Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:39




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Chioccia e futuri pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Ciao a tutti, da circa una quindicina di giorni ho isolato una delle mie galline (penso sia una bionda piemontese) che aveva cominciato a chiocciare da un bel po'. È la prima volta che faccio l'esperimento, di solito tutti gli anni compriamo un po' di pulcini già cresciuti, ma siccome questa gallina, pur avendola disturbata in continuazione, continuava a covare abbiamo deciso di riabilitare una gabbia che aveva costruito mio nonno proprio allo scopo riproduzione.
Ho messo la chioccia della gabbia da sola con sotto 10 uova, nel pollaio avevo (dico avevo perché la settimana scorsa sono venuti i ladri e ci hanno portato via 14 galline e un gallo :evil: :evil: ) due galli adulti quindi spero che le uova fossero fecondate. Non ho ancora provato ad effettuare la speratura, ho paura di disturbare la chioccia, secondo voi posso provare senza problemi? Nel caso come posso fare? dopo aver controllato l'uovo gli posso fare un segno sopra per riconoscerlo?
Se dovessero effettivamente nascere i pulcini li devo lasciare insieme alla chioccia nella gabbia?
Ho notato che la chioccia sta mangiando pochissimo se non nulla, è normale?
Ultima info, ho un'altra gallina che sta cominciando a chiocciare, come posso fare per farla smettere? esiste un modo o mi conviene metterle sotto delle uova e provare a fare altri pulcini?

Un saluto a tutti

Andrea


21/07/2014, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Bonne04 ha scritto:
Non ho ancora provato ad effettuare la speratura, ho paura di disturbare la chioccia, secondo voi posso provare senza problemi? Nel caso come posso fare? dopo aver controllato l'uovo gli posso fare un segno sopra per riconoscerlo?
Se dovessero effettivamente nascere i pulcini li devo lasciare insieme alla chioccia nella gabbia?
Ho notato che la chioccia sta mangiando pochissimo se non nulla, è normale?
Ultima info, ho un'altra gallina che sta cominciando a chiocciare, come posso fare per farla smettere? esiste un modo o mi conviene metterle sotto delle uova e provare a fare altri pulcini?

Andrea


La speratura va fatta due volte ( circa 8 e 18 giorno ) , la prima volta io ti consiglio di farla più che altro per prendere dimestichezza perché tutte le volte che punterai la torcia le prime volte nn sarai mai sicuro se non gli ultimi giorni.
Comunque come procedere:
Per fare la speratura devi avere il nido libero quindi o aspetti che la chioccia si alzi a mangiare oppure la sera quando la chioccia é in dormiveglia vai da lei , la sollevi dal nido e la metti tipo dove c'è il mangime e l'acqua così intanto che tu fai la speratura lei solitamente mangia ( fai molta attenzione ad alzare la chioccia perché spesso oltre a tenere le uova sotto il corpo ne tiene qualcuna sotto le ali quindi prima di alzarla dal nido controlla che non ci siano uova sotto le ali e se ci sono toglile altrimenti rischi di sollevarla insieme alle uova ed esce una frittata come a me la prima volta :? ).

La chioccia deve mangiare . Solitamente mangia una volta al giorno quando é al tranquillo , se però noti dopo i primi giorni di cova che la gallina non mangia la devi fare mangiare tu facendola scendere dal nido ,infatti capita che alcune galline diventino pelle ed ossa e poi muoiono oppure abbandonano la cova per le poche energie rimaste.
Quindi se noti che nn si nutre affatto ( io per capirlo livellavo perfettamente il mangime nella ciotola se lo becca te ne accorgi) la sollevi sempre con le cure del caso descritte sopra e la metti vicino al cibo.
Inoltre controlla che non sporchi le uova con le feci perché é un problema se le sporca.
Ovviamente i pulcini alla nascita vanno lasciati con la chioccia e qui denoterai proprio i vantaggi della cova naturale, dei pulcini si occuperà interamente la chioccia tu dovrai solo fornire acqua e mangime (primo periodo con coccidiostatico) e di tutto il resto ci penserà lei.

Metodi per schiocciare una gallina ce ne sono ( io nn li ho mai provati) ossia o la metti in una gabbia senza fieno per qualche giorno di modo che lei non possa fare nido oppure devi immergere le zampe della chioccia in acqua fredda . Altra valida alternativa che a me piace già di più delle precedenti é immettere dei pulcini dopo pochi giorni di cova ( circa 2 giorni ) , questa operazione si fa sempre alla sera senza però togliere la chioccia dal nido . La tecnica é quella di sfruttare il buio ed inserire i pulcini dalla coda... ( quasi sempre sono bene accetti dalla chioccia che magicamente porta a conclusione la cova in men che non si dica ) ... Mi raccomando controllare comunque la chioccia come si comporta perché spesso non se la beve e se la prende con i pulcini con ovvie conclusioni.

Se invece vuoi fare un'altra cova sai come fare ... Se hai la possibilità fallo che almeno prendi dimestichezza, ma valuta tu perché si fá presto con le chioccie a moltiplicare il numero di capi e in me che non si dica hai il pollaio pieno :) .

Buona fortuna

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


21/07/2014, 16:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
P.s ma per ladri intendi quelli a 4 zampe o a 2 zampe :( :( .. Perché quelli a 4 zampe ancora ancora , ma quelli a 2 nel 2014 sono inconcepibili.

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


21/07/2014, 16:17
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Nono, intendo quelli a 2 zampe, e, siccome il terreno era bagnato, ho notato che, oltre alle zampe, avevano anche le ruote!!! Pezzi di m...... :evil: :evil: :evil:
Ci sono rimasto di stucco anche io!!!


21/07/2014, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Bonne04 ha scritto:
Nono, intendo quelli a 2 zampe, e, siccome il terreno era bagnato, ho notato che, oltre alle zampe, avevano anche le ruote!!! Pezzi di m...... :evil: :evil: :evil:
Ci sono rimasto di stucco anche io!!!


:shock: :o :shock: :o spero che non mi capiti mai una cosa così ...quasi quasi metto il lucchetto al pollaio

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


21/07/2014, 23:04
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Io nel pollaio di lucchetti ne avevo DUE. Uno sulla porta del recinto e un altro sulla porta esterna del pollaio, me li hanno rotti tutti e due!
Putroppo non ci aspettavamo neanche noi una cosa del genere...fino allo scorso anno il mio Galileo (schnauzer gigante) ha fatto da deterrente, ma purtroppo anche lui aveva la sua età!
Il problema è che il luogo dove abbiamo pollaio, orto e vite attualmente è disabitato (andiamo là una volta al giorno per fare i vari lavori) e quindi è tutto più facile!
Va bè...a parte questo, stasera dovrei riuscire ad andare là col buio per provare a fare la speratura delle uova...speriamo! Se vi giro un paio di foto delle mie galline, riuscite a dirmi se sono di una qualche razza o meno? Il gallo è bianco e assomiglia molto ad un ermellinato di Rovigo, mentre le galline assomigliano alla bionda piemontese, ma sembrano più scure...boooooo


22/07/2014, 8:11
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
A parte l'esperimento dei pulcini, che verranno sicuramente degli "ibridi", ma non mi importa.
Quale razza mi consigli per le future galline che andrò a comprare? Considera che oltre alle uova a noi, alla fine, piace anche il brodo...quindi quelle ovaiole snelle snelle non mi piacciono un gran ché.
Ciao e grazie mille delle risposte!


22/07/2014, 8:21
Profilo

Iscritto il: 12/12/2012, 22:51
Messaggi: 256
Località: Ameno (NO)
Rispondi citando
Mi sa che nel 2014 i ladri di polli sono concepibili eccome...e se in l'Italia non esce dall'euro presto e la situazione continua cosi ancora per tanto mi sa che bisognerà stare attenti anche ai meloni dell'orto...


22/07/2014, 20:27
Profilo

Iscritto il: 05/10/2012, 12:31
Messaggi: 262
Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Non credo che buttarla sulla politica aiuti Bonne04.
Io ti consiglierei amrocks o australorp, le avevo in passato (o meglio li avevano i miei genitori) e ora ho appena fatto un'incubata e so per certo che sono buonissime razze duplice attitudine. Arrivano a dei bei pesi e sono discrete ovaiole.
Mi spiace per l'inconveniente dei ladri...
Buon allevamento


22/07/2014, 20:41
Profilo

Iscritto il: 12/10/2010, 13:38
Messaggi: 57
Località: San Cesario s.P. (MO)
Rispondi citando
Hola a todos!!!
Ieri sono riuscito a fare la speratura delle uova, alla fine è stato semplice, ho preso la chiccia, l'ho spostata dal nido e ho raccolto tutto.
Ho fatto l'operazione e dopo ho rimesso il tutto nel nido, ho notato che la chioccia mangia e anche mentre stavamo facendo la speratura ha mangiato tranquillamente e bevuto, quindi...una preoccupazione in meno!!!
Il risultato è che, in tutte e 10 le uova, la luce quasi non passa, è come se l'uovo fosse pieno di qualcosa di solido. Si nota chiaramente la camera d'aria. Secondo voi la cosa sta funzionando?
Vista l'esperienza, se dovesse essere effettivamente positiva, stavamo pensando di non comprare più i pulcini e di fare tutto in casa! Speriamo bene, anche perché si risparmia qualche €!
Per le razze...l'allevatore che ce le aveva vendute è del basso Veneto, secondo me di Rovigo e, guardandole, sembrano proprio delle ermellinata di Rovigo e delle robusta lionata.

Ciao ciao

Andrea


23/07/2014, 9:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy