Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 22:54




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dubbi su Incubatrice 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Dopo aver visto l'incubatrice di Tarlone mi sono nate un paio di domande. anzichè chiedere a tarlone
le faccio qui così ognuno potrà dire la sua.

Il termostato è servito ad accendere e spegnere la lampadina così da gestire la temperatura dell'incubatrice.

La ventola serve a far girare l'aria in modo che la temperatura sia più o meno simile in tutte le zone della camera

Per l'umidità c'è la vaschetta dell'acqua.

Domanda:
Ma serve inserire acqua tiepida o a temperatura ambiente ? Oppure la temperatura interna creerà in automatico l'umidità necessaria...????

Come si controlla l'umidità ?

Grazie


31/12/2009, 18:49
Profilo WWW

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
sò che si deve inserire acqua ma nn sò se tiepida ad una certa temperatura o a t.a. comunqua ciao buon 2010


31/12/2009, 19:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non sono esperto di incubatrici, ma io inserirei l'acqua ad una tempertura circa uguale a quella presente all'interno. Comunque, in ogni caso anche l'acqua assumerà poi la temperatura dell'incubatrice.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/12/2009, 19:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
l'acqua la puoi inserire a temperatura ambiente, e deve essere messa in modo proporzionato a quella che viene evaporata in una giornata, ed aggiungerla giorno per giorno

per scoprire il tasso di umidità potresti mettere uno di quegli strumenti digiatali in commercio che fanno sia da termometro che da igrometro, potresti mettere solo un igrometro, oppure con 2 termometri, uno lo lasci in ambiente che rilevi la temperatura dell'aria, il secondo dovrà avere la parte terminale, quella che in pratica legge la temperatura,avvolta da una pezzuola di cotone che deve essere immersa nell'acqua, allo scopo vanno molto bene i lacci delle scarpe da ginnastica che tagliandoli formano un piccolo tubolare. facendo la differenza tra i 2 termometri ed avendo l'apposita tabella di comparazione scopri l'umidità residua.

la tabella credo si possa trovare in rete.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


31/12/2009, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Per prima cosa BUON ANNO NUOVO.....

poi ringrazio delle risposte fin qui avute..

Ho trovato la tabella, interessante la cosa, non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora di questo sistema....





ciao

cesare


01/01/2010, 3:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao e bun anno anche a voi, il sistema con i 2 termometri è il più vecchio, mi sono dimenticato di dirvi che per aumentare o diminuire l' umidità basta aumentare o diminuire la superficie di evaporazione dell'acqua, se fai l' incubatrice metti 2 lampadine, così se ne brucia una hai l'altra che rimarrà accesa più tempo ma non correrai il rischio che le uova diventino fredde la mia ne ha 3 da 100 watt separate dalla camera di cova che riscaldano l' aria che viene aspirata da una ventola e incanalata nella zona uova il flusso caldo non è diretto sulle uova in quanto troppo caldo. buon lavoro e occhio al termostato che deve essere molto rapido perchè se dovesse fare interventi ritardati si abbasserebbe troppo la temperatura con conseguente rischio sulla fertilità delle uova.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


01/01/2010, 11:59
Profilo

Iscritto il: 23/12/2009, 19:05
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ciao,Cesare.. ho visto solo ora il tuo post.. per quello che ho osservato io, posso dirti che l'acqua è meglio metterla tiepida o meglio verso i 35 gradi ( ma non è necessario) perchè così l'incubatrice non deve faticare molto a scaldare l'acqua..perchè se tu la metti fredda rischi di abbassare per un bel po' la temperatura sottostante alle uova .
per l'umidità ,una volta che sei arrivato al giusto grado di umidità(misurandola almeno del 50 per cento) ti basterà ogni giorno rimettere l'acqua consumata...la mia consumava quasi mezzo litro al giorno..anche da quello puoi capire se tutto sta andando bene! l'idea di Mantovano di mettere due lampadine è davvero buona..non rimarrai mai a piedi, ma se l'incubatrice è piccola,bastano due lampadine da 25 watt( un consiglio se la usi nei mesi invernali puoi anche mettere una copertina sopra l'incubatrice attacherà e staccherà molto meno(io l'ho fatto dopo il disastro),mentre indispensabile è la ventola che deve aspirare dal basso verso l'alto altrimenti ti troverai delle differenze di temperatura anche di 5 o 6 gradi da un punto all'altro, cerca anche di predisporre un sistema per girarle, perchè aprirla due o tre volte al giorno non fa bene alle uova... metti qualche foto..della tua idea.. anche io sono curioso.. a presto!


02/01/2010, 3:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
la mia ha 3 lampade da 100 watt perchè è grossa, potrebbe contenere 270 uova di gallina, le pareti della mia hanno uno spessore di 74 millimetri perchè ho messo tra due legni multistrato da 12 millimetri del polistirolo da 5 cent. così facendo ho un consumo elettrico irrisorio, io l'ho costruita con tutto materiale di recupero.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/01/2010, 8:24
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 19:59
Messaggi: 118
Località: grottaferrata
Rispondi citando
salve a voi,l'argomento mi cade a fagiuolo come si dice,visto che con le vostre dritte proprio ieri ho realizzato la mia incubatrice dim.72x50x50,vi voglio chiedere, le uova che scelgo da incubare per quanti giorni posso tenerle (E COME) prima di inserirle nell'incubatrice?
questa mattina ho acceso la luce interna ,poi controllo la temperatura in giornata per vedere se e' sufficente,vi chiedero'altre cose grazie. giuseppe


02/01/2010, 8:50
Profilo

Iscritto il: 23/12/2009, 19:05
Messaggi: 28
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
la mia ha 3 lampade da 100 watt perchè è grossa, potrebbe contenere 270 uova di gallina, le pareti della mia hanno uno spessore di 74 millimetri perchè ho messo tra due legni multistrato da 12 millimetri del polistirolo da 5 cent. così facendo ho un consumo elettrico irrisorio, io l'ho costruita con tutto materiale di recupero.

ciao

Kapperi...270 uova!!! Credo che quando inizia la schiusa tu abbia un bel po' da fare, mi piacerebbe vederla.. ma su 270 uova, che percentuale di schiusa hai?


02/01/2010, 12:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy