Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:31




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Gallina gravamente ferita - curata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/05/2017, 12:04
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
la mia gallina ovaiola domenica sera è stata morsa dal mio cane in modo grave. Le ha praticamente staccato un ala (si vedeva l'omero spezzato) e lacerato tessuti alla base del collo.
Io avrei voluto immediatamente sopprimerla (non che io senza cuore ma credetemi era davvero una bruttissima ferita). Il mio compagno ha chiamato un signore allevatore della nostra zona (ha circa 500 galline e polli) e lui l'ha lavata, disinfettata, e messo una garza di connettivina (cicatrizzante) e fasciata, dicendomi che se il giorno dopo riprendeva a mangiare e non tremeva la gallina in un mese si sarebbe ripresa, tenerla molto al buio in casa al caldo e accendere la luce solo mentre mangia. Ora con mio grandissimo stupore la gallina da lunedì mangia e beve (le ho dato un po di pasta con i semini per canarini arrichiti di vitamani e l'ha divorato), la ciotala del cibo resta sempre vuota. Ieri l'abbiamo tolta dalla scatola e messa in giardino, pascovala beccando l'erba come se niente fosse.
Oggi dovremmo rifare la medicazione aggiungendo, oltre una nuova garza di connettivina, un po di pomata antibiotica (auromicina), e rifasciando il tutto.
Questo signore sostiene che lui ha curato ferito anche ben peggiori e che le sue galline (salvo traumi agli organi interni) si sono sempre riprese. Sostiene che se tutto va bene resterà solo con l'ala a "moncherino", che i volatili hanno un enorme capacità di ripresa e di resistenza rispetto ai mammiferi.
Onestamente io sono scioccata, primo perchè pensavo di trovarla morta già la mattina dopo, secondo perchè mangia, beve, pascola come se non avesse nulla...
Vi chiedo, avete esperienze in merito? E' davvero possibile una cosa del genere? E' possibile che all'apparenza stia bene ma che in realtà sia meglio sopprimerla? Come vi accorgete se una gallina soffre?
La gallina si chiama Mela ed è nata il 14 marzo per cui ha quasi 2 mesi.
Grazie a chi mi vorrà risponedere.


10/05/2017, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, l'unica mia esperienza a riguardo è stata con un'ovaiola adulta che era stata pestata (la zampa) da mio nonno. Siccome temevamo che chiudendola in gabbia si sarebbe atrofizzata, l'abbiamo lasciata con le altre galline. All'inizio zompettava con una sola zampa, poi piano piano ha iniziato ad appoggiarla, fino a camminare come se niente fosse successo. Si è guarita in un mese/un mese e mezzo

_________________
Andrea


10/05/2017, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
se la gallina razzola non ha problemi.


10/05/2017, 12:57
Profilo WWW

Iscritto il: 10/05/2017, 12:04
Messaggi: 5
Rispondi citando
Allora forse devo essere solo più fidiciusa io!!
Meglio così...


10/05/2017, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Per il futuro devi dividere il tuo cane dalle galline o le ammazzerà tutte.


10/05/2017, 13:25
Profilo WWW

Iscritto il: 10/05/2017, 12:04
Messaggi: 5
Rispondi citando
Considra che abbiamo solo due galline, quella che avevo prima era stata uccisa da una faina e con lei il cane non si era mai comportato male. Ora, vista l'esperienza della faina, le abbiamo messe in un bel recinto protetto. Domenica le avevo liberate per farle sgambattare bene nel giardino, mi sono distratta per preparare la cena e lui ha colpito... ora lo terremmo legato un oretta tempo di far sgambattera quella rimasta e sperando anche l'altra non appena si riprende!


10/05/2017, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
Io ho tanta esperienza coi colombi
Quando avevo i viaggiatori a volte rientravano dalle gare (anche dalla Sicilia e io sto a livorno!) con bruttissime ferite per gli attacchi dei falchi o per impatto coi fili della luce
Non me ne è mai morto uno
Hanno una capacità di ripresa incredibile
Quindi speriamo in bene per la tua gallina!

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


10/05/2017, 15:18
Profilo

Iscritto il: 10/05/2017, 12:04
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie!! A vederla così mi pare star bene.... incrocio le dita!!!


10/05/2017, 16:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
comunque volevo fare una riflessione sull'allevatore (da 500 polli) che ti ha curato la gallina: uno con tanti animali farebbe pensare ad un tizio che ti consigliava di sopprimerla. Invece te l'ha curata ed a quanto pare con pazienza e coscienza. Bravo! ;)

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


10/05/2017, 19:38
Profilo

Iscritto il: 10/05/2017, 12:04
Messaggi: 5
Rispondi citando
Sono stupita anche io, quando lo abbiamo chiamato ero convinta che venisse a sopprimerla e invece...


10/05/2017, 21:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy