Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 13:23




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Come disinfettare un pollaio e il terreno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Salve a tutti. Dopo aver iniziato l'esperienza con la creazione di un pollaio circa due anni fa , nonostante le mie galline razzolino più fuori che dentro, purtroppo per un'epidemia di coccidi e vermi e quant'altro , sto cercando di capire come posso disinfettare il pollaio , una parte adibito in zona notte , cioè con la casetta riparata dove dormono , e l'altro è circa 10 mq con le cassette per la deposizione Delle uova. Il problema sta che è tutto rustico, dunque seppure recintato c'è pur sempre il terreno e non è pavimentato. Vorrei disinfettare il tutto per la preparazione del pollaio per la prossima primavera , quindi per le prossime Cove, visto che i pulcini nati ad aprile dell'anno scorso sono morti tutti nell'arco di qualche mese. Quelli portati dal veterinario ,dagli esami si riscontrarono numerosi vermi intestinali e forte coccidiosi. Furono tutti e 20 sottoposti a trattamento ma non se n'è salvato neanche uno.
Cosa strana , niente di tutto ciò ha sfiorato le galline più grandi , che hanno e continuano a razzolare e produrre uova incessantemente.
Dunque la domanda è questa: quale prodotto devo usare per la disinfestazione del pollaio? Ho usato già la creolina, che cosa è più adatto per debellare queste malattie?
Grazie


03/02/2017, 19:22
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Provo a darti dei consigli nell' allevamento dei pulcini , in quanto credo il problema dello scorso anno sia quello . Tu dici che gli adulti non si sono ammalati , non è esatta come affermazione , in quanto loro sono portatori sani ( parlo della coccidiosi ) . i pulcini per i primi 40 giorni minimo devono stare isolati dagli adulti , eccezion fatta per la madre , ma se con essa devono stare in una gabbia con fondo in rete in modo che le deiezioni non vengano a contatto con i piccoli . è come mettere la pediatria insieme alla geriatria .Per quanto riguarda i vermi , le uova le ingeriscono razzolando nel terreno e non le distruggi con niente , andrebbe rivoltato e fatto il vuoto sanitario per 6/8 mesi in base alle temperature . Se hai bisogno chiedi pure . ;) Mago


03/02/2017, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Ok molto interessante Mago, raccolgo tutte le tue info e ne faccio tesoro anche io.
Ma non hai risposto ad una domanda che interessa anche me, come pulire il pollaio?
Anche solo per prevenire uno/due volte l'anno ?????

Grazie mille per la tua disponibilità

_________________
Francescoli


03/02/2017, 20:25
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Non si può prevenire,intendo nel senso di sterilizzare il terreno. E' proprio lì che gli animali ingeriscono le oocisti e le uova dei parassiti espulse con le feci. L' ottimo Mago ha centrato il problema. Far crescere i pulcini con gli adulti,in un pollai intendo,significa mettere il loro sistema immunitario immaturo a fronteggiare una tale quantità di patogeni per cui non hanno sufficienti oppure assenti difese. Ecco che soccombono. I pulcini dovrebbero essere tenuti in un ambiente libero da feci di altri animali. Superati i tre mesi di vita se sono sani possono essere inseriti tra gli adulti. Per le verminosi basta chiedere consiglio al veterinario su come e quando agire.


03/02/2017, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Ok ma il pollaio, inteso dove dormono e depongono le uova, come lo pulisco preventivamente prima del cambio di stagione?????

_________________
Francescoli


03/02/2017, 21:36
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Se puoi candeggina . non spendi un patrimonio ed è un ottimo disinfettante .


03/02/2017, 21:41
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ora metto su un tariffario :lol: :lol: . Sono cose oramai scritte e riscritte . La frequenza della pulizia e il metodo è dato anche dalla struttura che abbiamo adibito per il ricovero dei nostri animali . In linea di massima se il pollaio è pavimentato e i trespoli ( posatoi ) dove dormono non sporcano i cesti dove depongono li pulisci 2 volte al mese , se fai la lettiera stabile , necessaria soprattutto per i pulcini , fai un fondo di truciolo depolverato alto almeno 15 centimetri e lo puoi tenere sino alla macellazione . Cosa adoperare per pulire ? rimuovere tutti gli escrementi , togliere sia mangiatoie che abbeveratoi , se possibile anche i posatoi , lavare con un getto d' acqua a pressione , spazzare via tutta l' acqua , meglio se asciutto passi con acaricida , aspetti che tutto sia asciutto e rimetti mangiatoie e abbeveratoi lavati per bene i posatoi idem meglio sarebbe se nuovi . Queste pulizie le puoi fare solo se hai pollai separati per ogni gruppo e solo per l' ingrasso . per le galline tieni pulito e passa la fiamma nei periodi inizio primavera sino a settembre .
Mago ;)


03/02/2017, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Grandeeeeee MAGO!!!!!



Grazie mille

_________________
Francescoli


03/02/2017, 22:13
Profilo WWW

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Ragazzi grazie.
Io avevo già letto qualcosa qua e là ma utilizzai la creolina a gogò , sia su terreno che pollaio. Eppure non per acari o zecche , quelle fortunatamente non ne ho viste mai, neanche addosso alle galline. Probabilmente il primo anno ,da assoluta principiante quale ero ,ho avuto fortuna con i pulcini solo perché il terreno non era diciamo, così infestato da escrementi. Stranamente non conoscevo tutte queste regole e i pulcini vennero cresciuti liberamente seguendo la madre e a contatto con gli altri adulti. Ovviamente mangime primo periodo per circa due mesi ma non successe nulla. Insomma, vissero felici e contenti. Questa volta nonostante la felicità di trovarmi bene tre chiocce tra cui addirittura una livornese, in totale una ventina di pulcini, da aprile in poi fu una carneficina. Mi resta un galletto e la mia felicità sta nel sentirlo cantare la mattina all'alba. Incrocio le dita ogni giorno quando ho qualche minuto per stare con loro e osservarli , sperando che anche lui non sia tra quelli che oggi c'è domani non si sa.
So che qui stiamo parlando di altro ,ma i sintomi che quasi tutti hanno mostrato sono state inizialmente aspetto "normale"...Subito dopo ali cadenti,coda bassa, barcollamenti , apatia e occhi semichiusi. Inizialmente dormivano sui trespoli, successivamente coi primi sintomi i voli sui trespoli diventavano impossibili fino a farli dormire addirittura in qualche angolo a terra. Sono morti tutti così. E soprattutto non crescevano, qualcuno aveva fino a sei mesi ma potevano stare in una mano. Assurdo. Tu , Magok , mi parli di un cosiddetto vuoto sanitario di circa 6 mesi, ho già sentito questa cosa ma solitamente è più usata negli allevamenti intensivi. Calcolate che io ho appena 6 galline e un gallo.
Ho sentito anche del fuoco come soluzione finale la vedo drastica ma sicuramente efficace. Forse giusto un tantino pericolosa per le case affianco
Insomma...Se riprovo con la creolina visto che ne ho ancora ,cosa ne dite? Maricri...La candeggina l'ho spruzzata dappertutto nel mio pollaio. Non c'è un angolo dentro e fuori dove non l'abbia usata. Arrivata a questo punto stavo pensando anche ad un'altra cosa. Ma se invece di pulcini comprassi direttamente galline già di qualche mese ? Se con tutte queste precauzioni è sempre rischioso per i soggetti più piccoli, cosa ne dite di una razza un po' più "resistente"? Ho sentito parlare della robusta lionata ,o della bionda piemontese...Me l'ha consigliata chi le alleva. Voi cosa ne pensate? Io al momento ho 3 isa , due livornesi, una nera. Hanno due anni tranne le livornesi, sono molto più giovani. Il pollaio lo lustrero' da cima a fondo...Ma quale razza è considerata "forte e resistente" alle malattie?
Grazie


03/02/2017, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
per il fuoco si intende quei bruciatori che usano i muratori a deporre la tela catramata, dai una pulita e una bella svampata, muoiono parassiti e uova,

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


04/02/2017, 0:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy