Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:45




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
fango nel recinto :( che faccio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
Ciao,
dopo l'affollamento estivo in pollaio la situazione è sfuggita di controllo. Di erba neanche più l'ombra.
Fango. Fango ovunque.
Per passare ho messo per terra una cassetta di legno per la frutta che mio suocero ha prontamente pensato di asportare - ma cavoli, CHIEDI no??? - io nel pollaio ci vado con le scarpe normali, è un disastro. La prima pioggia che fa, l'acqua sta lì, impregna il terreno, anche se non fa pozzanghere, è osceno.
Non vorrei mettere ghiaia... ma che faccio? è uno schifo. Le bestiole le lascio libere in giardino, per cui stanno nell'erba, ma dentro non credo che l'erba crescerà se la pianto ora. il pollaio è ora divisibile in due chiudendo una porta e in ogni caso le galline dentro non ci stanno mai. Ma se pianto ora non credo che nasca erba, con il freddo e le poche ore di luce.
Che faccio????
Se metto la ghiaia poi non la posso mica togliere di nuovo. La paglia non credo che risolva la situazione. Devo passare l'inverno così e provvedere in primavera????


02/11/2011, 15:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Devi attrezzare un area ! Se non vuoi usare ghiaia usa almeno sabbia in grande quantità che crea uno strato permeabile.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


02/11/2011, 15:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusami, sono sincero, non ho capito nulla :!: :!: dove hai il fango :?: dove vorresti seminare l' erba :?: con una semplice cassetta di frutta come appoggio per il piede devo desumere che lo spazio fangoso sia piuttosto piccolo, il punto d' appoggio del piede sulla cassetta di permette di raggiungere un altro punto dove non vi è fango, questo punto dove si trova :?: nel ricovero notturno che è coperto :?: quante galline hai :?: non riesci a mettere qualche foto :?:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/11/2011, 19:01
Profilo

Iscritto il: 17/02/2011, 20:00
Messaggi: 274
Località: litorale nord di Roma
Formazione: laurea
Rispondi citando
Se il percorso è fino a 4 metri,va da un venditore di materiale edile e ti compri un tavolone di 4 metri, volgarmente detto palanca, e sei a posto , ci passa pure un carro armato, poi quando arriva la stagione asciutta lo togli e tutto torna come prima.

_________________
Saluti
Domenico


02/11/2011, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Ciao Daniela anch'io ho il tuo stesso problema anche se le galline ancora non ce l'ho, ora ti spiego: ho appena completato la recinzione e nel fare i lavori la terra è stata smossa e non c'è più un filo d'erba, il pascolo sarà grande circa una 40 di metri e ospiterà 3-4 gallina al massimo, nel mio caso devo decidere se spargere paglia in grande quantità e rinunciare all'erbetta, oppure rimandare tutto a primavera e seminare erba medica. Degli amici mi hanno detto che non vale la pena stare a seminare l'erba perchè le galline nel giro di poco faranno piazza pulita di tutta la vegetazione, a me invece sembra strano che 3-4 galline siano capaci di divorarsi 40 metri quadrati di pascolo... :? Voi che ne pensate?

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


03/11/2011, 9:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
anche io ho il problema del fango nel recinto delle anatre, ho un terreno argilloso che non assorbe l'acqua quindi se piove abbastanza, è un attimo a formarsi un pantano. Poi alle anatre metto una bacinella grande con acqua e l'opera è completa. L'ideale sarebbe mettere tanta breccia ma l'idea di domenico delle palanche non mi dispiace affatto, nel frattempo si può ovviare così.

Baby 40 mq non sono tantissimi e tre-quattro galline se chiuse sempre in tale spazio te la mangiano si' l'erba!

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


03/11/2011, 9:45
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:lol: pure io ho il fango ma non me ne preoccupo ho messo delle mattonelle da giardino come via per arrivare al ricovero 8-)


03/11/2011, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2011, 10:24
Messaggi: 309
Località: Livorno (Toscana)
Rispondi citando
Pensavo che lo spazio fosse sufficiente... :( Mi sa che anch'io prenderò in considerazione la breccia o il ghiaino.

_________________
Immagine...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish


04/11/2011, 9:17
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
però se si mette ghiaia poi non si può più salvare nulla e non si può più mettere erba. Ora sto lasciando le galline costantemente libere in giro, per cui loro razzolano e non hanno problemi, io ho macchie di guano su tutto il marciapiede piastrellato, e il marito ha da ridire. Ma i polli stanno bene :)
Cercherò di piantare prima possibile, per ora il clima comunque ci sta aiutando... lo scorso anno quando ha nevicato è stato un incubo, i terreni sono rimasti impregnati per settimane di seguito :(


09/11/2011, 15:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Senza comprare niente, anche dei pianali, pallet, o come dir si voglia vanno bene, poi quando torna la bella stagione li togli e sei apposto ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


09/11/2011, 16:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy