Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:02




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli per la mia gallina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/06/2017, 7:42
Messaggi: 9
Rispondi citando
Faccio un breve resoconto di quanto accaduto due notti fa:

Con il caldo che fà si dorme con le finestre spalancate,a mezzanotte circa vengo svegliata dalle urla della gallina e gallo. Mi catapulto nel pollaio due piane sotto casa con cellulare col flash.
Scena orribile, gallo e gallina vivi, feriti, terrorizzati ed un bel tasso incastrato all'interno.

Il gallo ha un ala rotta ma nonostante ciò sta bene. Ieri ha continuato a condurre la sua vita normalmente e questa mattina anche. Lui è salvo, mangia tanto, beve, razzola, canta nonostante l'ala.
La gallina... no.
Ha passato la notte tra l'altro ieri e ieri ed anche la successiva, stamattina è ancora viva. Il tasso le ha lasciato il corpo perfettamente intatto e non ferito ma purtroppo deve averla morsa in testa, fatto sta che è totalmente cieca e tumefatta.
Da ieri mattina l'ho sistemata in casa su di un letto di trucioli, ho provveduto ad acquistare disinfettanti vari, pomata antibiotica oftalmica e siringa per farla bere. Sta tutto il giorno in piedi, dorme in piedi mettendo la testa sotto l'ala, non si accovaccia mai forse perchè è molto spaventata. Stamattina è più vispa, ci sente. Ha defecato più volte ma è calda, ho paura che abbia la febbre.
Il problema è che non mangia. Ho provato con lo spezzato ma niente, così ho pensato a imboccarla con mollica di pane ma è un impresa, se riesco a spingerla in gola deglutisce ma se il pezzettino di mollica rimane nel becco lo sputa.
Come potrei fare per nutrirla?
Secondo voi ha bisogno di antibiotici?
Io con questo topic non voglio sollevare polemiche, non credo di andare contro il regolamento se in buona fede chiedo consigli ad utenti che magari ci sono già passati..
Vi ringrazio per l'attenzione
Giulia


22/06/2017, 8:27
Profilo

Iscritto il: 22/06/2017, 7:42
Messaggi: 9
Rispondi citando
Occhio destro, quello messo meglio

Immagine


22/06/2017, 8:34
Profilo

Iscritto il: 22/06/2017, 7:42
Messaggi: 9
Rispondi citando
Occhio sinistro, quello messo molto male e che secondo me il tasso le ha proprio spappolato

Immagine


22/06/2017, 8:35
Profilo

Iscritto il: 07/08/2016, 21:31
Messaggi: 88
Località: provincia di Bologna
Formazione: laurea in medicina veterinaria
Rispondi citando
Devi portarla da un veterinario...

_________________
Veronica


22/06/2017, 15:06
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ti consiglio anch'io di portarla Da un veterinario..
Nel frattempo perché nn provi a nutrirla con del mangime sfarinato tipo primo periodo per pulcini che è molto proteico..lo impasti con acqua e "glielo cacci" in gola con un bastoncino tipo quello dei ghiaccioli..essendo un pastone umido sarà più facile da deglutire..


22/06/2017, 15:13
Profilo

Iscritto il: 07/08/2016, 21:31
Messaggi: 88
Località: provincia di Bologna
Formazione: laurea in medicina veterinaria
Rispondi citando
Sono d'accordo con Taky. In emergenza e per brevissimi periodi puoi usare anche la farina d'avena per neonati, entra meglio in una siringa (senz'ago!!) e la trovi al supermercato se non hai subito a disposizione il mangime per pulcini.
Consigliato da un veterinario aviare per una tortora.
Ovviamente mille volte meglio pastone per pulcini, eh! E' molto più completo

_________________
Veronica


22/06/2017, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
se non ha segni di morsicate molto probabilmente si è fatta male da sola sbattendo, mentre cercava di scappare, qualche giorno senza mangiare può resistere, guarda se beve

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


22/06/2017, 21:06
Profilo

Iscritto il: 22/06/2017, 7:42
Messaggi: 9
Rispondi citando
Mattina e sera la medico. La adagio su di un canovaccio poi con del cotone imbevuto di acqua borica le disinfetto le palpebre. Con una siringa da insulina senz'ago gliene verso un pò sugli occhi. Le altre zone gonfie le tratto con altro disinfettante.
Aspetto che asciughi e poi le applico la pomata antibiotica.
Questa sera in particolare è stato piuttosto difficile. La gallina è bella vispa e non è stato agevole tenerla ferma. Si dimena, saltella.. da una parte mi fà anche piacere vederla in forze.
Non è più calda come stamattina ma il problema è sempre quello: non mangia.
Bere beve, le infilo la siriga con l'acqua in bocca e poi deglutisce, ma è arduo tenerle il becco aperto perchè come dicevo si dimena.
Per farla mangiare ho preso una manciatina di spezzato, quello che le do da sempre, e l'ho messo nel mixer con una spolveratina di grana ed un quartino di spicchio d'aglio, e acqua.
È venuta fuori una pappetta che però non usciva bene dalla siringa. Morale sono riuscita a farle mangiare 2 siringhe piccole scarse, troppo poco! Continua a defecare normalmente.
Sono demoralizzata, perchė non le viene voglia di mangiare? Ormai sono due giorni..

Comunque domani cercherò un vet aviario anche se qui non ne ho mai sentito parlare e poi comprerò il pastone per pulcini, vi aggiornerò.
Grazie tante per i consigli :D


22/06/2017, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/07/2016, 8:52
Messaggi: 519
Località: Livorno
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
Rispondi citando
Che non "le viene voglia di mangiare" mi sembra il minimo nelle sue condizioni
Se però va migliorando devi essere positiva
Prova con il pastoncino che ti hanno detto e in bocca al lupo
Ps: un tasso è veramente un animalaccio, forse il peggiore: complimenti al gallo se gli ha tenuto testa nonostante le ferite

_________________
cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!


22/06/2017, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
prova a darle l'uovo in genere con malanni vari cmq lo mangiano.
fai bene a contattare un vet, che predisporrà un'adeguata terapia anche sistemica.
son lente a riprendersi, non demordere vedrai che si riprenderà.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


23/06/2017, 0:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy