Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:02




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
cenni "alla buona" sulla selezione di un ceppo avicolo. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciaoa tutti, volevo solo dirvi che nel mio blog ho messo qualche nota su come selezionare i vecchi ceppi avicoli.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


12/11/2009, 16:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Complimenti sta facendo un eccellente lavoro, saluti, Mario


12/11/2009, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
grazie mille Mario!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


15/11/2009, 15:58
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2009, 11:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
Io non ho studiato la materia, ma sto portando avanti un piccolo pollaio familiare aiutando la mia forte volontà con i ricordi di ciò che faceva il mio nonno e con i preziosi consigli che ricavo dal forum. io non ho la pretesa di allevare una razza pura, tant'è che i miei esemplari sono tutti frutto di incroci, quello che volevo era avere una gallina che covasse per dare a mio figlio la gioia di assistere ad una cova e alla successiva schiusa. per fortuna tutto ciò è successo e ora oltre alla coppia iniziale, di razza nana, ho: un "figlio legittimo" che presenta tutte le caratteristiche dei genitori, colorazione del piumaggio e delle zampe, portamento, etc; un paio di pollastre (una bianca più grossa, una tipo la classica ibrida ovaiola marrone) e un galletto bianco bello grosso. tutto ciò è successo perchè al momento che la gallina aveva cominciato a covare aveva solo un suo uovo e così ho rimediato da un contadino vicino a me delle uova feconde che poi ho messo sotto la chioccia. ora, visto che sono "in tiro" sono un pò indecisa sul da farsi, per le pollastre avrei quasi pensato di aspettare gennaio e vedere se, come e quanto depongono per quanto riguarda il galletto più grosso mi sa che il suo destino è segnato, mentre per l'erede sono indecisa: elimino lui o il padre?
stessa cosa dicasi per le anatre: avevo due femmine e un maschio (lui è finito sui maccheroni...), una femmina ha avuto un maschio e una femmina, l'altra ha avuto otto nascite su undici uova e ora dopo cessioni a terzi mi sono rimaste 2 femmine e 2 maschi. che faccio con loro? il padre è lo stesso, i due nuclei vivono per ora in recinti separati perchè il maschio più grande attaccava i più piccoli; io avrei pensato di invertire i maschi, inutile cavolata? grazie comunque per la pazienza e la comprensione!!!


16/11/2009, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, allora il mio suggerimento sarebbe questo:

-dei galli, tieni solo il galletto nano originale, eliminando il bianco ed il figlio: terrai così l'animale meno inincrociato. ti suggerirei di tenere le femmine, vedrai che daranno una buona produzione.

-delle anatre, io terrei i due nuclei separati per altri 3 anni, conservando per ognuno il maschio attuale ed eliminando anno dopo anno i maschi nuovi; aggiungi magari delle femmine scegliendo tra le nuove nate. Tra 3 - 4 anni potrai invertire i maschi, facendo accoppiare l'uno con le più giovani femmine dell'altro gruppoe viceversa, tenendo stavolta, magari, un maschio giovane per ciascuno dei due gruppi.

spero di essere stato chiaro e di esserti stato utile; certo non prendermi come un "oracolo", ci sono persone sicuramente più preparate di me in avicoltura! A presto!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


16/11/2009, 14:18
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2009, 11:48
Messaggi: 79
Rispondi citando
grazie mille e tieniti pronto per altri nuovi quesiti!


16/11/2009, 15:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2009, 23:26
Messaggi: 390
Località: Versilia
Rispondi citando
Complimenti davvero molto interessante ed utile.

_________________
http://www.youtube.com/user/PollaioVersiliese

http://pollaio-versiliese.blogspot.com/


17/11/2009, 13:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy