Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 20:07




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
D'accordo gallina nana, ma ora si esagera! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 22:40
Messaggi: 112
Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
Rispondi citando
oggi la mia gallina nana (forse di razza Pictave, o incrocio simile) mi ha rifatto uno scherzetto... già una settimana fa mi aveva fatto un uovo piccolissimo, quasi da quaglia, tutto bianco (come al solito), aperto era tutto tuorlo.
oggi me ne ha fatto uno grosso come una nocciola, solo tuorlo anche in questo.
poi è "entrata in chioccia"... sarà per questo?
l'altra gallina è già in chioccia da giorni, e uova piccole non ne ha mai fatte.

grazie


12/04/2010, 23:12
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
COme una nocciola è veramente piccolissimo... :shock: probabilmente è una gallinella al suo primo ciclo di deposizione. Capita. Comunque è normale che vi sia solo tuorlo o quasi. Contrariamente a quel che si crede il tuorlo è quasi simile in quasi tutte le uova, mentre è la quantità di albume a variare di molto. Più piccolo è l'uovo minore è la percentuale di albume rispetto al tuorlo.


13/04/2010, 1:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 22:40
Messaggi: 112
Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
Contrariamente a quel che si crede il tuorlo è quasi simile in quasi tutte le uova, mentre è la quantità di albume a variare di molto. Più piccolo è l'uovo minore è la percentuale di albume rispetto al tuorlo.


scusa, ma devo dissentire ;) , le uova di Oca hanno un tuorlo enorme, come un mandarino :o , e poi l'uovo di gallina nana (grosso come quello di piccione o poco più) non conterrebbe nemmeno un tuorlo come quello di galline normali...

io pensavo che fosse vecchia, e stesse entrando in menopausa... meglio così, se vuol dire che è giovane!


13/04/2010, 8:32
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
Si Vampy....ecc.... (troppo lungo da ricordare il tuo nick :D ), il motivo delle uova piccolissime anche essendo di razza nana è sicuramente da attribuire alla prima deposizione essendo la gallina probabilmente giovanissima!


13/04/2010, 12:52
Profilo

Iscritto il: 12/04/2010, 17:49
Messaggi: 56
Rispondi citando
Una mia gallinella mi fa soltanto uove piccolissime e senza tuorlo, come mai? come porre rimedio? grazie


13/04/2010, 14:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Pensa che a me una livornese, al suo primo uovo, me ne ha fatto uno grosso come un uovo di piccione. Il secondo era come quello di struzzo..........ah ah scherzavo, solo il primo é vero.
Ciao.

_________________
Ciao da REN66


13/04/2010, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
io ne conservo uno di una delle mie, che ora ha sei mesi ( la gallina, non l'uovo :) dimentico sempre di fotografarlo) che è di 2,2 centimetri di diametro, mi sa che è un record negativo :D
è perchè è giovane, come ti hanno detto. vedrai che, piano piano, le uova raggiungeranno una pezzatura normale.

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


13/04/2010, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 22:40
Messaggi: 112
Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
Rispondi citando
michelaccio ha scritto:
io ne conservo uno di una delle mie, che ora ha sei mesi ( la gallina, non l'uovo :) dimentico sempre di fotografarlo) che è di 2,2 centimetri di diametro, mi sa che è un record negativo :D
è perchè è giovane, come ti hanno detto. vedrai che, piano piano, le uova raggiungeranno una pezzatura normale.


peccato che l'ho rotto, sarebbe stato davvero da conservate, era davvero grande come una nocciola!

grazie a tutti, e ciao, alla prossima!


13/04/2010, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ho detto una cavolata, la gallina ha 8 mesi, non 6. sorry :oops: è colpa dell'età (la mia che avanza).

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


13/04/2010, 16:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy