Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 8:44




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
chiedo informazioni per allevamento pollo bio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2012, 22:37
Messaggi: 37
Località: Stienta (Rovigo)
Formazione: qualifica operatore agroambientale
Rispondi citando
Salve a tutti,
mi chiamo Dario Occari, ho trent'anni e ho frequentato l'istituto professionale agrario di Trecenta. Scrivo da Stienta-Ro- Da qualche anno mi dedico con passione all'allevamento di avicoli come amatore. Ho dovuto intraprendere la strada dell'amatore per via dei permessi comunali negati purtroppo per le abitazioni troppo vicine. Mi sono imbattuto però recentemente in un mio coetaneo già allevatore di bovini che sarebbe interessato ad avviare un allevamento di polli bio, progetto a cui stiamo collaborando. Chiedendo informazioni ad allevatori della zona e all'ufficio veterinario di Rovigo ci risulta però molto difficile avere informazioni riguardanti l'allevamento del pollo campese bio, e soprattutto a chi potersi rivolgere in questo senso.
Essendo nostro intento un allevamento di tipo biologico a terra con pascolo qualcuno ha informazioni da darci in merito ed eventualmente qualche contatto?
Dario Occari


23/08/2013, 1:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67532
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sei un agricoltore? Stai parlando di allevamento biolocigo certificato?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/08/2013, 12:26
Profilo WWW
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Come mai hai scelto di allevare il pollo campese bio,
da te esista già un mercato di questo prodotto?? :?:
Di dove sei?
Saluti.


23/08/2013, 12:38
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 22:37
Messaggi: 37
Località: Stienta (Rovigo)
Formazione: qualifica operatore agroambientale
Rispondi citando
Io faccio l'operaio, fare l'agricoltore sarebbe stato il mio intento ma poi l'azienda di famiglia è stata venduta prima ancora che io finissi gli studi purtroppo. Io sono di Stienta -RO- .
Questa idea è nata dalla mia passione nell'allevare avicoli in genere, ma purtroppo vincolato dal comune ai 250 capi annui e quindi senza possibilità di sviluppo (per ora).
La svolta è stata con questo mio coetaneo agricoltore-allevatore che possiede alcuni lotti di terreno che sarebbe indirizzato ad adoperare per l'allevamento del pollo campese bio, un assoluta novità nella nostra zona tanto che anche i veterinari del distretto non sanno dare informazioni in merito.
Mi ha chiesto di collaborare con lui a sviluppare questo progetto dalla a alla z e a progetto terminato dovrei curarmi dei riproduttori incubatoio e svezzamento mentre lui curerebbe la parte dell'ingrasso avendo i terreni da adibire a tale scopo.
Puntiamo sul fatto che nella nostra zona non vi sono allevamenti di questo tipo ma ad ora ci mancano moltissimi dati su cui basarci.
Da quello che comporta un disciplinare di allevamento, normative in tale senso e a chi rivolgerci per le certificazioni. E sopratutto quali sono i requisiti dello stabile da adibire ad incubatoio e svezzamento.


23/08/2013, 14:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 23:59
Messaggi: 719
Località: L'Aquila
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Rispondi citando
Finché dura questa crisi (ma forse anche dopo) il mio consiglio è semplice: LASCIA PERDERE !!!!!!!


26/08/2013, 12:52
Profilo

Iscritto il: 26/03/2012, 22:37
Messaggi: 37
Località: Stienta (Rovigo)
Formazione: qualifica operatore agroambientale
Rispondi citando
ciao ftrocchi, grazie per il tuo parere ma stò solo cercando informazioni, per averne un quadro generale più ampio possibile, del resto non è mia intenzione andare a occhi chiusi anzi tutt'altro.


26/08/2013, 13:13
Profilo WWW

Iscritto il: 04/05/2013, 9:01
Messaggi: 725
Località: Ragusa
Rispondi citando
no no, continua, vai avanti, con questo salto all'indietro stiamo ritornando ai tempi in cui un agricoltore era "ricco" perchè aveva ogni giorno il cibo..

sul bio non ti so dir nulla, ma certamente le uova sono davvero sottovalutate per quello che valgono dal punto di vista nutrizionale..


27/08/2013, 14:37
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:25
Messaggi: 97
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sei andato avanti con il progetto


15/08/2017, 10:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy