Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 12:38




Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
consigli nuovo pollaio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Dovrai comunque tenerle separate visto che non si conoscono

_________________
Andrea


12/12/2017, 20:36
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 14:54
Messaggi: 93
Località: Provincia di Parma
Rispondi citando
sì sì questo lo so, ma per qualche giorno riuscirei a farlo


12/12/2017, 22:58
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
credo proprio di si.


13/12/2017, 21:24
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 14:54
Messaggi: 93
Località: Provincia di Parma
Rispondi citando
Ciao a tutti, rieccomi; riciclo sempre lo stesso post per non aprirne di inutili.
Un paio di settimane fa ho montato un nuovo pollaietto. E' un prefabbricato, abbastanza grande anche se non esagerato, di una nota ditta che si trova online (anzi approfitto per ringraziare Francesco di Livorno che mi ha fatto da p.r.). L'ho piazzato su una vecchia piattaforma dove stava un bombolone del gas, che mai più pensavo sarebbe tornata buona!! ho fatto una modifica aggiungendo un meccanismo di apertura/chiusura automatica e devo riconoscere già dopo pochi giorni che è una gran bella comodità. Appena riesco posterò qualche foto.
L'altro ieri ho aggiunto al mio serraglio cinque nuove gallinotte di qualche mese, sono una livornese, una harco e tre ovaiole rosse. Le mie tre "vecchie" non hanno ovviamente gradito e hanno protestato a gran voce per due giorni ma, devo dire, senza eccessive liti. Per questioni di spazio fisico non le ho potute tenere separate ma mi pare si stiano già adattando. Le baruffe sono soprattutto per i posti letto, ma già stasera (terza notte) mi paiono sistemate abbastanza bene sui posatoi senza chiasso e beccate... vedrò come procede. Nei prossimi giorni, tempo permettendo, vi manderò qualche foto anche delle fanciulle... e vi chiederò come sempre qualche consiglio!


13/06/2018, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Dryopteris ha scritto:
Ciao a tutti, rieccomi; riciclo sempre lo stesso post per non aprirne di inutili.
Un paio di settimane fa ho montato un nuovo pollaietto. E' un prefabbricato, abbastanza grande anche se non esagerato, di una nota ditta che si trova online (anzi approfitto per ringraziare Francesco di Livorno che mi ha fatto da p.r.). L'ho piazzato su una vecchia piattaforma dove stava un bombolone del gas, che mai più pensavo sarebbe tornata buona!! ho fatto una modifica aggiungendo un meccanismo di apertura/chiusura automatica e devo riconoscere già dopo pochi giorni che è una gran bella comodità. Appena riesco posterò qualche foto.
L'altro ieri ho aggiunto al mio serraglio cinque nuove gallinotte di qualche mese, sono una livornese, una harco e tre ovaiole rosse. Le mie tre "vecchie" non hanno ovviamente gradito e hanno protestato a gran voce per due giorni ma, devo dire, senza eccessive liti. Per questioni di spazio fisico non le ho potute tenere separate ma mi pare si stiano già adattando. Le baruffe sono soprattutto per i posti letto, ma già stasera (terza notte) mi paiono sistemate abbastanza bene sui posatoi senza chiasso e beccate... vedrò come procede. Nei prossimi giorni, tempo permettendo, vi manderò qualche foto anche delle fanciulle... e vi chiederò come sempre qualche consiglio!


Mi fai arrossire..............grazie mille, contento di esserti stato utile. :oops: :oops: :oops: :oops:

_________________
Francescoli


14/06/2018, 13:57
Profilo WWW

Iscritto il: 16/02/2009, 14:54
Messaggi: 93
Località: Provincia di Parma
Rispondi citando
Eccomi e scusate il ritardo...
vi allego due foto del pollaio. Le cocche per il momento mi sembrano molto restie a farsi fotografare quindi ho solo qualche scatto di sfuggita. Rimedieremo quando avranno preso più confidenza.
Qualche considerazione:
la mangiatoia a pedale è comodissima, hanno imparato subito ad usarla e il cibo è al sicuro pur rimanendo all'esterno. Idem per la porticina automatica col timer, mi è di enorme aiuto sia la mattina che la sera e solo una volta una è rimasta fuori e l'ho chiusa io. Per il resto hanno già imparato a rientrare al posto giusto. Anche il serbatoio di acqua da 30 litri, posizionato all'ombra, garantisce una bella autonomia ed è molto pratico.
Vedo che tendono a dormire nei nidi oppure appoggiate alla lettiera: devo correggere di forza questi comportamenti? Inoltre mi sembra che i posatoi siano un po' bassi, pochi cm sopra al vassoio, che di conseguenza si riempie velocemente di feci.
Le reti del recinto mi sembrano un po' troppo esposte ad acqua e intemperie, quindi credo che in estate aggiungerò dei pannelli (legno, plexiglass o simili) per evitare che la lettiera si inzuppi quando piove.
La livornese "nuova" depone un ovetto tutti i giorni, seppur piccolo; due delle "vecchie" sono andate in pausa, probabilmente ancora un po' frastornate dal cambiamento, le altre sono giovani e credo dovrò attendere almeno un mesetto. La convivenza tra vecchie e nuove galline non è ancora rose e fiori, ma non ho notato baruffe particolari, semplicemente per ora fanno due gruppetti separati. Qualche beccata solo quando si ritirano nella casetta.
Suggerimenti per gestione e migliorie? Grazie!


Allegati:
20180620_191922.jpg
20180620_191922.jpg [ 155.44 KiB | Osservato 765 volte ]
20180620_191943.jpg
20180620_191943.jpg [ 135.58 KiB | Osservato 765 volte ]
20/06/2018, 22:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Ottimo lavoro, per il periodo invernale io chiudo tutto il perimetro con del plexiglass trasparente tranne la parte sotto i 2 nidi cosi da ventilare l'area tanto quella zona è ben riparata.

Inoltre io toglierei la lettiera in inverno tanto loro pascolano e lascierei tutto pulito, io ho posto mattonellone 50x50 per evitare pantani e fango sotto la tettoia.

Ciaoneeeee ;)

_________________
Francescoli


21/06/2018, 9:13
Profilo WWW

Iscritto il: 16/06/2017, 17:10
Messaggi: 214
Località: Marche
Rispondi citando
Mi daresti in privato il nome del coso per aprire le porte automaticamente e dove lo hai preso? Servono modifiche sostanziali e soprattutto serve la corrente elettrica? (che laggiù non ho)

per quanto riguarda il pollaio... è veramente bello :shock: 5 stelle!


21/06/2018, 11:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
PamMs ha scritto:
Mi daresti in privato il nome del coso per aprire le porte automaticamente e dove lo hai preso? Servono modifiche sostanziali e soprattutto serve la corrente elettrica? (che laggiù non ho)

per quanto riguarda il pollaio... è veramente bello :shock: 5 stelle!


Ti ho risposto in MP

_________________
Francescoli


21/06/2018, 11:20
Profilo WWW

Iscritto il: 16/02/2009, 14:54
Messaggi: 93
Località: Provincia di Parma
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:
Ottimo lavoro, per il periodo invernale io chiudo tutto il perimetro con del plexiglass trasparente tranne la parte sotto i 2 nidi cosi da ventilare l'area tanto quella zona è ben riparata.
Inoltre io toglierei la lettiera in inverno tanto loro pascolano e lascierei tutto pulito, io ho posto mattonellone 50x50 per evitare pantani e fango sotto la tettoia.
Ciaoneeeee ;)


dici?? lì c'è il cemento quindi rimarrebbe abbastanza pulito ma non godono di più ad avere un po' di truciolo sotto le zampe?
io pensavo di chiudere solo parzialmente i lati sud e ovest che a casa mia sono quelli più esposti alla pioggia, il resto libero così da mantenere la ventilazione


21/06/2018, 14:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy