Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 11:19




Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Gallina nana non fa più uova ! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Salve a tutti. Ho posto direttamente nel titolo il problema che sto riscontrando da un po' di tempo ma al quale non avevo dato peso. Ho una gallina razza nana , le classiche americanine a detta di chi me l'ha venduta. L'ho acquistata circa due anni fa. È già stata chioccia parecchie volte così come la scorsa primavera a maggio ( anche se i pulcini sono poi morti tutti per verminosi e coccidi,a detta del veterinario).
Da allora la gallina in questione ha avuto tra settembre e ottobre la classica muta , ora è già da un po' col nuovo piumaggio, e come dicevo sembra stare bene, ha un piumaggio perfetto, mangia normalmente, non ho mai cambiato tipologia di semi , ma tutte le altre galline depongono e hanno continuato a farlo addirittura nei periodi più freddi , ma oggi siamo a marzo quasi e da maggio dell'anno scorso non ha mai fatto neanche un uovo !
Capisco la cova e la muta, ma da ottobre fino ad oggi mi sembra esagerato. Ho pensato che fosse per l'età ma non credo che a 2 anni una gallina smette così : all'improvviso.
Hanno un ampio pollaio, uno spazio molto grande esterno , ma niente. Da poco ho visto l'unico galletto che ho , montarle (ancora ci prova) , ma questa mancata deposizione non so proprio a cosa associarla.
Voi cosa ne pensate? Se vi è mai capitato.
Grazie


17/02/2017, 17:44
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Io ho una gallina nana che tutte le mattina appena apro il pollaio vola fuori dalla recinzione fa l'uovo dentro una siepe di alloro e poi rivola dentro al recinto...cerca un po' in giro caso mai l'avesse fatto in un posto che non sono i nidi normali.


17/02/2017, 18:54
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Grazie Riccardo. Effettivamente credo sia la razza un po' stranuccia nel senso che sembra mantenere caratteristiche più "selvatiche". Tanto è che nonostante ce l'abbia da così tanto tempo, non è mai diventata "confidenziale" ;) con me , mentre le altre isa e le livornesi, seppure neanche di un anno, mi vengono incontro sempre. Non dico che una gallina deve essere per forza come un cane, ma neanche scappare tutte le volte che porto loro il cibo. Per le uova , avevo già perlustrato tutto il giardino perché già lo fece l'hanno scorso, cioè la "mossa" di nascondermi le uova. Ed infatti le faceva in mezzo all'albero di nocciole. Ma stavolta niente. E credimi ho guardato bene proprio nei posti più impensabili, ma alla fine il giardino è quello e tra l'altro pensa che meraviglia trascorrere i weekend ad osservare dove fa l'uovo la gallina nana ! :?
Insomma...Niente di niente. Ho pensato che avesse preso i vermi anche lei , ma non noto feci anomale e soprattutto mangia e non è magra. Dunque non credo siano quelli i responsabili. Altri segni di malattie nessuno. Non barcolla, e non ha piumaggio strano ,anzi, perfetto. Forse però mi è sembrato di notare i bargigli e la piccolissima cresta molto più chiari rispetto all'anno scorso. Non vorrei dire una cretinata ma chissà se è quello un indizio dell'età della gallina. Ma poi perché cessare così di punto in bianco nel deporre per tutto questo tempo? Se fosse stata malata, bè da maggio scorso ad oggi né è passato di tempo, l'avrei dovuto notare,anzi; credo sarebbe stato anche evidente. Ho letto che può essere l'assenza del gallo. Infatti dopo la nascita dei pulcini , durante la loro crescita , regalai via tutti i maschi. Nell'ignoranza più totale che dimostra ancora la mia "essere principiante" , me ne sfuggì uno , convinta che fosse una gallina nana perché non aveva nessun segno di "mascolinità" :shock:
Tant'è che da Maggio dell'anno scorso , lo sto vedendo accoppiarsi solo adesso ! E neanche con tutte poi. Le galline non l'hanno mai accettato. Anzi. Da poco riesce a mangiare con loro. Insomma ..9 mesi sono tanti per iniziare a fare il galletto...E mi chiedevo se fosse questa "mancanza" del gallo o comunque del maschio a far sì che la nana non produce... Infatti sembra che questa razza deponga spesso a fine di covare. Forse senza maschio era venuta meno questa "necessità". Vi prego , non so se sto scrivendo cose oscene...Rispondetemi se avete avuto situazioni simili. Grazie.


17/02/2017, 20:49
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao Rossella il gallo non c' entra. La cresta e i bargigli sono pallidi perché non è in deposizione. A due anni una gallina non è vecchia. Hai detto che le altre galline che hai non hanno neppure un anno e depongono già da tempo. Domanda: le hai acquistate pollastre o sono nate da te?


17/02/2017, 21:27
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Buongiorno Maricri. Tutte le altre acquistate pollastrella. Questa era sempre dello stesso all'evamento Delle altre solo che stava in una voliera aperta , cioè era con altre specie libere di scorrazzare. La commerciante le aveva come "abbellimento" , ma comunque mi disse che era giovane, insomma, appena acquistata fece già due Cove , il primo anno, l'hanno scorso una sola cova a maggio, ma comunque deponeva lo stesso sebbene non covasse . Stavolta proprio non depone. Non sembra stare male,ripeto. Altrimenti da maggio dell'anno scorso ad oggi avrei quantomeno notato qualcosa, visto che dopo la moria dei pulcini sto osservando tutti scrupolosamente. A differenza Delle rosse o Delle livornesi , però, sembra stare più in disparte ma lo ha sempre fatto, ha sempre dimostrato un carattere quasi peggio Delle livornesi. Comunque la mancata deposizione solo di questa gallina mentre le altre continuano incessantemente, non mi fa capire a cosa sia dovuto.
Qualche malattia non visibile dalle feci? Si..I bargigli e cresta tipo sbiaditi, no rosso fuoco come le altre, credevo perché era la più vecchia. Stranamente nonostante appunto sia quella che da più tempo sta nel pollaio, non credo proprio che sia rispettata a livello gerarchico perché le rosse fanno da padrone, anche sulle livornesi. Da poco , ripeto solo da pochissimo, l'unico galletto sembra essersi inserito.


20/02/2017, 12:21
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Avete avuto casi in cui le vostre galline non hanno deposto per lunghi periodi?


20/02/2017, 12:22
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Eccola....
Allegato:
IMG_20170218_165726.jpg
IMG_20170218_165726.jpg [ 203.88 KiB | Osservato 1833 volte ]


Allegati:
IMG_20170218_165726.jpg
IMG_20170218_165726.jpg [ 203.88 KiB | Osservato 1833 volte ]
20/02/2017, 12:29
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Avrà qualche carenza. Dalle un ovaiolo


20/02/2017, 13:54
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Dò il mangime che da la commerciante ai suoi. Ha tantissimi semi diversi , mai visti, infatti mi sembra più ricco di quelli comprati nei negozi addetti , e la signora mi disse che conteneva già un po' di ovaiolo dentro, infatti depongono tutte. Proviamo da queste foto appena fatte, forse dalla cresta si capisce l'età... Bo


Allegati:
IMG_20170220_132526.jpg
IMG_20170220_132526.jpg [ 225.35 KiB | Osservato 1818 volte ]
20/02/2017, 14:58
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Ecco


Allegati:
IMG_20170220_132541.jpg
IMG_20170220_132541.jpg [ 253.87 KiB | Osservato 1815 volte ]
IMG_20170220_132541.jpg
IMG_20170220_132541.jpg [ 253.87 KiB | Osservato 1815 volte ]
20/02/2017, 15:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy