Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 11:41




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Dall'incubatrice al pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2017, 22:04
Messaggi: 23
Località: Osimo (AN)
Rispondi citando
Ciao a tutti. Apro questa discussione perché non sono riuscito a trovare un buon post dove vengano descritti i consigli più importanti per allevare i pulcini partendo dall'incubatrice fino al loro ingresso nel pollaio senza che ci si fosse persi nell'entusiasmo (comprensibile) delle proprie esperienze personali di schiusa. Se ne conoscete uno sarei contento di leggerlo!
Sono alla mia prima esperienza di incubazione e per questo ho bisogno di studiare :) ma penso che il post se ben condotto possa essere utile per molte persone in futuro.
Gli argomenti di cui mi piacerebbe discutere qua sono:
1) incubazione consigli essenziali e utili (temperatura, periodo di schiusa...) (Per questo punto mi sono già fatto una bella idea delle cose importanti)
2) Dall'incubatrice alla camera calda (quali sono le caratteristiche della camera calda, come costruirne una -cartone con lampadina a incandescenza va bene?-, per quanti giorni devono restarci i pulcini?....)
3) Dalla camera calda al pollaio (dopo quanto tempo si può passare dalla camera all'aria aperta? Anche in autunno/inverno? A che temperatura? É bene costruire un mini pollaio spartano (tipo riadattando un armadio/casetta/cuccia) per i pollastri con apposita recinzione prima di farli entrare con gli adulti?)
4) Alimentazione nei vari periodi.

Se riuscissimo a indicare in numero del sottoargomento all'interno delle risposte sarebbe poi più pratico per tutti.

Grazie per ogni consiglio.


21/09/2017, 8:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao resrustica
sono argomenti già trattati in numerosi post.
Se utilizzi il tasto Cerca nel menu in alto puoi trovare tante informazioni relative agli argomenti che hai elencato.
Tra l'altro c'è una sezione del forum che tratta esclusivamente di alimentazione.

Guarda anche qui: polli-f58/in-rilievo-indice-degli-argomenti-t48495.html


21/09/2017, 11:29
Profilo

Iscritto il: 04/09/2017, 22:04
Messaggi: 23
Località: Osimo (AN)
Rispondi citando
Ciao michmeno,

grazie per il consiglio! La realtà è che ho già girato molto per il forum e ho trovato molta difficoltà a reperire le informazioni sull'argomento. Molte discussioni hanno un numero elevato di pagine (anche 650) e mi son ritrovato a perdere molto tempo leggendo storie e racconti che alla fine coinvolgono ma che non forniscono i concetti necessari se non in un centinaio di pagine e migliaio di messaggi. Pensavo che potesse essere utile un post ricapitolativo e sintetico che faccia a mo' di mini guida per le prime esperienze, ma se il forum non funziona così (sono un nuovo utente come vedi e non lo conosco molto bene) continuo la mia ricerca tra i vari argomenti. Buona giornata :)


21/09/2017, 15:13
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..nn è che il forum nn funziona così..e che è già stato fatto e detto così come ti diceva mich..
polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html?hilit=Tutto%20incubatrice%20svezzamento
Qui troverai tutto..i racconti..è proprio da li che impari, dalle esperienze..


24/09/2017, 0:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
La prima regola soprattutto per le prime incubate è di seguire sempre ciò che è riportato nel manuale della propria incubatrice.


24/09/2017, 0:28
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
1) le uova destinate all'incubazione artificiale nn dovrebbero avere più di 7gg e vanno conservate in un luogo fresco (Nn in frigorifero) con il polo acuto verso il basso.
In fase di incubazione la temperatura deve essere di 37,7° con umidità tra il 50-52% per i primi 18gg.
In fase di schiusa dal 19° al 21° giorno l'umidità deve essere portata al 58-60%.
Al 18° giorno bisogna smettere di voltare le uova o nel caso si stacca il motorino voltauova e si adagiano le uova sulla griglia.
La schiusa può anticipare di un giorno o ritardare anche di 3gg.
Mai aiutate un pulcino a nascere (Nn porta quasi mai a nulla di buono).


24/09/2017, 0:41
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Per verificare l'andamento dell'incubata si effettua la speratura, con la quale si evidenzio lo stato di sviluppo degli embrioni o l'eventuale infertilità dell'uovo.
Va effettuata tra il 6° e il 7° giorno e successivamente tra il 16° e il 18° giorno.
La speratura si effettua al buio puntando un fascio di luce diretto sull'uovo.


24/09/2017, 0:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
2) dal momento che il pulcino buca il guscio possono volerci anche 24ore prima che riesca a uscire completamente. Nn cedere alla tentazione di aiutarlo.
Una volta nato il pulcino impiega tre giorni per riassorbire tutti i nutrimento contenuti nell'uovo, quindi per i primi 2gg dalla nascita può tranquillamente stare senza mangiare e bere.
In fase di schiusa evitare il più possibile di aprire l'incubatrice, nn più di una volta al dí.
Una volta asciutti i pulcini si potranno prelevare e spostare in camera calda.
La camera calda nn è altro che un contenitore, scatolone, gabbia in rete, contenitore di plastica o in legno che garantisca un riparo dalle correnti d'aria. I pulcini hanno bisogno di una fonte di calore per stare al caldo. Molto valide le chioccie artificiali o le classiche lampade regolate ad una distanza tale che al suolo sia sviluppata una temperatura di 40° gradi per le prime 2 settimane per poi essere diminuita gradualmente fino ai 20° ed abituare i pulcini alle temperature esterne. La lampada può essere tolta una volta che i pulcini saranno ben impiumati, tra il mese e mezzo o due.
I pulcini devono essere alimentati per i primi 30/40gg Per poi passare al secondo periodo.

3) Quando saranno abituati a stare senza lampada potranno essere spostato all'esterno in un recinto solo per loro dove potranno continuare ad essere alimentati correttamente. Verranno poi integrati agli adulti nn prima dei 4mesi.
In inverno il periodo in cui si rende necessario l'utilizzo della fonte di calore si prolunga e se possibile sarebbe meglio incrementare le ore di luce per aumentare il foto periodo..


24/09/2017, 1:17
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
4) I pulcini devono essere alimentati per i primi 30/40gg con primo periodo, per poi passare al secondo periodo almeno fino i 4mesi, anche 6.


24/09/2017, 1:25
Profilo

Iscritto il: 04/09/2017, 22:04
Messaggi: 23
Località: Osimo (AN)
Rispondi citando
Ciao taky...scusami tanto ma non mi ero accorto delle risposte! :shock:
Grazie mille per le informazioni era proprio quello che cercavo..informazioni chiare e ordinate! Spero possano essere di aiuto anche per i futuri neofiti :mrgreen:
Per quel che riguarda l'alimentazione leggevo che alcuni danno il primo periodo per i 20 gg e poi lo mischiano gradualmente alle granaglie fino alla completa sostituzione? Che ne pensi?
Inoltre non conosco esattamente di cosa sia composto il primo periodo però mi chiedevo se esistesse un'alternativa "naturale" al mangime...ne sai qualcosa?
Comunque ieri fatta la speratura ...delle 3 uova più vecchie che ho messo solo perché ormai le avevo messe da parte e non mi andava di buttarle (di 20 giorni) due chiare e un anello di sangue. Le altre 8 tutte bene!


02/10/2017, 9:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy