Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:39




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Galline aggressive 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2014, 18:06
Messaggi: 32
Rispondi citando
Buonasera!
Le mie galline hanno ripreso a deporre dopo la muta a dei ritmi forsennati (sono in 5 o ho 4/5 uova al giorno), le vedo però particolarmente fameliche ed aggressive. tant'è che hanno aggredito il giovane galletto brahma strappandogli le piume delle zampe fino a farlo sanguinare e l'ovaiola più giovane a cui hanno beccato e portato via un pezzo di cresta...
Cosa posso fare? Devo integrare qualcosa al mangime? Le vedo anche mangiare piume cadute e non mi sembra un buon segno!
Per la gallinella con la cresta ferita potrebbe aiutare della tintura di iodio per evitarle future attenzioni non richieste?

Specifico che il galletto brahma e la giovane ovaiola sono in fondo alla gerarchia del pollaio, quindi sì sono stati sempre beccati dalle altre galline, ma mai in maniera così violenta!

Grazie a tutti!


19/01/2018, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2017, 13:16
Messaggi: 46
Località: Sezze (LT)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Ciao scusa se te lo chiedo ma tu hai possibilità di farle uscire ogni tanto?
Quanto mangime dai alle galline?
Sai a volte sono periodi che poi si attenuano o passano del tutto quando la gerarchia si è fatta chiara! Prova ad aspettare.... se tu potessi farle uscire penso che questo processo potrebbe durare di meno.

_________________
"Try the Mistery"


19/01/2018, 19:47
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Oltre al mangime devi integrare tanta frutta e verdura..
Hanno spazio all'aperto..? Se si quanto..?
Isola i soggetti sanguinanti fino a guarigione completa..il sangue accentua questi fenomeni..


19/01/2018, 19:50
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 18:06
Messaggi: 32
Rispondi citando
Buonasera e grazie per la risposta!
In realtà hanno un pollaio piuttosto grosso, e le lascio comunque pascolare in giro per il giardin otutte le volte che capita: in genere fanno una ricognizione di mezzora poi tornano da sole! Di verdura ne hanno sempre tanta e tutti i giorni, insalata e foglie di cavolo e broccolo. Potrei provare ad aggiungere della frutta, in effetti non capita quasi sulla loro tavola :D cosa mi consigliate?!
Di mangime ho sempre pensato di dargliene abbastanza perchè lo avanzano sempre!


19/01/2018, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Tutta la frutta di stagione è ottima e anche cavolo spinaci insalata e non dimenticare la zucca ne sono golose.

_________________
Francescoli


19/01/2018, 23:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
tendenzialmente stanno al chiuso?
la pica in genere è determinata da problemi di spazio in primis, introduzione di nuovi soggetti e carenze alimentari.
il problema degenera quando arrivano al sangue difficilmente poi si fermano.
e proprio come hai menzionato le vittime che subiscono di più sono i galli, perchè tendenzialmente le femmine scappano.
il gallo resta a farsi spennare con incredibile stoicismo. :|
risolvi, a mio avviso, nell'immediato con separazioni mirate(ovviamente la vittima prediletta e la più stronza del gruppo), le galline tendono a ripetersi quindi è bene fare in modo che dimentichino.
e poi eliminando le cause già elencate.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


21/01/2018, 3:51
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 18:06
Messaggi: 32
Rispondi citando
Grazie a tutti!
Non ho più trovato il brahma spennato sulle zampe fino a sanguinare, quindi sono tiepidamente ottimista!
Ho risolto seguendo i vostri consigli, isolando le due bestie sfigate per un paio di giorni e poi lasciandole proprio libere per più tempo!
E ovviamente zucca per tutti!

Grazie!


22/01/2018, 20:22
Profilo

Iscritto il: 18/01/2018, 17:26
Messaggi: 4
Rispondi citando
BRicci ha scritto:
tendenzialmente stanno al chiuso?
la pica in genere è determinata da problemi di spazio in primis, introduzione di nuovi soggetti e carenze alimentari.
il problema degenera quando arrivano al sangue difficilmente poi si fermano.
e proprio come hai menzionato le vittime che subiscono di più sono i galli, perchè tendenzialmente le femmine scappano.
il gallo resta a farsi spennare con incredibile stoicismo. :|
risolvi, a mio avviso, nell'immediato con separazioni mirate(ovviamente la vittima prediletta e la più stronza del gruppo), le galline tendono a ripetersi quindi è bene fare in modo che dimentichino.
e poi eliminando le cause già elencate.


Condividendo il tuo suggerimento mi permetto di aggiungere:
- utilizzare N## S### ##f sulle parti ferite. Il prodotto oltre a disinfettare e cicatrizzare la ferita, distoglie gli altri soggetti di beccare sulla ferita del malcapitato.
- aggiungere sale minerale in polvere all'alimentazione.
- in estate eliminare eventuale alimentazione a base di mais intero o spezzato; utilizzare esclusivamente mangime bilanciato senza dimenticare la dose di sali minerali (V#####b polvere conf.ne da 3 kg)


25/01/2018, 1:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy