Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 8:38




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
differenza tra mais spezzato o sfarinato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/03/2015, 13:57
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buon giorno a tutti come da titolo vorrei capire la differenza tra il "mais spezzato" e il " mais sfarinato" visto che il consorzio della mia zona vende lo spezzato a 50€ al quintale mentre lo sfarinato che è prodotto dal consorzio viene venduto a 35€. il venditore naturalmente mi consiglia il loro sfarinato dicendomi che è meglio e che le galline ovaiole lo digeriscono meglio.
Qualcuno mi può dare più notizie al riguardo. Prima di postare ho cercato se nel forum c'era un post al riguardo ma non ho trovato nulla.
Grazie


10/12/2016, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Lo spezzato è mais macinato più grossolanamente dello sfarinato

_________________
Andrea


10/12/2016, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
Alex1971 ha scritto:
Buon giorno a tutti come da titolo vorrei capire la differenza tra il "mais spezzato" e il " mais sfarinato" visto che il consorzio della mia zona vende lo spezzato a 50€ al quintale mentre lo sfarinato che è prodotto dal consorzio viene venduto a 35€. il venditore naturalmente mi consiglia il loro sfarinato dicendomi che è meglio e che le galline ovaiole lo digeriscono meglio.
Qualcuno mi può dare più notizie al riguardo. Prima di postare ho cercato se nel forum c'era un post al riguardo ma non ho trovato nulla.
Grazie


come ti è stato detto la differenza stà solo nella macinatura
semmai io mi chiederei la differenza notevole sul prezzo
35€ è un prezzo normale per mais comune
50€ secondo me il mais deve essere di elevata qualità

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


10/12/2016, 19:50
Profilo

Iscritto il: 07/03/2015, 13:57
Messaggi: 11
Rispondi citando
Grazie molte per le risposte. Allora alle mie ovaiole posso dare tranquillamenre lo sfarinato


10/12/2016, 22:21
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Quello da 50 euro cambia anche il metodo di lavorazione, non solo la macinatura. Per esempio viene tolta la polvere


11/12/2016, 1:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/12/2012, 21:26
Messaggi: 2848
Località: Bologna
Rispondi citando
potrebbe trattarsi del mais rosso che costa di piu e dicono il tuorlo diventi piu rosso

_________________
Stefano Menetti

dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione :)


13/12/2016, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2014, 23:43
Messaggi: 834
Località: Alatri (FR)
Rispondi citando
tropbon ha scritto:
potrebbe trattarsi del mais rosso che costa di piu e dicono il tuorlo diventi piu rosso


La colorazione rossa del tuorlo è dovuta all' assunzione da parte delle galline di xantofille rosse normalmente non presenti nei mangimi naturali, a meno che gli allevatori non aggiungano additivi coloranti, bensì nell' erba fresca....quindi il tuorlo più rosso è dato soprattutto da un buon pascolo indipendentemente dal mangime assunto


14/12/2016, 23:36
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Concordo con quello scritto con Lallax ....il colore del tuorlo è dato dall'assuzione degli alimenti del pascolo addirittura all'interno del pollaio assumendo la stessa quantita di erba le uova possono assumere clore diverso in base alla produzione settimanale ...
Quello che spesso puo far confondere è il beta carotene che è contenuto nel mais che tende a colorare la cute ..la gallina lo trasforma in vitamina A.

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


15/12/2016, 13:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy