Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:39




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Aurora e i suoi problemi di logistica avicola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Dipende da molti fattori.
Premesso che necessitano di un'alimentazione differente fino almeno ai 5 mesi, dovrebbero innanzitutto "vedersi" ossia avere i recinti vicini.
Poi quando deciderai di unirli per evitare litigi dovrai aggiungere punti acqua e cibo, qualche posatoio in più, e se riesci qualche "via di fuga" come cespugli o anfratti.
Le galline sono gerarchiche e immettendo nuovi capi rompi gli equilibri che dovranno riassestarsi anche con qualche beccata.

Poi ognuno fa quello che può, con lo spazio che ha, e di conseguenza si adatta.


Seguirò i tuoi consigli... comincerò a far uscire i pulcinotti di due 2 mesi (appena migliora il tempo) e farò in modo che comincino a fare conoscenza attraverso un recinto con le Nelle adulte... e quando arriverà il momento di unirli farò come ho fatto quando ho aggiunto le due moroseta: aggiungerò mangiatoie e abbeveratoi. :) Grazie!


15/06/2018, 0:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:

Io non lo scarto affatto... è carinissimo e funzionale al massimo. Devo solo aspettare un po' per ripartire alla carica... ;)


questo è ovvio , :lol: :lol: le mance toccano sempre ai mariti :evil: :twisted:
i pulcini grandi li puoi mette tranquillamente con le Nelle, la tacchina va tenuta controllata, al limite la elimini, se vuoi fare varie razze devi convincerti che i recinti che farai non saranno mai sufficienti, la moroseta per la difesa dei pulcini è piccolina , poi con le penne nei piedi inciampa non puoi permetterti di lasciarla libera assieme alle altre

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


16/06/2018, 21:09
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
tisio ha scritto:
AuroraM ha scritto:

Io non lo scarto affatto... è carinissimo e funzionale al massimo. Devo solo aspettare un po' per ripartire alla carica... ;)


questo è ovvio , :lol: :lol: le mance toccano sempre ai mariti :evil: :twisted:
i pulcini grandi li puoi mette tranquillamente con le Nelle, la tacchina va tenuta controllata, al limite la elimini, se vuoi fare varie razze devi convincerti che i recinti che farai non saranno mai sufficienti, la moroseta per la difesa dei pulcini è piccolina , poi con le penne nei piedi inciampa non puoi permetterti di lasciarla libera assieme alle altre


Ti ringrazio, Tisio.. allora farò come consigliato.
Ora faccio fare conoscenze ai pulcinotti di 2 mesi e mezzo così più avanti li unisco alle Nelle (di "eliminare" la tacchinella Evita non se ne parla proprio... :x ). Thelma e Louise, le due moroseta, le metterò tranquille nel loro pollaietto riservato appena nasceranno i pulcini.
Stavo pensando che più avanti, quando i loro pulcini saranno grandicelli, sarà opportuno (vista la mole e l'indole) unire in un pollaio moroseta e le cocincine nane che adesso stanno insieme agli altri pulcinotti, e nell'altro pollaio, quello grande, lasciare Nelle ovaiole, Marans e Araucana. Che ne dici?


18/06/2018, 15:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Aracuana e Isa insieme è ok..
Marans da soli..
Moroseta e Coccincina insieme ok..
Questo volendo dividere per taglie..
Un gallo Marans è molto pesante per delle ovaiole e con la presenza di più galli il rischio di lacerazioni per le galline aumenta..


18/06/2018, 16:59
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Aracuana e Isa insieme è ok..
Marans da soli..
Moroseta e Coccincina insieme ok..
Questo volendo dividere per taglie..
Un gallo Marans è molto pesante per delle ovaiole e con la presenza di più galli il rischio di lacerazioni per le galline aumenta..


Grazie, Luca caro... :) Avrei fatto un altro errore, senza la tua preziosa esperienza e la tua disponibilità.
Allora vorrà dire che dovrò procurarmi qualche femminuccia di Marans, perché io ne ho solo una, con due maschiacci!!! :cry:


18/06/2018, 22:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
vedi Aurora con l'andazzo che hai , il fortunato è tuo marito, per una decina d'anni gli hai trovato da lavorare :lol: :lol:
io invece allevo in modo diverso tutto mescolato ho solo i box per i primi 15 giorni

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


19/06/2018, 21:05
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
tisio ha scritto:
vedi Aurora con l'andazzo che hai , il fortunato è tuo marito, per una decina d'anni gli hai trovato da lavorare :lol: :lol:
io invece allevo in modo diverso tutto mescolato ho solo i box per i primi 15 giorni


dieci anni, dici? Non sai quello che gli ho trovato da fare per restaurare un casale di 400 mq abbandonato da 30 anni e 9 ettari di terreno incolto dallo stesso periodo... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ha detto che di notte ha gli incubi... e non capisco perché... :? :? :? ;)

Ma scherzi a parte, Tisio... una soluzione come la tua sarebbe quella che preferirei, anche come "filosofia", visto che non ho pretese di allevamento in purezza. Ma di fatto non trovi problemi pratici a mettere insieme da subito polletti di tutti i sessi e di tutte le razze e dimensioni? Non accadono delle stragi??? :o ;)


20/06/2018, 11:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
tisio ha scritto:
vedi Aurora con l'andazzo che hai , il fortunato è tuo marito, per una decina d'anni gli hai trovato da lavorare :lol: :lol:
io invece allevo in modo diverso tutto mescolato ho solo i box per i primi 15 giorni


dieci anni, dici? Non sai quello che gli ho trovato da fare per restaurare un casale di 400 mq abbandonato da 30 anni e 9 ettari di terreno incolto dallo stesso periodo... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ha detto che di notte ha gli incubi... e non capisco perché... :? :? :? ;)

Ma scherzi a parte, Tisio... una soluzione come la tua sarebbe quella che preferirei, anche come "filosofia", visto che non ho pretese di allevamento in purezza. Ma di fatto non trovi problemi pratici a mettere insieme da subito polletti di tutti i sessi e di tutte le razze e dimensioni? Non accadono delle stragi??? :o ;)


Io Aurora ho separato solo il Gallo Pippo e le sue damigelle, per cercare di allevare questa razza, poi ho tutte le ovaiole multietniche insieme, tranne le moroseta che ho separato!!!!!!!!!!!

_________________
Francescoli


20/06/2018, 12:22
Profilo WWW

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:
Io Aurora ho separato solo il Gallo Pippo e le sue damigelle, per cercare di allevare questa razza, poi ho tutte le ovaiole multietniche insieme, tranne le moroseta che ho separato!!!!!!!!!!!


Il fatto è che le moroseta e le cocincine sono veramente molto più piccole e delicate dei Marans, e ho paura che i maschi farebbero loro del male... :(


21/06/2018, 16:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Ma scherzi a parte, Tisio... una soluzione come la tua sarebbe quella che preferirei, anche come "filosofia", visto che non ho pretese di allevamento in purezza. Ma di fatto non trovi problemi pratici a mettere insieme da subito polletti di tutti i sessi e di tutte le razze e dimensioni? Non accadono delle stragi??? :o ;)


alcune foto di pacifica convivenza, germani reali ,anatra muta , pulcinotti di varie covate


Allegati:
WP_20180620_18_02_40_Pro.jpg
WP_20180620_18_02_40_Pro.jpg [ 152.87 KiB | Osservato 536 volte ]
WP_20180622_17_38_11_Pro.jpg
WP_20180622_17_38_11_Pro.jpg [ 92.61 KiB | Osservato 536 volte ]
WP_20180620_18_01_57_Pro.jpg
WP_20180620_18_01_57_Pro.jpg [ 145.77 KiB | Osservato 536 volte ]
Commento file: i primi 10-15 giorni, dipende dalla stagione ,anche io li tengo in un box
WP_20180523_18_31_46_Pro.jpg
WP_20180523_18_31_46_Pro.jpg [ 128.75 KiB | Osservato 536 volte ]

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da
22/06/2018, 20:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy