, devo dire che gli effetti sono assai piu veloci che sulle persone. e uso solo il 2 per cento di farmaci a base sintetica, ma solo in casi gravissimi e rarissimi in cui non vi e alternativa. spero che la tua gallina non sia cosi grave e possa rimettersi presto. porgo un sincero grazie al tuo veterinario che ti ha aiutata , lui si che fa onore al settore.


30/09/2017, 15:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
BRicci ha scritto:
resta il fatto che ognuno ha detto tutto il contrario di tutto...e oltre, e non le esclude, le regole, è questo il primo inconveniente.
Il secondo è la caratteristica propria dei polli: potrebbero, appunto, avere tutto il contrario di tutto
ma pare ovvio che l'unica scelta sia il veterinario, non per essere ripetitivi.
Si rischia di fare danni oltre a quelli già presenti, e farmaci sbagliati finirebbero per debilitare inutilmente le già provate gallinelle.


Condivido in pieno! Primo perché ognuno riporta la propria esperienza, che non è mai universalmente valida né necessariamente condivisibile. Secondo, nonostante quanto detto, c'è sempre qualcuno che tenta di fare una diagnosi, o una mezza diagnosi, e fornire talvolta anche delle soluzioni parziali. Spero che questo sia almeno dettato dal sincero desiderio di aiutare e non per dimostrare di saperne più di altri. D'altra parte, le regole del forum sono chiare, ma sembra proprio che qualcuno non sappia leggere. :?


30/09/2017, 16:19
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Nonostante sia stato già ricordato che il forum ha delle regole da rispettare.


30/09/2017, 16:44
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io credo lo abbia fatto in buona fede.


30/09/2017, 17:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy