Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: DOVE DORMONO LE GALLINE...QUESITO

03/05/2011, 21:51

mantovano46 ha scritto:le uova le depongono a tutte le ore del giorno, con preferenza al mattino, i posatoi con i listelli distanziati di 20 centimetri sono troppo vicini, mettili a 40 centimetri, tra un listello e l' altro il pollo deve poterci stare e muovere, altrimenti andranno solo sul primo in alto e basta.

ciao


Il mio problema è che preferiscono dormire nel nido, tutte e tre in una cassettina, imbrattandomi tutto il fieno, come faccio a fargli capire di dormire sul posatoio???

Re: DOVE DORMONO LE GALLINE...QUESITO

04/05/2011, 4:24

impossibile, se fosse possibile non sarebbero galline.

Re: DOVE DORMONO LE GALLINE...QUESITO

04/05/2011, 9:04

mantovano46 ha scritto:impossibile, se fosse possibile non sarebbero galline.


Eppure vi dico che è cosi, tutte e tre dentro nel nido, che per tre galline è pure piccolo, e il posatoio completamente vuoto...!

Re: DOVE DORMONO LE GALLINE...QUESITO

04/05/2011, 9:11

hai frainteso il mio messaggio, certo che è possibile che dormano tutte e tre nel nido, è impossibile obbligarle a dormire dove vorremmo noi, nel tuo caso sui posatoi che hai costruito.

ciao

Re: DOVE DORMONO LE GALLINE...QUESITO

04/05/2011, 16:29

mantovano46 ha scritto:hai frainteso il mio messaggio, certo che è possibile che dormano tutte e tre nel nido, è impossibile obbligarle a dormire dove vorremmo noi, nel tuo caso sui posatoi che hai costruito.

ciao


ah ok, ora ho capito, cribbio, sarebbe perfetto si posizionassero a dormire sui posatoi, se no ogni mattina devo ripulire il fieno che ho messo nei nidi perchè pieno di escrementi...e cosa posso fare per invogliarle a NON dormire nel nido? grazie grazie

ps: siccome sono nuovo dell'argomento, io gli do sia il pastone fatto di resti dalla mia tavola (riso, risotto, pasta, pane secco, ecc) mischiati alla crusca con acqua, poi hanno la loro bacinella sempre priena di grano, per un paio di orette al giorno le lascio scorazzare in giro per l'ampio giardino libere e quando capita taglio dell'erba alta e glie la butto nel loro recinto, ho paura che mangino troppo, o si sanno regolare?

Re: DOVE DORMONO LE GALLINE...QUESITO

04/05/2011, 16:47

nella bergamasca vi è un proverbio che dice<< i poi iè mai satoi>> che in italiano è: i polli non sono mai sazi più gliene dai più ne mangiano, e poi mettono un kilo di grasso sul culo, le granaglie, non darne più di 120 grammi giorno per capo, gli scarti di cucina e dell' orto non hai bisogno di mischiarli con il pastone, li divorano anche da soli. se invece gli fai il pastone con farina, crusca e gli scarti, diminuisci la quantità di granaglie, se le liberi tutti i giorni, e vanno a razzolare dove vi è erba, non serve che tu ne tagli altra e gliela dai, si arrangiano da soli.

ciao

Re: DOVE DORMONO LE GALLINE...QUESITO

04/05/2011, 16:52

io per le mie Romagnole ho messo un posatoio a circa 1 metro di altezza e già dalla prima notte lo hanno usato senza difficoltà !

Re: DOVE DORMONO LE GALLINE...QUESITO

04/05/2011, 16:58

mantovano46 ha scritto:nella bergamasca vi è un proverbio che dice<< i poi iè mai satoi>> che in italiano è: i polli non sono mai sazi più gliene dai più ne mangiano, e poi mettono un kilo di grasso sul culo, le granaglie, non darne più di 120 grammi giorno per capo, gli scarti di cucina e dell' orto non hai bisogno di mischiarli con il pastone, li divorano anche da soli. se invece gli fai il pastone con farina, crusca e gli scarti, diminuisci la quantità di granaglie, se le liberi tutti i giorni, e vanno a razzolare dove vi è erba, non serve che tu ne tagli altra e gliela dai, si arrangiano da soli.

ciao


scusa se ne approfitto dell'occasione per chiedere, ma perchü dici di non dare + di 120g al giorno per capo se dici che non sono mai sazi? per me è più comodo lasciargliene giu in abbondanza e si regolano poi loro, o l'hai detto perchü troppo grano al giorno gli fa male?

Re: DOVE DORMONO LE GALLINE...QUESITO

04/05/2011, 17:00

Sarebbe un bel colpo x mio marito... :lol: :lol: ci ha messo un mese x costruire il ricovero...pensando a tutto...specialmente i posatoi ....la distanza...l'essere lisci....acc :lol: :lol: e poi magari gli si appollaiano sull'alberello fuori nel pascolo....ah ah ah
silvia

Re: DOVE DORMONO LE GALLINE...QUESITO

04/05/2011, 17:02

Eugenio91 ha scritto:io per le mie Romagnole ho messo un posatoio a circa 1 metro di altezza e già dalla prima notte lo hanno usato senza difficoltà !


eh ma io ho un ricovero non un locale adibito, quindi ad un metro di altezza per me è impossibile

nell'immagine il ricovero che ho comperato io...
Allegati
dd.JPG
dd.JPG (29.46 KiB) Osservato 1747 volte
Rispondi al messaggio