Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 19:47




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Di che età acquistare le Valdarnesi? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Salve a tutti,
Non ho trovato argomenti simili, quindi apro questa discussione.

Ho quasi terminato di risistemare un vecchio pollaio e vorrei prendere 3 soggetti di Valdarnese bianca, quindi a duplice attitudine, senza gallo.
Volevo sapere se prendendole ora, con l'inverno di mezzo, vada bene aquistare soggetti molto giovani?

Non ho le idee chiare, quindi vi chiedo un consiglio su quanti giorni debbano avere i soggetti che prenderò: se possibile, preferirei prenderli piccoli.
So che l'accrescimento sarà più lento, dato che il fotoperiodo è ridotto e nel pollaio recintato, ora che è inverno, non c'è sole diretto. Hanno però a disposizione un grande pascolo in cui invece il sole c'è, ma non potrò lasciarle libere tutti i giorni. Diciamo 4 giorni alla settimana sono assicurati.
Posso tenere i soggetti fino a Settembre-Ottobre prossimo e poi macellarli, oppure dopo un anno la carne non è più adatta alla mensa?

Grazie a chi mi aiuterà.


08/10/2015, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
Riccardo ha scritto:
Salve a tutti,
Non ho trovato argomenti simili, quindi apro questa discussione.

Ho quasi terminato di risistemare un vecchio pollaio e vorrei prendere 3 soggetti di Valdarnese bianca, quindi a duplice attitudine, senza gallo.
Volevo sapere se prendendole ora, con l'inverno di mezzo, vada bene aquistare soggetti molto giovani?

Non ho le idee chiare, quindi vi chiedo un consiglio su quanti giorni debbano avere i soggetti che prenderò: se possibile, preferirei prenderli piccoli.
So che l'accrescimento sarà più lento, dato che il fotoperiodo è ridotto e nel pollaio recintato, ora che è inverno, non c'è sole diretto. Hanno però a disposizione un grande pascolo in cui invece il sole c'è, ma non potrò lasciarle libere tutti i giorni. Diciamo 4 giorni alla settimana sono assicurati.
Posso tenere i soggetti fino a Settembre-Ottobre prossimo e poi macellarli, oppure dopo un anno la carne non è più adatta alla mensa?

Grazie a chi mi aiuterà.


ti dico la mia visto che allevo esclusivamente valdarnesi dall'uovo al tegame :P
visto che la stagione va verso l'inverno io prenderei soggetti di almeno 45 giorni li tieni al massimo fino a 6 mesi (all'inizio della primavera li macelli) altrimenti le pollastre ti faranno le uova e maschi saranno duri solo da fare in umido o lessi ciao

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


08/10/2015, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Perché dici di 45 giorni e non più piccole?
In realtà vorrei mi facessero le uova, e carne. Nel senso che se dopo 6-7 mesi sono cresciute il giusto, le macello, altrimenti le tengo ancora.
Non terrei maschi ma solo tre femmine. Dopo un anno quindi, la carne sarebbe due anche per loro?


09/10/2015, 10:25
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Più piccoli di 45 giorni li devi allevare in gabbia e in un luogo caldo , si va verso la stagione fredda e il loro impennamento tardivo li espone a soffrirne .Come ti ha detto Contadino toscano Una volta raggiunta la maturità 6/8 mesi ti conviene macellarli e lasciare le femmine che vorrai . Perchè 3 femmine senza gallo , se poi vuoi riprodurli come fai , essendo anche delle ottime chiocce. Mago ;)


09/10/2015, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Ok grazie.
Nel caso non le trovassi e se ripiegassi sulle Livorno bianche o nere, di che età potrei prenderle?
Ho letto sulla scheda presente nel sito di agraria che ha un impennamento precoce.

Grazie ancora!


10/10/2015, 13:12
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Dipende da che attrezzatura hai ; sotto il mese di vita dovrai avere la lampada Uv , siamo ad ottobre non a maggio . Mago ;)


10/10/2015, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Bene grazie per l'aiuto, allora andrò su polli di un mese e mezzo-due, così sono sicuro.
Martedì dovrei acquistarli.. Vediamo cosa trovo.


10/10/2015, 16:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Alla fine ho perso un'occasione in una fiera agricola dove avevo trovato delle galline definite "campagnole", che sembravano proprio delle Ancona: tornando nel pomeriggio a prenderle il venditore era andato via.
Le Valdarnesi non sono riuscito a trovarle alla cooperativa di Legnaia e per non girare il mondo alla fine ho preso tre ibridi commerciali di due mesi circa, in un consorzio agrario: una livorno bianca (da industria immagino), una bianco-nera, una nera ed un cappone rosso che immagino possa essere un Isa.

A presto qualche foto, anche se questi ibridi li avete visti più o meno tutti.. :mrgreen:


17/10/2015, 22:55
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Il cappone non può essere isa in quanto la sigla ISA è adoperata per le femmine ovaiole , i capponi erano maschi e se le sorelle erano isa loro sono Bianchi screziati di rosso sulla sella o bianchi con riflessi oro . Mago ;)

P. S. tu ti rammarichi di non aver preso delle ancona spacciate per campagnole . Io sarei contento di non aver perso tempo dietro a animali che credevo di razza invece erano ibridi venuti male . Non credo che vendano ancona nei mercatini , in standar ce ne sono poche .


18/10/2015, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2008, 11:38
Messaggi: 204
Località: Firenze
Rispondi citando
Grazie magobk!
Allora non è un maschio Isa, è tutto rosso con la coda nera, almeno per quanto risulta da catalogo.
Pensavo che Isa fosse l'acronimo per la "razza" o meglio per l'ibrido in questione, sia dei maschi che delle femmine.

Sicuramente non erano Ancona pure, ma erano belline a vedersi.. per ora questo mi basta, tanto lo faccio per divertirmi. Magari più in là cambierò animali prendendo razze pure, possibilmente Valdarnesi. :mrgreen:


18/10/2015, 19:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy