Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:35




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Esperienza incubatrice e inserimento nuovi pulcini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
allevare all' aperto in modo ruspante, con la coccidiosi e altre malattie bisogna conviverci, la portano le tortore i passeri, poi gli animali del pollaio fanno loro gli anticorpi

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


30/01/2018, 19:54
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
tisio ha scritto:
AuroraM ha scritto:
Purtroppo l'incubatrice l'ho ordinata... ma quali particolari nanette intendi? :)

a mio modo di allevare, ritengo che le chiocce siano molto più comode e pratiche dell' incubatrice ci pensano loro a tenere caldi i pulcini a difenderli, e dopo 10 / 15 giorni dalla schiusa puoi liberarli tranquillamente nel branco, ma se hai già l' incubatrice, sarà per la prossima volta


Grazie, Tisio... :)

Credo che proverò entrambe le esperienze, magari con uova della stessa covata, così potrò effettuare dei validi raffronti.
Quindi, se non ho capito male, i pulcini della chioccia dopo 15 giorni posso unirli alle altre galline, quelli dell'incubatrice devono aspettare 3 mesi. Ma questo avviene perché le altre galline non "riconoscono" subito i pulcini nati con l'incubatrice e non c'è una mamma chioccia a difenderli?


31/01/2018, 17:03
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Io nn condivido questa pratica di inserire i piccoli già a 15gg..
I pulcini vanno alimentati nella maniera corretta per permettere loro il miglior sviluppo potenziale..
Ciò comporta un'alimentazione differente da quella degli adulti..
Provate a crescere un pollo di razza pesante tipo Marans o Lionata così com'è dite..e poi fatemi sapere se da adulto raggiungerà i 4kg così come prevede lo standard di razza..ma vale lo stesso anche per le razze leggere..i primi mesi sono fondamentali..


Hai sicuramente ragione, Taky.. ma, per esempio, io ho ovviamente lasciato il mio tacchinello di 1 mese con la mamma. Gli metto un mangime biologico no ogm "primo periodo" e un giorno sì e uno no un uovo sodo. Il fatto è che, dovendo dare da mangiare alla mamma in modo diverso, accade che già quando aveva 15 giorni il tacchinetto ha cominciato a mangiare le granaglie della mamma e a spizzicare l'erbetta fresca che le davo. Come ovviare a questo?


31/01/2018, 17:06
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Le chioccie vanno alimentate con lo stesso mangime dei piccoli..che è molto proteico e le aiuta a ristabilirsi dalle fatiche della cova e ad effettuare una piccola muta..


31/01/2018, 22:38
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Le chioccie vanno alimentate con lo stesso mangime dei piccoli..che è molto proteico e le aiuta a ristabilirsi dalle fatiche della cova e ad effettuare una piccola muta..


Informazione preziosissima!! Avrei dovuto pensarci, ovviamente... :oops: Fortunatamente la mia mamma Takki va pazza per il mangime primo periodo del piccolo, per non parlare dell'uovo sodo... E devo dire che effettivamente ho trovato un gran numero di penne, nella loro casetta.
Che dici, posso continuare a dare loro anche l'uovo sodo?

Grazie, Taky, sei molto gentile... :)


31/01/2018, 22:59
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Certo che puoi continuare con l'uovo..


31/01/2018, 23:10
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Certo che puoi continuare con l'uovo..


Perfetto! Grazie... :)


31/01/2018, 23:37
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Perdonatemi, provo a riporre questa domanda perché temo si sia persa nel mare dei messaggi:

se non ho capito male, i pulcini della chioccia dopo 15 giorni posso unirli alle altre galline, quelli dell'incubatrice devono aspettare 3 mesi. Ma questo avviene perché le altre galline non "riconoscono" subito i pulcini nati con l'incubatrice e non c'è una mamma chioccia a difenderli?

Grazie, come sempre, per tutto. :)


01/02/2018, 11:41
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Io inserisco i pulcini, a prescindere da come nascano, solo dopo i minimo 4mesi..
Anche perché in una covata ci sono anche i maschi che raggiungendo la maturità entrerebbero in lotta con il o i galli già adulti..
Quindi a maturità dei pulcini decido quali inserire e quali no..
Cmq crescono da sempre a vista degli adulti..


01/02/2018, 16:16
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Io inserisco i pulcini, a prescindere da come nascano, solo dopo i minimo 4mesi..
Anche perché in una covata ci sono anche i maschi che raggiungendo la maturità entrerebbero in lotta con il o i galli già adulti..
Quindi a maturità dei pulcini decido quali inserire e quali no..
Cmq crescono da sempre a vista degli adulti..


E' chiarissimo, Taky, grazie. E per i primi 4 mesi della loro vita si possono tenere insieme anche pulcini di covate diverse e quindi di diverse età? Perché diversamente occorrerebbe un numero infinito di recinti e di ricoveri chiusi...
E quelli che non inserisci (che immagino siano prevalentemente maschi) li consumi, li vendi, o cosa? Perché il mio problema con le covate che vorrei cominciare ad attuare è sempre lo stesso: che fare dei maschi? :)


01/02/2018, 16:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy