Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:32




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Domanda sulle uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/07/2013, 13:01
Messaggi: 26
Località: vicenza
Formazione: geometra
Rispondi citando
È possibile far covare delle uova dopo che sono state conservate in frigorifero? E qualé il modo migliore di conservarle?

_________________
Allevo germani reali e anatre mute


15/07/2014, 14:40
Profilo

Iscritto il: 05/10/2012, 12:31
Messaggi: 262
Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Conosco personalmente una persona che l'ha fatto (per una serie di equivoci) e ha avuto delle nascite però non è da fare.
Io le conservo al buio in un luogo fresco e asciutto con il polo acuto verso il basso e non ho mai avuto problemi, sia con quelle di gallina che anatra muta.


15/07/2014, 14:45
Profilo

Iscritto il: 25/07/2013, 13:01
Messaggi: 26
Località: vicenza
Formazione: geometra
Rispondi citando
Non so che fare perché ieri sono andato da una signora a prendere le uova però le aveva conservate in frigo, io le ho messo sotto la chioccia ma ho paura di farla covare per niente

_________________
Allevo germani reali e anatre mute


15/07/2014, 14:48
Profilo

Iscritto il: 05/10/2012, 12:31
Messaggi: 262
Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
io non la farei covare però vediamo cosa dicono i più esperti


15/07/2014, 14:52
Profilo

Iscritto il: 25/07/2013, 13:01
Messaggi: 26
Località: vicenza
Formazione: geometra
Rispondi citando
ernestito ha scritto:
io non la farei covare però vediamo cosa dicono i più esperti

Grazie mille :)

_________________
Allevo germani reali e anatre mute


15/07/2014, 14:56
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Ciao.Io ho avuto le uova da una signora contadina che le teneva in frigorifero.(avevano un pò di condensa e erano un pellettino bagnate cosi le ho lasciate asciugare).Le ho messe sotto la chioccia anche se ero dubbiosa però alla fine son nati tutti senza problemi. Quindi penso che ua prova potresti farla.Poi a 8 giorni di cova effettui una speratura.Se vedi che è buono e dentro è scuro e se riesci a vedere le vene(difficili da vedere)è fecondo altrimenti se lo vedi bianco-trasparente non è fecondo.Comunque io farei una prova.Metti sotto 5 uova poi vedi se sviluppano o meno.In caso gliene aggiungerai altre.


15/07/2014, 15:19
Profilo

Iscritto il: 25/07/2013, 13:01
Messaggi: 26
Località: vicenza
Formazione: geometra
Rispondi citando
Nel dubbio se trovo altre uova le cambio se no lascio quello e prego

_________________
Allevo germani reali e anatre mute


15/07/2014, 16:24
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 20:57
Messaggi: 247
Rispondi citando
le uova conservate in frigo (+4°C) o a temperature molto basse aumentano la probabilità di morte dell'embrione e alcune malformazioni alla nascita come il becco a forbice o il mancato assorbimento del tuorlo e/o dell'intestino, questo non vuol dire che non nascano, non vanno comunque messe direttamente in incubatrice ma bisogna aspettare che raggiungano gradualmente la temperatura ambiente.

giulia95 ha scritto:
Metti sotto 5 uova poi vedi se sviluppano o meno.In caso gliene aggiungerai altre.

Pessima idea inserire uova sotto una chioccia in tempi differenti.


15/07/2014, 17:56
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Da me son nati tutti tranquillamente anche se le uova erano tenute in frigo(non so la temperatura del frigo quanto era).Naturalmente le ho lasciate 3-4 ore fuori dal frigo ad asciugarsi e farle tornare a temperatura ambiente.Anche io ero dubbiosa perchè avevo letto in giro che quelle conservate in frigo non vanno bene(non so se è una cavolata o meno ma dai risultati che ho avuto mi sembra di si :D ) Io direi di provare altrrimenti in un altro modo:metti sotto la chioccia 5-6 uova da frigo(se vuoi anche di meno,fai tu) e ci fai un segnetto con una matita cosi che ti ricordi che sono quelle che hai avuto in frigo e il resto metti quelle normali che non hai tenuto in frigorifero e che hai conservato diversamente.Per me ti nascono anche se le hai tenute in frigo(a meno che come dice Nicos se il frigo ha temperature più basse di 4°forse è difficile che ti nasca qualcosa)


15/07/2014, 19:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2014, 7:52
Messaggi: 190
Località: Trapani
Formazione: Laureando in Economia
Rispondi citando
ciao ragazzi, evito di aprire un altro topic.
Per la prima volta mi sono fatto spedire delle uova, 8 di Siciliana blu e 7 di livornese collo argento, e le ho messe sotto le mie chiocce :D. Oggi sono al 23-esimo giorno e con mio grande dispiacere ne è nato solo uno, un siciliano.
Non ho fatto la speratura ma agitando leggermente le uova "sento" qualcosa, ho la sensazione che siano morti dentro l'uovo :o :? Possibile cause?
Grazie, buona giornata.

_________________
Ciao a Tutti.


19/07/2014, 13:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy