Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
gallina nana che non razzola!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
grazie Andrea,anche se io puntavo di più sulla Sussex o Plymouth Rock che sono un pò più pesanti e rustiche.Secondo te è una buona scelta?
grazie.....ciao


16/04/2009, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
...sì, per me è un'ottima scelta, specie per le Plymouth che personalmente trovo bellissime ;) !

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


16/04/2009, 16:28
Profilo WWW

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
grazie andrea,sai mica se accoppiando tacchino comune bronzato x ermellinato di Rovigo i pulcini che nascono sono autosessabili?(Come f. comune bronzato x m. castano precoce)
Sia tra i polli che i tacchini quali sono le razze autosessabili?(Amrock..)
Scusa se ogni volta ti faccio delle domande,è perchè voglio essere ben informato.
grazie...ciao


16/04/2009, 17:46
Profilo

Iscritto il: 10/04/2009, 22:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
non me ne intendo molto, comunque, direi ottimi i consigli di Mangoni e altrettanto ottima la tua scelta. In fatto di gusto Mangoni s’è dimenticato la Padovana. A mio parere è il numero uno, specialmente, “alla canavéra”, dove la sua pelle sottile e la carne morata viene esaltata da un sofisticato ripieno giocato su un equilibrio fra salato, dolce, agro e speziato. Sublime se accompagnata da un bicchiere di Amarone.
Mangoni, non dirmi che ne fai una questione di campanile con la Polverara.
Ciao a tutti.


16/04/2009, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
....nooo, per carità! sia mai che io disprezzi le bontà delle carni della padovana, visto che tra l'altro se oggi le carni della polverara sono così buone lo si deve anche all'apporto di sangue di padovana gran ciuffo.
semplicemente, parlando di razze italiane mi sono venute in mente prima queste due, forse perchè la mia mente è un pò... viziata da alcune ricerche storiche che sto conducendo proprio sulle razze padovane. ma qui entreremmo in un vero campo minato, per cui sorvolo!
dei tacchini non so che dirti, non me ne intendo molto, io allevo solo dei bronzati di un ceppo molto leggero che mi serve per la cova.
per le autosessabili, ce ne sono tante, compresi alcuni ceppi di ovaiole commerciali. ma visto che parlavi dell'amrock immagino ti riferissi agli incroci con polli dal mantello barrato autosomico e polli neri...
accoppiando un gallo nero e una gallina barrata, ottieni in oprima generazione galline nere portatrici e galli barrati.
altrimenti si possono usare incroci fatti con galli new hampshire e femmine di p. rock: i pulcini maschi in questo caso hanno alla nascita un pò di bianco sul capo, mi mare. per non parlare di tutte le razze con varietà autosessabili, come l'italiener.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


16/04/2009, 23:58
Profilo WWW

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
grazie,ora ho le idee un pò più chiare....comunque per la cova,le tacchine leggere sono ottime ma anche le bantam sono buone.Con lo stesso quantitativo di granaglie per una tacchina potresti tenere circa 5 bantam.E con la differenza che una tacchina cova circa 20 uova di gallina,mentre 5 bantam covano 30 uova(6 uova ciascuna)di gallina normale.Comunque le tacchine sono delle madri molto protettive e per certi versi sono migliori delle bantam.....ciao


17/04/2009, 14:30
Profilo

Iscritto il: 18/03/2009, 18:08
Messaggi: 125
Rispondi citando
Tra le bantam quale razza in particolare presenta un forte istinto alla cova?
ciao


06/05/2009, 16:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy