Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 18:01




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consigliatemi... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2017, 19:36
Messaggi: 33
Rispondi citando
Salve a tutti, avrei bisogno di chiedervi consiglio in quanto stò iniziando la preparazione di un nuovo pollaio per i miei amati polli, che avranno più spazio per scorrazzare in mia assenza (circa 100 mq di pascolo), dato che il mio è un pollaio di montagna e che da Sabato a Sabato gli animali sono soli.
"La banda" è composta da 1 gallo e 4 galline, che saliranno a 6-7 grazie ad una splendida covata estiva di 20 pulcini, il resto lo destinerò all' alimentazione.
Mi stò guardando intorno per acquistare la rete, e qui sorge un dubbio, in quanto mi chiedevo se una maglia esagonale di cm 3x3 sia sufficente a tenere fuori eventuali ospiti indesiderati come faine o altri mustelidi, chiaramente interrando per 50 cm. Il diametro del filo della stessa è 0,9 mm ha un' altezza di 2 mt ed il ritolo è lungo 50 mt ( che sfrutterò tutto dovendo coprire anche la parte aerea ) ed ha un costo di 90€. Sicuramente la maglia non è stretta abbastanza per tenere fuori i topi ma per quello avrei deciso di optare per mangiatoia a pedale e un' altra sospesa. A questo punto che dite? pensate possa essere adatta la suddetta?

Per il ricovero notturno avrei preventivato la realizzazione con misure cm 200x150 H 120... bastarà?
Grazie


02/10/2017, 17:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Ciao LoreP, io aumenterei l'altezza della rete portandola a 2.5 e cercando di piegarla nella parte più alta verso l'esterno e molto blanda.

La rete da recinzione inoltre l'affiancherei con una rete da 1x1 cm alta 1 Mt e 50 in maniera da interrarla per 50 cm.

Poi metterei un crepuscolare che permetta la chiusura e apertura del pollaio per la sicurezza notturna delle galline.

E per il ultimo degli scivoli dentro i covi per non accumulare troppe uova nella settimana altrimenti si potrebbero rompere......

Da non trascurare il ghiaccio nell'acqua nel periodo invernale.

Una domanda per te......di dove sei?
Non è specificato sul tuo profilo.

Spero di non aver tralasciato niente

_________________
Francescoli


02/10/2017, 20:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2017, 19:36
Messaggi: 33
Rispondi citando
Allora, al fatto di piegare la rete nella parte alta verso l' esterno ci avevo già pensato, e lo farò però aggiungendo un' altro tipo di rete che ho in avanzo (elettrosaldata 1x1).
Il crepuscolare sarebbe splendido ma non ho attacco corrente nel pollaio, se ci fosse qualcosa a batteria accetto suggerimenti.
Agli scivoli nei covi non avevo pensato, dovrei riflettere su come realizzarli dato che fino ad ora ho usato semplicemente cassette della frutta con paglia.
In inverno in effetti il congelamento dell' acqua è un problema che ho già affrontato e che mi obbliga ad una visita infrasettimanale almeno nei giorni più freddi.
Io abito a Firenze ma il pollaio è ubicato in montagna in alto Mugello a circa 900 mt.


02/10/2017, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/01/2017, 19:36
Messaggi: 33
Rispondi citando
Ho visto solo adesso che i crepuscolari esistono anche a batteria, il costo è un po' alto ma per me sarebbe perfetto.


02/10/2017, 21:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
I crepuscolari per la chiusura ed apertura sono stagni e funzionano con pile stilo.......per la marca ti scrivo in MP.

Per gli scivoli anche quelli sono in vendita

_________________
Francescoli


02/10/2017, 21:43
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy