Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:30




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Chioccia con i pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2016, 17:42
Messaggi: 104
Località: Rovereto, (TN)
Rispondi citando
Ciao a tutti !! Vorrei sapere per favore quanto i pulcini stanno insieme alla chioccia e quando capisco che sono autonomi...
Vi ringrazio, ciao.


17/04/2016, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Dai 2 ai 3 mesi massimo


17/04/2016, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Autonomi quando vedi che la chioccia li scaccia beccandoli.


17/04/2016, 20:09
Profilo

Iscritto il: 07/08/2015, 13:25
Messaggi: 79
Località: treviso
Rispondi citando
A me diventano autonomi a un mese, un mese e mezzo


17/04/2016, 20:48
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
la chioccia sta coi piccoli per circa un mese intero se non di più. ma questo lo noterai da solo perchè appena inizieranno a fare il piumaggio e a riuscire a trovarsi il cibo da soli..lei pian piano non li seguirà più. Un po triste per noi umani ma completamente normale per la natura..poichè dopo circa 5 mesi dalla covata..la chioccia ritorna a deporre e a ripetere il ciclo. Ma farà tutto da sola...auguri. ;)


21/04/2016, 11:10
Profilo

Iscritto il: 12/04/2016, 17:42
Messaggi: 104
Località: Rovereto, (TN)
Rispondi citando
Grazie mille !!!
Secondo te se quando questi due pulcini saranno indipendenti ne aggiungo altri 4 della stessa età (hanno 3 giorni in meno) e tengo questi 6 polletti da una parte del pollaio (separati dagli adulti ma si possono vedere) questi staranno insieme senza litigare e senza creare gerarchie tra di loro ?? Grazie ancora!!


21/04/2016, 13:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ci saranno dei battibecchi sicuro


21/04/2016, 14:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Indipendentemente dall'età dovrai fare un inserimento graduale, di dovranno vedere ma non toccare per evitare beccate gravi, puntano agli occhi!


21/04/2016, 20:25
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Rocco,
se ho una buona covatrice tolgo i piccoli dopo 2 settimane e li metto in un settore dove la mamma non li vede così la gallina si rimette a deporre dopo altri 15-20 gg e avrò una nuova covata.
Se sono mesi freddi vanno protetti dal freddo.
I piccoli fino ad un mese di età li riunisco senza problemi ,sono ancora troppo piccoli per litigare.
Ho avuto dei problemi a riunire nella camera calda piccoli appena nati con piccoli di 7 gg perchè quelli di 7 gg corrono e saltellano calpestando i piccoli appena nati.
Più a lungo tieni i piccoli con la madre e più tardi inizierà la prossima covata.
Ninno


21/04/2016, 21:02
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Ciao Rocco...
allora , ho appena letto e mi è sembrato di capire che hai 2 polletti vorresti aggiungerne altri 4 che hanno circa 3 gg di differenza e farli crescere insieme. Bè la differenza di 3 giorni una volta superato il mese di età , anche solo un mese , è tranquilla , non credo sia quello il problema , ma più che altro intuisco che stai parlando di "inserimento" dunque gli animali che hai sono già divisi al momento e non si stanno crescendo insieme. Giusto? Li vorresti poi unire più in là...ma più diventano adulti e più avrai a che fare con le gerarchie ma neanche quello sarà un problema perchè comunque sia li dovrai sempre confrontare un giorno con gli "adulti" veri..giusto? ..dunque tranquillo...tanto i battibbecchi tra polli ci saranno sempre e comunque. Sai?....ti parla una che ha avuto alla sua prima covata un pulcino che poi è diventato gallo..dunque mi ritrovo in un pollaio con lotte tra i due galli(padre e figlio) per gli accoppiamenti e per il territorio..più le lotte gerarchiche (le galline sono più gerarchiche i maschi sono territoriali) tra le galline vecchie con quelle nuove , o addirittura tra gallina forte con quella più debole..ecc..ecc...
ho imparato quello che ti dico passando tanto tempo ad "osservare i miei polli" :D :roll: ...e il resto perchè me lo ha insegnato qualcuno ...uno in particolare....il mio "maestro".
Se hai anche tu un po di tempo...bastano anche pochi minuti al giorno , ti accorgerai che il famoso pio pio dei pulcini , quello incessante insomma, finirà dopo poco più di un mese..e la mamma inizierà a diminuire le sue continue attenzioni , fino a quando non noterai che un bel di..inizierà a non cercare più il cibo per il suo pulcino ma per se stessa.
Ho visto il mio pulcino a circa un mese e mezzo se non quasi due..correrle dietro strillando come un matto e lei a trasformarsi dalla magica chioccia che era , alla gallina di sempre ritornando a dormire sul trespolo con gli altri e il suo pulcino a cercare un posto per la notte perchè non era accettato e c era già un altro gallo..cioè suo padre.
Dovremmo imparare a pensare da galli...ma purtroppo siamo uomini..e nella maggior parte delle volte..pensiamo si..ma da polli :D ;)
Buona notte


21/04/2016, 21:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy