Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:50




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Curiosità: come è la vista delle galline? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/09/2011, 0:40
Messaggi: 26
Località: Monza
Formazione: Liceo Scientifico-Tecnologico
Rispondi citando
Ciao, ho da ieri comprato due pollastrelle di marans (almeno lo spero, poi posterò le foto nell'altra sezione) e vorrei aggiungerle nel recinto insieme alle due ovaiole ibride (tipo isa). Dalla lettura del forum ho dedotto che è consigliabile creare un recinto all'interno del recinto di modo che le galline si vedano ma non si possano azzuffare e così ho fatto. Dato che si tratta di un recinto provvisorio ho optato per la soluzione più economica e veloce: ho diviso il parchetto in due con la rete antiuccelli, quella che si mette sopra le coltivazioni (diversa da quella antigrandine, è proprio una rete di nylon verde sottile).
Veniamo al punto... ho notato che in alcuni momenti le due ovaiole stanno buone li a gironzolare, in altri si fiondano contro la rete per beccare le nuove arrivate.
Mi è sorta una curiosità: ma le galline come vedono? Hanno una buona vista? E' possibile che non vedano la rete?
Se avete qualche consiglio da darmi sul come farle andare d'accordo il prima possibile sono ben accetti. Sono 2 isa di 3 o 4 anni e 2 marans di 5 mesi (dovrebbero), che rischi corro? Ho pensato che in fin dei conti sarebbero 2 vs 2 quindi non dovrebbero esserci grosse azzuffate, ma magari sbaglio. Magari potrei mettere le 2 nuove e una vecchia per iniziare, poi togliere la vecchia e mettere l'altra, e solo in fine metterle tutte 4 insieme. Voi che dite?


18/09/2012, 12:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ciao Mosca, anche a me piacerebbe sapere le galline come vedono cioè che tipo di vista hanno e se distinguono i colori. Magari qualcuno ci illumina.

Normalmente le due isa escono dal recinto o stanno sempre chiuse li'? Perchè se escono puoi seguire il mio suggerimento, altrimenti la vedo un po' dura per la giovani marans.

Se le isa escono al pascolo, puoi chiudere il recinto e liberare le marans. In questo modo, le marans prendono confidenza con lo spazio nuovo nel quale si trovano, cominciano a capire come muoversi. Quando è ora che le isa tornino a casa, rimetti le marans nello spazio diviso dalla rete. Fai questo giochetto tutti i giorni almeno per una settimana, poi provi a farle incontrare. Saranno botte che le nuove prenderanno dalla vecchie per mettere in chiaro la gerarchia ma devi stare attento/a che non esagerino.

I momenti difficili della convivenza sono sempre due: la pappa e la nanna. Metti ciotole distanti tra loro in modo che le giovani Marans, quando beccate dalle isa, possano andare su un'altra ciotola ad attingere un po' di cibo.
La nanna: i posatoi più alti sono i più ambiti, generalmente occupati dai dominanti. Anche se hai molto spazio, li' ci saranno sempre botte da orbi. Accertati solo che non si esageri. La dinamica è: il dominante becca il sottomesso sulla testa (cresta e occhi compersi) nonostante il sottomesso arrivi a mettere la testa tra le zampe del dominate. A volte il sottomesso casca dal posatoio. Sono tremendi.

La marans (se tale) è un pollo dal carattere vivace e reattivo, ma le tue son proprio giovani e si vengono a trovare in uno spazio nuovo abitato da due "vecchie" galline padrone del tutto.

Forse toglierei la rete verde e la metterei trasparente.
Facci sapere come procede, ciao Susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


18/09/2012, 22:40
Profilo

Iscritto il: 15/09/2011, 0:40
Messaggi: 26
Località: Monza
Formazione: Liceo Scientifico-Tecnologico
Rispondi citando
A volte le faccio uscire, quindi potrei provare quanto mi hai suggerito...
Sui posatoi effettivamente non mi ero mai posto il problema, in realtà non credo ci siano problemi perché le isa preferiscono dormire all'aperto appollaiate su un ramo nonostante al chiuso ci sono i posatoi da loro stesse utilizzate in passato.
E' forse meglio aspettare che anche le marans siano adulte prima di metterle insieme? (in questo caso a che età?) Ma primo o poi (se non si scannano) arriverà il momento in cui andranno d'accordo o saranno sempre botte?
Grazie


19/09/2012, 1:22
Profilo

Iscritto il: 16/04/2011, 22:53
Messaggi: 1408
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Per quello che ho potuto notare secondo me hanno buona vista.
Almeno le mie mi vedono arrivare da grandi distanza posizionandosi davanti il cancello.

_________________
Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.


19/09/2012, 2:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Mosca ha scritto:
E' forse meglio aspettare che anche le marans siano adulte prima di metterle insieme? (in questo caso a che età?) Ma primo o poi (se non si scannano) arriverà il momento in cui andranno d'accordo o saranno sempre botte?
Grazie

se lo spazio in cui le terrai insieme non è piccolissimo, arriverà di sicuro il momento in cui, stabilita la gerarchia, andranno d'accordo. E' già un'ottima cosa che le isa vadano a dormire sui rami degli alberi, così le marans avranno posatoi liberi e tu un problema in meno.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


19/09/2012, 11:19
Profilo

Iscritto il: 15/09/2011, 0:40
Messaggi: 26
Località: Monza
Formazione: Liceo Scientifico-Tecnologico
Rispondi citando
Stamattina le ho osservate un bel po'...
Ci sono momenti in cui non si guardano nemmeno o che sono entrambe vicini alla rete di divisione senza che nessuno becchi, altri momenti in cui le isa si fiondano contro la rete per beccare le altre; non capisco se è casuale o legato a qualcosa...
Se non sbaglio le marans una volta adulte saranno più grandi delle isa, a quel punto chi comanda? La più anziana o la più grossa? A che età si possono considerare adulte? Già adesso non è che ci sia una grossa differenza di mole...


19/09/2012, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Vi riporto quello che ho trovato,vedono a colori e a quanto pare benissimo.






La Gallina studiatissima da generazioni di etologi, puo’ aiutare a comprendere come le ricerche sul comportamento animale possano essere utilizzate per ragioni pratiche, come, ad esempio, per diminuire lo stress in allevamento intensivo.

Si è infatti scoperto che i polli, piccioni ed altri uccelli che si cibano beccando a terra possono, nello stesso momento, mettere a fuoco oggetti sul terreno e vedere anche tutto ciò che li circonda.
Questi uccelli sono in grado di distinguere individui appartenenti al proprio gruppo da estranei.

Studi recenti hanno dimostrato che le galline sono miopi; pur preferendo alimentarsi vicino ad un membro del proprio gruppo, non riescono a distinguere fra una compagna finchè questa non si trova ad una distanza di 8-30 cm. Questo però non appare come un vantaggio evolutivo, perchè se il nuovo venuto è estraneo, una delle due galline rischia di essere aggredita dall’altra. Molti degli uccelli che si nutrono a terra vivono infatti in piccole unità composte da pochi individui e raramente incontrano altri gruppi. E’ solo nel caso degli allevamenti in cui fino a duemila individui costituiscono un gruppo che la miopia di venta un problema, per le galline e per gli uomini.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


20/09/2012, 12:36
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
A conferma di quello che ha detto stefano vi racconto un episodio accaduto alcuni anni fa ....sul braccio sinistro all'altezza dove si piega ho un piccolo foruncolo di colore rosso ...quanto la testa di uno spillo ebbene mentre stavo per dar da mangiare alle galline una di queste è arrivata con un balzo ed mi ha beccato esattamente in quel punto non so per cosa ha scambiato il mio foruncolo ma è stata di una precisione millimetrica ...non vi dico il dolore :lol: :lol: un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


20/09/2012, 12:44
Profilo

Iscritto il: 15/09/2011, 0:40
Messaggi: 26
Località: Monza
Formazione: Liceo Scientifico-Tecnologico
Rispondi citando
Interessantissimo, grazie!

Mmmm... Riflettendo... In molte discussioni c'è scritto che per inserire nuove galline in un pollaio è buona cosa mettere le nuove arrivate in una gabbia a vista. Stando a questo studio però sembrerebbe non molto utile, perché di fatto le galline dovrebbero essere molto vicine per riconoscersi. Guardando in questi pochi giorni le mie mi pare però che i due mini gruppi si osservino anche da bene oltre 8-30 cm; è anche vero che in realtà sono in gioco anche tutti gli altri sensi, soprattutto l'olfatto.


20/09/2012, 13:58
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Nel pollaio come anche in natura in ogni gruppo si crea il capo branco sia nei maschi che nelle femmine....anche se le terrai vicino per qualche tempo nel momento che le metterai insieme ci saranno piccole scaramucce dovute come ho detto per la determinazione del dominante ...io di solito preferisco unire subito i nuovi soggetti l'inserimento lo faccio al buio è spesso dopo qualche giorno nel pollaio regna la pace.un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


20/09/2012, 14:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy