Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:15




Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
consiglio nuova incubatrice borotto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2012, 0:58
Messaggi: 271
Località: puglia bari
Formazione: dp elettrica ed elettronica
Rispondi citando
ciao a tutti volevo sapere da chi gia possiede un incubatrice della serie real borotto come vi siete trovati se funzionano bene se sono affidabili ecc...grazie


07/05/2015, 23:19
Profilo

Iscritto il: 05/07/2014, 21:38
Messaggi: 314
Località: Castelletto Ticino (NO)
Rispondi citando
Io ho la Real 12 manuale, cioè senza motore.

L'oggetto è decisamente un giocattolino, però c'è da dire che alla fine è efficiente.
L'acqua va riempita una volta o ogni giorno o due, e se ne fai parecchio uso io ti consiglierei di usare l'acqua del ferro da stiro, perché altrimenti ti si incrosta tutta di bianco e si guasta l'estetica. Io, visto che tanto c'è da star dietro all'acqua, l'ho presa manuale. Alla fine te la devi tenere tipo in cucina, o comunque in un locale in cui passi spesso, per cui a questo punto tanto vale che quando ci passi davanti giri le uova. Insomma, il motore che volta le uova costa 50 euro... dipende un po' anche dal budget che ti dai.

L'unica vera pecca di questa incubatrice è che è molto scarsina come umidità: se rispetti le istruzioni, e cioè riempi una vaschetta sola durante l'incubazione, e due durante la schiusa, l'umidità ti sta sotto il 40% in incubazione e al 50% in schiusa, che è veramente troppo poco. Se riempi due vaschette in incubazione, e tutto il fondo in schiusa, fa l'incubazione al 50% e la schiusa al 60%, che sono valori comunque inferiori a quelli ottimali - e fuori tolleranza - ma in realtà non provocano grossi problemi. Ne provocano però di piccoli, nel senso che la schiusa è molto più faticosa rispetto ad incubatrici un po' più umide. Io quando apro per tirare fuori gusci d'uovo, pulcini già nati eccetera, per evitare che l'umidità ci metta ore a ristabilirsi, spruzzo acqua anche sulle pareti interne.
Evidenziato questo difetto, la mia opinione complessiva su questa incubatrice è che sia diverse spanne sopra le covatutto di equivalente prezzo. Opinione mia, del tutto soggettiva, che chiunque potrebbe smentire, sia chiaro.

Come dimensione io ho scelto la 12. Poi mi sono un po' pentito però: 12 pulcini per volta (in realtà meno perché uno o due li perdi sempre) sono un po' pochini, perché poi devi accendere la lampada, e quella costa, indipendentemente dal numero di pulcini che ci sta sotto. Se potessi tornare indietro, credo che prenderei la 24. La 49 per un utilizzo domestico mi sembra invece un po' grandina: se non sei molto ben organizzato, capace e non hai molto tempo da dedicare alla cura e alla pulizia dei pulcini, andare sopra i 20-25 per volta è davvero problematico. Nel primo periodo è tutto semplice perché sono piccolini, ma poi quando crescono...


08/05/2015, 8:33
Profilo

Iscritto il: 23/01/2013, 23:24
Messaggi: 108
Località: Genova
Rispondi citando
io ho la REAL24; mi trovo bene, tenendola in casa e rispettando le istruzioni! con uova mie 80-90% delle uova gallate.
...tenendo conto del rapporto prezzo/qualità.


08/05/2015, 8:48
Profilo

Iscritto il: 12/01/2012, 0:58
Messaggi: 271
Località: puglia bari
Formazione: dp elettrica ed elettronica
Rispondi citando
grazie per le risposte ragazzi io voglio prendere la real 12 per incubarci le uova di quaglia pero per testarla come prima volta come faccio con tutte le incubatrici ci mettero le uova di gallina poi vi faro sapere come e andata


08/05/2015, 15:15
Profilo

Iscritto il: 12/01/2012, 0:58
Messaggi: 271
Località: puglia bari
Formazione: dp elettrica ed elettronica
Rispondi citando
Ciao a tutti come avevo detto ho preso la real 12 automatica e sto incubando 12 uova di livornese di un pollaio di un amico da 6 giorni tra qualche giorno farò la prima speratura e vi farò sapere come sta andando


18/05/2015, 23:07
Profilo

Iscritto il: 12/01/2012, 0:58
Messaggi: 271
Località: puglia bari
Formazione: dp elettrica ed elettronica
Rispondi citando
Ciao come avevo detto oggi sono all ottavo giorno incubazione con la nuova real 12 oggi ho fatto la prima speratura e devo dire che sono stato fortunato perché le uova sono tutte buone nei prossimi giorni vi farò sapere se tutto procede bene


20/05/2015, 23:42
Profilo

Iscritto il: 12/01/2012, 0:58
Messaggi: 271
Località: puglia bari
Formazione: dp elettrica ed elettronica
Rispondi citando
Un saluto a tutti oggi siamo al diciannovesimo giorno di incubazione ieri ho staccato la spina al gira uova ed ho messo le uova sul fondo riempiendo la seconda vaschetta la speratura e stata già fatta a 15 giorni e le uova risultavano tutte buone adesso vediamo come andrà la schiusa e poi vi faccio sapere


31/05/2015, 22:44
Profilo

Iscritto il: 12/01/2012, 0:58
Messaggi: 271
Località: puglia bari
Formazione: dp elettrica ed elettronica
Rispondi citando
ciao a tutti l incubazione con la nuova real 12 e finita bene su 12 uova inserite tutte feconde si sono schiuse 10 in maniera naturale dal ventesimo al ventunesimo giorno senza ritardatari le altre due non sono riuscite a completare lo sviluppo devo dire che questa piccola borotto funziona bene


02/06/2015, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 18:12
Messaggi: 1231
Località: Civitanova Marche
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Complimenti Pippo!!!

_________________
Occhi di tigre sempre!!!!


03/06/2015, 0:05
Profilo WWW

Iscritto il: 12/01/2012, 0:58
Messaggi: 271
Località: puglia bari
Formazione: dp elettrica ed elettronica
Rispondi citando
grazie michele ;)


03/06/2015, 0:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy