Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:24




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
che razza per ovaiole in sicilia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2015, 12:49
Messaggi: 6
Rispondi citando
io e un amico vorremmo mettere su un pollaio per sperimentare un allevamento in "permacultura" e capire se in futuro potremmo ricavare un reddito dalla vendita di uova

chiaramente sappiamo che dobbiamo prima farci un pò di esperienza. Abbiamo 600mq a disposizione per questo progetto e ci chiedevamo qual'è il numero migliore per iniziare senza esagerare e sopratutto in funzione dell'area geografica (siracusa) che razze consigliate di utilizzare?

grazie!

_________________
pensa globale, agisci locale


13/10/2015, 13:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Beh..su 600mq ci stanno alla grande anche una sessantina di galline..per il tipo dipende dallo scopo..per le sole uova potrebbero andar bene le classiche ovaiole tipo le ISA..oppure se preferite le razze potreste optare per le livorno utilitarie..dove dividendo lo spazio in più recinzioni potreste avere più gruppi..tipo quattro recinti con 15 galline ed un gallo a recinto e poi ruotare i Galli o inserire i figli di uno negli altri pollai..così avreste uova e sareste autosufficienti senza dover mai pil comprare galline.e senza problemi di consanguineità..


13/10/2015, 15:49
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Cmq io per cominciare e far pratica partire con un pollaio coperto di almeno 4/6 mq con un pascolo recintato di 150mq..e partendo con un gruppo di 15 galline..
Naturalmente le mie sono solo opinioni.. ;)


13/10/2015, 15:55
Profilo

Iscritto il: 13/10/2015, 12:49
Messaggi: 6
Rispondi citando
grazie per il riscontro e per lo spunto di tenere separate le galline con i relativi galli per favorire la riproduzione

rispetto al fatto che abbiamo in mente di costruire un unico pollaio questa cosa ci offre spunti di riflessione

qualcuno conosce la razza "siciliana"? ho letto molto bene di lei in quanto è una razza rustica e produttiva, inoltre si adatta bene alle nostre caldissime estati e a inverni freddi

_________________
pensa globale, agisci locale


13/10/2015, 21:13
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 15:37
Messaggi: 346
Località: San Teodoro Sardegna
Formazione: Perito commerciale
Rispondi citando
Io sto incubando delle uova di siciliana dovrebbero schiudersi il 20 ho scelto questa razza perchè pare sia molto rustica si ammala difficilmente ,ottima pascolatrice e la deposizione abbondante certo non produce quanto una livorno, uova a guscio bianco non tanto grandi.


13/10/2015, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2015, 18:25
Messaggi: 1370
Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Sì anche io ti consiglio la siciliana in quanto molto rustica

_________________
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"


13/10/2015, 21:47
Profilo

Iscritto il: 13/10/2015, 12:49
Messaggi: 6
Rispondi citando
cuca78 ha scritto:
Io sto incubando delle uova di siciliana dovrebbero schiudersi il 20 ho scelto questa razza perchè pare sia molto rustica si ammala difficilmente ,ottima pascolatrice e la deposizione abbondante certo non produce quanto una livorno, uova a guscio bianco non tanto grandi.


quanto produce in confronto alla livorno?

_________________
pensa globale, agisci locale


14/10/2015, 8:51
Profilo

Iscritto il: 13/10/2015, 12:49
Messaggi: 6
Rispondi citando
qui sul forum c'è qualche siciliano che riproduce la siciliana? sapete dove trovarla in sicilia?

_________________
pensa globale, agisci locale


14/10/2015, 8:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/04/2015, 17:32
Messaggi: 114
Località: Prov. NA
Rispondi citando
ciao destroke, se hai intenzione di guadagnarci qualcosa ti consiglio di non sottovalutare il valore che vorresti dare al tuo lavoro e farti i primi calcoli.

Per la produttività, puoi andare sulla classica rossa da capannone in modo da avere l'uovo bruno che esteticamente và per la maggiore, altrimenti per l'uovo bianco puoi andare sulla Livorno.

La Siciliana ce l'ho, è davvero un eccellente polletto, avrai qualche uovo in meno ma almeno i galli non sono scheletri, è molto rustica.. più delle Ancona e decisamente molto di più della Livorno che - così come le ISA - per i suoi ritmi deve avere a disposizione una alimentazione più spinta, credo che difficilmente potrai avere risultati commercialmente soddisfacenti senza mangime.

Per il tuo progetto ti consiglio la Siciliana !!!

_________________
____________________________________
Allevo:
Blu d'Olanda - Pollo dell'Olanda del Nord
www.unangolodinatura.info

____________________________________


15/10/2015, 16:54
Profilo WWW

Iscritto il: 13/10/2015, 12:49
Messaggi: 6
Rispondi citando
grazie jovis! sto provando a cercare la siciliana da qualche allevatore qui in sicilia...per il momento con scarsi risultati

avete suggerimenti su come fare?

ps: l'uovo della siciliana di che colore è?

_________________
pensa globale, agisci locale


15/10/2015, 17:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy