Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:05




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Consiglio parametri ed esperienza incubazione. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2017, 22:04
Messaggi: 23
Località: Osimo (AN)
Rispondi citando
L'umidità l'ho misurata con un igrometro digitale (una cinesata da pochi soldi, ma con buone recensione online). In effetti non so quanto fidarmi e per questo considero uno scarto del 10%. Comunque in casa segna valori accettabili e scende rapidamente appena tolto dall'incubatrice. Per l'incubazione ho seguito le indicazioni di qualche altro possessore della janoel (stranieri maggiormente) che l'hanno usata e tutti avevano sempre delle ottime schiuse prossime al 100%.
Per quel che riguarda il calcio hanno la possibilità di razzolare e mangiare gusci di lumache e sassolini, inoltre gli ho preparato un rettangolino con cenere mista a rena che ho preso in spiaggia da me che beccano volentieri (ho riscontrato una maggiore robustezza del guscio sin dalle prime uova deposte dopo l'aggiunta della rena). Per il resto non integro con grit e mangiano solo un mix di granaglie preparato da un rivenditore locale e periodicamente fornisco frutta e avanzi di verdure.


16/10/2017, 16:59
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Perfetto quindi hanno possibilità di auto regolarsi..quanto è grande il pascolo è per quante galline..? Te lo chiedo perché le proteine del misto granaglie potrebbero essere un po' basse ma con tanto pascolo potrebbero riuscire ad integrare autonomamente..
Cmq l'umidità credo che sia falsata..considera che in schiusa si dovrebbe avere un tasso intorno al 60%..


16/10/2017, 17:14
Profilo

Iscritto il: 04/09/2017, 22:04
Messaggi: 23
Località: Osimo (AN)
Rispondi citando
Eh infatti mi stavo preoccupando dell'eccessiva umidità, considerando che da me è generalmente molto umido (50-60%19 avevo paura che con l'aggiunta di acqua sarebbe stato proprio troppo, ma poi alla fine son nati tutti.
Il pascolo non ti saprei dire in metri quadri, ma mi sto attrezzando per ampliarlo. Hanno un ricovero molto grande al chiuso che era il vecchio pollaio di mio nonno (ma sotto è cementato) saranno 4*3 m al chiuso. All'esterno hanno vari recinti (per ora tre, ma sto costruendo il 4) dove li mando a rotazione perché non avendo troppo spazio a disposizione penso che la vegetazione possa ricrescere più indisturbata. Ogni recinto è circa 3*3. Comunque le galline ora sono poche ho le 2 galline da cui ho preso le uova e un gallo che vivono insieme. Una terza gallina è in isolamento da un mesetto perché a inizio settembre le si è gonfiato un occhio, penso per una sinusite ma non ne sono sicuro, e volevo evitare al minimo un contagio. Non le ho dato delle medicine (non prendo antibiotici se non in caso di vera necessità nemmeno io) oltre ad aglio, propoli e miele nell'acqua e dopo tre settimane/un mesetto finalmente l'occhio si sta sgonfiando quasi completamente. Lei ora ha un recinto tutto suo. Per il mix mi fido abbastanza del bilanciamento, oltre ad avermelo suggerito l'allevatore -preparatissimo e appassionato- da cui ho preso le galline (che è un utente molto apprezzato del forum da quanto ho avuto modo di leggere), questo rivenditore è riconosciuto da anni e anni nelle nostre campagne proprio per il suo mix per polli.


16/10/2017, 17:46
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ok ok..chiedevo così per fare un quadro completo nn voglio che tu cambi.. ;-)
A questo punto se è un utente fai il nome.. :-D
L'alimentazione dei riproduttori gioca un ruolo importante..
Cmq hai ottenuto un ottimo risultato, io farei un nuovo tentativo mantenendo l'umidità all'80% in base a ciò che dice il tuo igrometro e vedrei come va..forse andrebbe tarato..


16/10/2017, 18:50
Profilo

Iscritto il: 04/09/2017, 22:04
Messaggi: 23
Località: Osimo (AN)
Rispondi citando
Certo è brunos. Ho avuto la fortuna di visitare la sua casa/allevamento/museo (non so davvero quante razze tra oche, polli, galline, papere e faraone abbia) e il piacere di conoscerlo.
Si in effetti voglio riprovare a breve, pensavo di affiancare una razza da carne (più di qualità che di quantità) alle mie Ancona. Leggendo tra i post mi piaceva la bionda piemontese perché rustica, a duplice attitudine, potrebbe covare e non è neanche troppo difficile da trovare. Oppure leggevo la marans (inglese) o la delaware...hai consigli?


16/10/2017, 22:33
Profilo

Iscritto il: 04/09/2017, 22:04
Messaggi: 23
Località: Osimo (AN)
Rispondi citando
Ah opterei più per una razza marchigiana/centro italica se ci fosse ma oltre all'Ancona (che poi è un'ovaiola) non ne conosco molte (Romagnola, valdarno).


16/10/2017, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Noi consigliamo la Romagnola, vero Taky? :P


16/10/2017, 23:10
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Io allevo la Romagnola ma di certo nn è una razza da carne..
E le Marans di cui posso assicurarti la bontà delle carni..
Ci sono anche la Robusta Lionata o Maculata e l'Ermellinata..Valdarnese..
Rinomate sono le carni della Bresse..


16/10/2017, 23:18
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Noi consigliamo la Romagnola, vero Taky? :P

Dovrebbe rinunciare alle Ancona.. :lol:


16/10/2017, 23:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Rinomate sono le carni della Bresse..


Confermo questo giudizio provato personalmente.
Un saluto a tutti


17/10/2017, 8:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy