Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:43




Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Gallina nana non fa più uova ! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Ho comprato l'ovaiolo. Sinceramente ero contraria a darlo...Provo a mescolarlo con quello semi vari ...Vediamo un po' se questa gallinella si sblocca . Credo che abbia sicuramente 2 anni , ma arrivata a questo punto forse qualcosina in più.
Grazie mille per tutti i vostri consigli .


23/02/2017, 20:11
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Rossella se secondo te va bene così come hai fatto finora non vedo perché chiedere consiglio.


23/02/2017, 22:46
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Maricri buongiorno. I consigli sono sempre ben accetti. Se ho scritto qui è ovvio che se parlo di una gallina che non depone da 8/9 mesi, qualcosa ci sarà di anomalo. O no? Ovvio che vedendo invece che le altre lo hanno sempre fatto , la preoccupazione diventa sano dubbio. Così come "sani consigli" sono stati i tuoi e quelli di ogni altro ... Cioè in mancanza di una malattia effettiva ognuno avrebbe potuto pensare all'alimentazione. Tant'è vero che non credo di non averti preso in considerazione visto che come ho scritto sopra, ho già acquistato l'ovaiolo che tra l'altro già sto dando.
Morale della favola : credo che il confronto sia sempre produttivo. Un po' meno le critiche.
Grazie mille.


25/02/2017, 13:46
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Non era una critica. Quando critico sono molto peggio :lol:


25/02/2017, 21:58
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Figurati Maricri. Io continuo a ripetere che se non fosse stato per ogni parola, ogni consiglio, ogni commento..Si insomma, ogni persona che ha espresso il suo parere è stata importante per questo mio "cammino". Costruire un pollaio e allevare galline nonostante possa sembrare semplice o elementare per tanti (per molti stupido e assurdo) , è stata un'esperienza molto impegnativa, lo è tutt'ora. E non sempre si ha la possibilità di confrontarsi direttamente con persone che hanno già provato questo allevamento. Così è nata prima questa mia "passione"...Poi ho scoperto il sito di agraria, che è stato una fortuna e una salvezza in innumerevoli casi (e tu sai bene). Il sito ha tagliato le distanze e mi ha regalato la conoscenza che non avevo,anzi...Mi avete regalato la conoscenza che mi mancava. Certo l'esperienza si fa col tempo cosi come si dice"sbagliando si impara". Anche le critiche , seppure tu le avessi fatte, sarebbero state comunque ascoltate e gestite per le situazioni a venire. Ho trattato questi animali come cani o gatti. Ma questo è carattere mio. Ho avuto nascite e morie...Immense gioie frutto dei vostri mille consiglino forse di una ostinata tenacia. Ultimamente invece alcune perdite, ma sorrisi e lacrime ci stanno per forza, quando sei una novella inesperta. Ma non ci sarebbe stata la crescita, né pollaio e né galline,senza i vostri consigli.
Grazie


25/02/2017, 23:28
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Buongiorno.
Era da qualche giorno che usavo stendere sul fondo del pollaio dove dormono, la casetta rossa Delle foto per intenderci, un telo tipo sacco di spazzatura quelli ampi, condominiali, per poter "vedere meglio" anomalie nelle feci. Oramai i più piccoli sono morti tutti , e quelli che ero riuscita ad isolare avevano feci con vermi. Nel mio pollaio ci stanno quindi solo le galline più grandi , ed un unico galletto proveniente da quella covata. Insomma..Un miracolato. Sopra al telo stamattina sorpresina :shock:
Una chiazza di feci verdi semiliquide dove si vedevano chiaramente un bel grappolo di vermi simili a filamenti, chiari,biancastri. Sembravano sottilissimi spaghetti ed erano un groviglio. Il resto Delle "altre feci" era normale...Per quello che normale abbiamo imparato qui sul forum. Era l'unica testimonianza che quand'è così..Nel bene o nel male , si dice che ce l'hanno tutte , anche se non sempre vengono espulsi e dunque sono visibili. Credo che l'eliminazione di questi parassiti sia dovuta al pappone che a volte somministro, appunto l'altro ieri, con avanzi vari bagnati in aceto di mele e pezzetti di aglio. Insomma...Lo uso spesso perché so che l'aceto e l'aglio sono ottimi vermifughi e probabilmente stavolta avranno funzionato davvero visto che non somministro nessun medicinale alle galline che fanno uova. La veterinaria mi disse che in un pollo adulto i vermi non possono provocare morte. Ma i piccoli mi sono morti tutti e oltre a non crescere presentavano il petto sottile(detto a lama di coltello).
Adesso mi chiedo se questa può essere la causa della mancata deposizione della gallina nana ...Anche se così fosse , ripeto depongono tutte, anche con o senza vermi intestinali.
Qualcuno ha avuto nel proprio pollaio galline che si sono fermate per mesi nella deposizione?


27/02/2017, 10:48
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Mia suocera ha 15 galline Bresse bianche che non depongono da Settembre. Fino a 10 giorni fa le ha campate con grano intero mischiato a granaglie, non ti dico quanto ci hanno messo a fare la muta... Ora sta dando dell' ovaiolo ma in quantità irrisoria rispetto al loro fabbisogno. Per cui credo che farà molta fatica a vedere uova :lol: . Proprio ieri ho sverminato tutti i polli. Lo faccio 3 volte l' anno ai miei e anche a quelli di mia suocera. I vermi certamente non agevolano la deposizione. Le galline in deposizione sopportano uno sforzo che si deve compensare con una corretta alimentazione . gli errori di alimentazione prima o poi si pagano. Per quanto riguarda lo sverminante farei due chiacchiere col veterinario. Un animale che tira fuori un groviglio di vermi mi preoccuperebbe. Vuol dire che l' infestazione è massiva.


27/02/2017, 11:23
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Esatto Maricri. Lo avevo intuito da me che l'infestazione era "massiva". A differenza di molti, le mie galline razzolano su circa 200mq di terreno, mentre il pollaio sarà circa una ventina di mq, ma stanno più fuori che dentro. Nonostante ciò, sono ben due anni che stanno così,anzi credo qualcosa in più. Nel pollaio e nel giardino intorno non cresce più un filo d'erba neanche a cercarlo col cannocchiale. Per quanto lo spazio possa sembrare ampio per appena 6 /7 galline , credo purtroppo che col tempo e con lo spargersi degli escrementi , insomma, qualsiasi cosa è stata trasmessa l'una con l'altra. E quest'anno a farci le spese sono stati tutti i pulcini. Alcuni sono arrivati a ben 6 mesi, ma la crescita era anomala sin dall'inizio e non ce l'hanno fatta. Quelli che ho curato con lo stesso sverminante hanno evacuato un numero sproporzionato di vermi. Gli stessi visti stamattina. Solo che ok una gallina adulta, ma un pulcino di neanche 300gr con tutti quei vermi era assurdo. Ho provato due mesi fa con la creolina. Ma se il risultato è stato quello di stamattina appare evidente che non ha funzionato. Adesso ho rivangato tutta la terra (20mq) del pollaio (da sola :cry: ... Un m...."così" ma dovevo. Ho cosparso con la polvere di calce idrata come pioggia. Dappertutto. Insomma è una lotta. O io o loro. Adesso le mie galline razzolano sulla neve ;) ma mi auguro solo che il tempo possa dare i suoi frutti. Ho passato la candeggina dove depongono, idem in tutto il pollaio dove dormono. Ho spruzzato l'antiparassitario che il mio lui usa per il suo cane...In ogni angolo dove dormono. Poi mi volto e loro dove stanno????...A bere l'acqua da terra che esce fuori da un pozzo antistante. Nonostante la mia bella fontanina d'acqua limpida e pulita! Noooo....
È dura...


27/02/2017, 14:22
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Eh che vuoi che sia...i miei polli vanno regolarmente a bere nelle pozzanghere intorno alla letamaia del cavallo :shock: . Non solo ci razzolano pure e ci trovano certi bei lombrichi...


27/02/2017, 14:59
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Iniziavo a pensare che i vermi intestinali li avessero presi da lì.
Ok...Allora hai dei bei polli grassi e succulenti, Maricri! :lol:
Non ti serve neanche condirli che hanno già fatto da soli :D :lol:
Mi fai morire...Ogni volta che penso di aver trovato la "causa" , tu mi rispondi "vai avanti...(che ho sbagliato ancora) :? :lol:
Ma insomma! Mica saranno caduti dal cielo sti vermi. Che sono poi? Gli ascaridi? O tenie?
Il primo anno tutto andò liscio, me lo ricordo ancora. Nonostante non avevo capito nulla e continuavo a togliere le uova sotto alla chioccia, alla fine rimase inchiodata ad un uovo solo ! Pensate che fatica quella poveraccia ,che ha dovuto fare nel covare un solo uovo e nel tenerselo stretto stretto perché non capivo che stava covando! Gli era venuto l'attaccamento terapeutico all'uovo :lol:
Io che credevo fosse malata alla fine rinunciai a prendergli pure quello è menomale! Dopo 21 giorni nacque il pulcino. Unico e solitario. Ma è venuto su una bellezza! E soprattutto senza tutte le accortezze che ho avuto stavolta con gli altri. Quindi la solita fortuna del principiante!
Eppure razzolava con la chioccia e insieme a tutti gli altri. L'hanno scorso invece euforica di avere ben tre chiocce nello stesso periodo,avevo preso tutte le dovute precauzioni. Acqua nell'apposito contenitore per pulcini, cibo primo periodo per mesi , pezzetti di uovo bollito che andavano matti...Insomma...Così tante cose da non ricordarmi, e il bello è che col primo non feci niente di tutto ciò. Eppure lui visse e tutti gli altri ben una ventina, no.
Mi ripeto mille volte, lo so, è che ci tenevo. Stavolta ero orgogliosa di avere tre chiocce e addirittura una di loro era una livornese. Ero riuscita a mettere uova miste sotto le due Nanette e si schiusero tutte! Tutte!
Poi...Poi le prime morti improvvise,ok,erano pulcini, li trovavo al mattino dentro al nido dove ancora dormivano con la madre. La nuova chioccia giallina ne aveva covato una montagna. Almeno 13 solo lei! E per ben tre mesi non si staccava da nessuno di loro e ricordo ancora che quando iniziarono a mettere le penne, dunque a volare, seguivano la madre sopra l'albero, cioè avevano abbandonato il resto del gruppo. Stavano facendo un "pollaio"a parte. Ricordo che a malincuore ho dovuto separare i piccoli dalla madre e spingerla a ritornare tra le sue "vecchie" amiche di pollaio. Avevo costruito un posto per la notte anche per questi 13 matti ma uno dopo l'altro nei giorni morivano. Alcuni come vi ho scritto, erano arrivati anche a superare i 6 mesi ma niente. All'improvviso cedimento totale, ali cadenti come primo sintomo, inappetenza, si trascinavano e avevano gli occhi semichiusi. Durava per giorni ,altri in realtà morivano improvvisamente, dalla sera al mattino. Quando poi iniziaina preoccuparmi, poiché erano più quelli morti che quelli vivi, allora ne portai due dal veterinario. Entrambi stesso responso : coccidiosi e vermi. Mi diede la cura. Risultati zero perché ogni volta che gliela somministravo,li indeboliva ancora di più anzi...Morivano prima.
Sai Maricri. Mi chiedo allora cosa dovrei dire di questo galletto che faceva parte di quei 13? Che è un miracolato? Oggi ha 9 mesi...Inizia a cercare il suo"posto" nel gruppo...Così tardi perché è davvero piccolo fisicamente e tante volte lo osservo litigare (letteralmente litigare) con la nera che sarà 3volte lui. La madre, la chioccia "giallina" è morta anche lei. L'unica gallina "adulta" a morire.
Se adesso sembro matta è perché non ho mai smesso di chiedermi cos'è successo nel mio pollaio in quel periodo, eppure sembrava tutto perfetto...I Galli che si rincorrevano ogni tanto, tre chiocce ognuna coi suoi bellissimi pulcini, e poi il sole, era Maggio dunque bellissime giornate.
Sul fatto che i pulcini debbano razzolare sin da piccoli ho trovato differenti "scuole"di pensiero. Ultimamente ho conosciuto un'altro allevatore di un'azienda agraria che tiene i pulcini rigorosamente in gabbie rialzate dal terreno, e addirittura fino a due mesi o più. Sinceramente non ho mai pensato ad una cosa simile perché credevo che i pulcini nati da una chioccia potessero seguire la madre già da subito e per terra, invece questo signore me l'ha vivamente sconsigliato proprio per diminuire la possibilità del contagio Delle malattie da grandi a piccoli e dal terreno stesso.
Non credo che riuscirò mai ad arrivare ad una situazione simile perché nel mio immaginario esiste ancora la gallina che razzola per i prati coi pulcini dietro stile Heidi o nonno di Heidi ;)
Quanto vorrei Maricri, ritornare ad essere la principiante di un tempo, almeno allora non ci capivo niente, raccoglievo uova che la gallina stava covando, e vivevo felice completamente all'oscuro di ASCARIDI/TENIE/AFIDI/MALATTIE DELLE ZAMPE/ROGNA/CORIZZA/COCCIDIOSI...E CHI PIÙ NE HA PIÙ NE METTA!
Un abbraccio


27/02/2017, 20:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy