Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: foto galline

20/08/2010, 15:37

l'ermellinata non è livornese, intendevo solo la colorazione e lo stile slanciato,cosi come sono ovaiole commerciali le livornesi bIanche, ma mi sembrava d'averlo detto in qulache vecchio post, quindi mi sembrava superfluo ripeterlo :D : a me piacciono le galline dalle forme slanciate stile livorno,senza creste bizzarre cappucci oppure calzature.

Re: foto galline

20/08/2010, 23:06

Le bianche sono le classiche livornesi commerciali.... differenza NOTEVOLE dalle Livornesi vere e proprie. Differenza che, sul piano squisitamente "didattico", sarebbe opportuno continuare a sottolineare. Onde evitare il consueto casino che si fa....

SAGGE, ma che dico sagge...SAGGISSIME parole, sacrosante oltretutto!
Io mi arrovello quotidianamente per tale questione.
"Che belle Livornesi che hai"...mi dicono "..le ho comprate pure io al Consorzio, in offerta."
CONSORZIO...
...OFFERTA....
:oops: :evil: :twisted:
per avere delle Livorno VERE E PROPRIE ho dovuto raccomandarmi ai santi in paradiso, e le ho fatte arrivare direttamente dalla Facoltà di Veterinaria di Pisa, e c'è una BELLA differenza con le "livornesi" del consorzio...ma bella davvero!

SCUSATE lo sfogo delirante :ugeek:

Re: foto galline

21/08/2010, 10:35

si...intendevo proprio queste foto con un bel paesaggio da sfondo, belle le tue amichette pennute pas.. :D

Re: foto galline

23/10/2010, 15:36

Qual'è la differenza tra le livornesi commerciali e le livornesi vere e proprie?

Re: foto galline

23/10/2010, 19:11

Dove si è mai vista un'ermellinata di rovigo con orecchioni bianchi, cresta ripiegata parzialmente, forme slanciate....

sì. l'ermellinata di ale è tipo livornese o italiana, e direi che dell'ermellinata di rovigo ha proprio poco poco poco poco.

Re: foto galline

23/10/2010, 19:20

in effetti l'ermellinata mi è stata data per livornese o italiana non ricordo,la scelsi per la bellezza del piumaggio :!:

Re: foto galline

23/10/2010, 19:45

Personalmente trovo molto bello il tuo galletto,anche se il mio giudizio conta poco.... :mrgreen: domanda ma qual'è la differenza tra una livornese commerciale e una livornese?

Re: foto galline

23/10/2010, 23:42

allora, le livorno commerciali sono ceppi di leghorn bianca di norma di selezione americana, per quel che ne so, selezionate all'unico scopo di essere ottime ovaiole. per cui la taglia è in genere un po' più piccola, la struttura un pelo più leggera, la coda più rilevata e l'angolo col dorso più secco, la cresta di forma e proporzioni differenti. La colorazione è bianco dominante. Le livorno da esposizione derivano invece da ceppi europei selezionati quasi solo per caratteri estetici, con corpo più armonioso, coda più bassa dall'angolo meno acuto e più dolce, cresta ben caratteristica, ecc...
Le differenze più grosse sono dal punto di vista produttivo: una livorno commerciale, selezionata da decenni al nido trappola, può deporre fino a oltre 300 uova l'anno; una livorno da esposizione al limite arriverà ai 150-200.

Re: foto galline

24/10/2010, 9:50

Grazie per la preziosa risposta... certo che bisogno avere un bel occhio e tanta esperienza per distinguerle!!
cmq da quanto detto, se ti rifilano un livornese commerciale nn è che si va tanto male :mrgreen:

Re: foto galline

24/10/2010, 10:56

ciao antonello,grazie,dovresti vedre come diventato adesso :D dalle nostre parti ci sono certi disonesti che vendono galline livornesi commerciali per quelle pure,chi non conosce bene la razza rischia di rimanere fregato,le mie x esempio sono commerciali,in questa foto invece ci sono livornesi bianche pure;
Allegati
Livorno_bianca[1].jpg
Rispondi al messaggio