Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:18




Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Consigli sulla costruzione di un nuovo pollaio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 12:36
Messaggi: 340
Località: Fiano (TO)
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi sono letto i vari post e tutti interessanti per un novello come me sui pollai :D
A giugno ho costruito un pollaio uso familiare in cui ho inserito 4 ovaiole: Genny livornese bianca, Polly isa marrone, Molly isa marrone e Nerina isa nera collo dorato.
Felicissimo di vederle razzolare per tutto il prato, libere e felici. Le ho accarezzate e coccolate per 2 mesi finchè è sparita Nerina e dopo 3 giorni anche Molly e Polly :o
Ho rimesso tutto in questione.... forse ho fatto tutto frettolosamente senza informarmi bene prima
Domanda, è necessaria una rete recinzione per farle razzolare in libertà ma in sicurezza? anche se non ho capito cosa gli sia successo, sparite di giorno e nessuna traccia di piume.
Chiedo consigli anche sul ricovero visto che adesso che l'estate è finita lo trovo umido e mi piange il cuore vederle e doverle tenere chiuse visto che non ho ancora una recinzione
ed essendomene arrivate altre ( che avevo ordinato) credo stiano strette ( attualmente ne ho 7 in 2mt x 4 )
Aiutatemi con suggerimenti


Allegati:
Commento file: pollaio frontale
20161014_165857.jpg
20161014_165857.jpg [ 98.68 KiB | Osservato 962 volte ]
14/10/2016, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2016, 12:36
Messaggi: 340
Località: Fiano (TO)
Rispondi citando
Scusate, volevo aprire un nuovo argomento e non rispondere intromettendomi con il mio, chiedo scusa


14/10/2016, 19:39
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
Salve a tutti,
ho quasi terminato la costruzione del nuovo pollaio. Le dimensioni sono le seguenti. Ricovero 1,5x1,5 ( circa 2 mq+due nicchie per deposizione). Spazio esterno completamente recintato anche superiormente di circa 15 mq (di cui una buona metà coperto da tettoia).
Appena avviato il pollaio ho in previsione recintare, per evitare l'ingresso ai cani, uno spazio esterno più grande dove mandare a razzolare le galline il giorno.
A conti fatti non credo di poter ospitare più di 8 galline ovaiole con gallo (giusto?).

Ho prenotato 5 galline ovaiole che arrivano il 9 novembre.
Vorrei acquistare ad una fiera il 1 novembre un gallo e due livornesi.

Ho delle domande:
• Le tempistiche di introduzione dei capi sono corrette? Nel senso posso inserire il gallo e le due livornesi e successivamente (una settimana/ 10 gg) le altre 5 ovaiole?
• Vorrei prendere due quaglie per le uova e realizzare anche un piccolo nido dentro il pollaio. Le quaglie dove dormono? Nel nido dove depongono le uova? So che è consigliabile non mischiare le specie ma possono convivere tra loro quaglie galline? E’ corretto inserire solo due quaglie e non anche un maschio?

Scusate per la serie di domande ma sono un pò incerto sui punti indicati sopra…. Grazie


24/10/2016, 11:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..come spazio direi di nn superare i dieci capi..considerando che hai una bella tettoia puoi permetterti qualche capo in più..tipo anche 9/10 ovaiole più il gallo..l'importante è che poi durante il giorno possano razzolare al di fuori dei 15mq..

Quando si avvia un pollaio è preferibile inserire contemporaneamente tutti gli animali..cmq 10gg nn sono tanti puoi provare..altrimenti li tieni separati da una rete ma a vista..
Per le quaglie nn so nulla..ma nn credo si possa fare..cmq prova nella sezione specifica ci saranno sicuramente informazioni utili..

avicoli-f14/


24/10/2016, 20:41
Profilo

Iscritto il: 06/04/2015, 19:11
Messaggi: 75
Località: Cerveteri (Rm)
Rispondi citando
Posso consigliare l'acquisto di una porta automatica pet farle uscire e rientrare in autonomia. Se cerchi su quel sito famoso che la pubblicità della consegna in un giorno ne trovi di molti tipi.


24/10/2016, 23:31
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
Ok grazie dei consigli.

Per le quaglie cerco la sezione specifica e chiedo. Per la porta automatica credo di poter farne a meno visto che ho possibilità di aprire e chiudere di persona.

Un ultima domanda se posso per le galline.

E' vero che le devo tenerle chiuse (per qualche giorno) dentro il ricovero e gli devo impedirne anche l'accesso alla zona deposizione? (ho letto in giro che serve ad abituarle a rientrare la sera nel ricovero e ad evitare che si abituino da subito a dormire nel nido)


25/10/2016, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Se acquisti animali da allevatori diversi li devi tenere in quarantena! La prudenza non è mai troppa! E' sempre bene non acquistare mai a scatola chiusa!


25/10/2016, 10:29
Profilo WWW

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
alice1976 ha scritto:
Se acquisti animali da allevatori diversi li devi tenere in quarantena! La prudenza non è mai troppa! E' sempre bene non acquistare mai a scatola chiusa!



Il pollaio è uno solo...... come faccio? :)


25/10/2016, 11:11
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Quello che hai letto è giusto..le tieni dentro per una settimana e poi gli dai accesso al solo parchetto di 15mq per un'altra settimana..dopo di che le liberi al pascolo..vedrai che la sera rientreranno in autonomia..
È giusto anche impedire l'accesso ai nidi fino a che nn cominceranno a deporre..così nn prenderanno l'abitudine a dormirci dentro e impareranno a dormire sui posatoi..


25/10/2016, 18:38
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Quello che hai letto è giusto..le tieni dentro per una settimana e poi gli dai accesso al solo parchetto di 15mq per un'altra settimana..dopo di che le liberi al pascolo..vedrai che la sera rientreranno in autonomia..
È giusto anche impedire l'accesso ai nidi fino a che nn cominceranno a deporre..così nn prenderanno l'abitudine a dormirci dentro e impareranno a dormire sui posatoi..


Grazie mille della conferma Taky :D

Appena posso (cioè appena finisco il pollaio) metto le foto. Al momento è ancora rozzo :D


26/10/2016, 9:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy