Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Caduta piume

11/04/2012, 18:46

Salve a tutti, come da titolo ho 2 galline ovaiole di circa un anno e mezzo a cui cadono ( più che cadere sembrano spezzarsi e non si beccano tra loro ) le piume sul dorso, prima a cominciato una che ora e arrivata quasi ad essere nuda tranne il collo la coda e le ali e ora comincia l'altra, da premettere che nello stesso recinto non molto grande ci sono delle ovaiole più giovani e sono normalissime. Cosa potrebbe essere?

Re: Caduta piume

11/04/2012, 18:49

ti consiglio di isolarle immediatamente e portarle dal veterinario.

Re: Caduta piume

11/04/2012, 18:57

Perchè, mangiano tranquillamente e fanno le uova tutti i giorni, che mangio...... Pensavo fossero parassiti, mi devo preoccupare...

Re: Caduta piume

11/04/2012, 19:07

A cominciato circa un mese fa fa ed ho trattato tutto il perimetro ed anche gli animali lievemente con, un antiparassitario generale in polvere, che non sia stato quello?

Re: Caduta piume

12/04/2012, 9:10

Non è una cosa normale che perdano tutte le piume..anche se stanno bene e fanno uova, ma le piume non devono perderle, è come se a te cadessero tutti i capelli però stai bene....penso che tu vada da un dottore ;) , prima di infettare le altre io le isolerei e sentirei un veterinario...poi fai tu.. :) ..probabilmente è colpa dell'antiparassitario...ma le altre galline erano già nel pollaio quando hai fatto il trattamento??

Re: Caduta piume

12/04/2012, 14:10

Grazie per la risposta, lo so che non è normale, ma da prima pensavo fosse la vecchiaia precoce. Ma più che perderle sembrano spezzate, non so come spiegarlo tipo quei vecchi uccelli imbalsamati delle nonne di una volta, a cui le tarme facevano la festa e avevano le piume a chiazze, tipo quella maniera. Ho dato l'antiparassitario nel pollaio e sulle galline a dicembre, perchè con l'aquisto di nuove galline mi sono accorto dei parassiti e le ho trattate tutte nello stesso modo. Per questo non le ho separate, e in box adiacenti ho anche galli, tacchini e pulcini e sono tranquillissimi anzi.... i galli di piume ne hanno in abbondanza. Quando pascolano lo fanno tutti insieme, ed questo che non mi spiego ed e per questo che avevo chiesto consiglio, prima di abbatterle, trattandosi di due soli esemplari...
Rispondi al messaggio