Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:31




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
ancora alimentazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/08/2009, 9:23
Messaggi: 20
Rispondi citando
Buongiorno a tutti gli appassionati di pennuti.
Ho letto le etichette dei mangimi e cereali che dò ai mei amati polli e non sono per niente contento.Non è un po' poco il tenore di proteine al 12% per le pollastre e capponi e al 19% per le ovaiole?
Ma se io dessi solo una miscela fatta di farina di granturco al 80% e farina di soia al 20%, sarei lontano dal mangime giusto? sarei lontano dall'alimentazione completa? cosa dovrei aggiungere?
Tenere presente che dò anche erba e che i polli razzolano nel campo.
Qualcuno sa dove e da chi comprare un mulino buono e dal prezzo competitivo?
saluti e buone uova,
Franco


25/09/2009, 10:24
Profilo

Iscritto il: 08/06/2009, 12:11
Messaggi: 460
Località: Roma
Rispondi citando
In genere tutte le miscele vanno più o meno bene, io uso petrini, tu?


25/09/2009, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il 19 e' un po alto , ma nn ecessivo , calcola che 20 anni fa quando era possibile usare le farine di carne , ne trovavi al 20 21 % di proteina, ma all'epoca le galline arrivavano a mangiare 95-100gr al gg, mentr e oggi siamo sui 110 115gr..

spero che il mangime pollastre non sia lo stesso che dai ai capponi , perche anche se avessero
lo stesso tenore proteico , cambierebbe il numero di kcal , e il tipo di integrazione vitaminico minerale..
il discorso del razzolamento e' sempre un po difficile d quantificare,
io ho visto buoni risultati con galline che razzolavano tutto il giorno , e davano solo piu pastonedi mais e siero di latte, ma il prato era quasi itenramente di trifoglio e erba medica e un po di tarassaco , e nn ho mai visto dei tuorli cosi rossi.. anche se erano di un nervoso ..


l'80% di mais e' troppo anche se il 20 22% di f.e. potrebbe andare bene, quello che manca e il calcio necessario per la formazione del guscio , anche se qualche pietruzza, che da una mano allo stomaco muscolare a digerire la trovano nel prato..

io opterei per fre un mangime aggiungendo la mais , un mangime complementare , ch quasi tutti i mangimifici fanno e attenrsi alle dosi prescritte..


ps: una marca vale l'altra in definitiva..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/09/2009, 19:20
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se una gallina pascola veramente, nel senso che ha spazio e il posto giusto dove trovare un po' di tutto, (sali minerali, vitamine, amminoacidi indispensabili ...) puoi veramente usare un mangime fai da te e lo darei così come granella risparmiando tempo, costi e dispersione al suolo; 80% di mais e 20% di soia saresti sul 18% di proteine ed un elevato valore energetico, benissimo, ma se il pascolo è povero, le miscele sono la soluzione migliore, saluti, Mario


26/09/2009, 18:41
Profilo

Iscritto il: 08/08/2009, 9:23
Messaggi: 20
Rispondi citando
Per Mario.
7 galline e un gallo, 10 pollastre e 7 capponi. Girano e beccano e razzolano in comunità.
Pollai aperti, di giorno, con cibo e acqua a disposizione. Mangime raggio di sole per le galline ovaiole, nucleo e farina di granturco più misto polli(cereali, grano, sorgo, riso e altro).
Spazio: un prato largo 7 metri e lungo 40 metri, lasciato incolto con erbacce e erbe non seminate.
ma ho letto che nei mangimi ci va a finire, senza essere contro legge, anche l'olio esausto delle automobili; ecco perchè vorrei smettere con i sacchi da 25 chili e tornare a farina di granturco e di soia, magari mettendogli dell'erba medica secca o fieno. Che ne dici? quale apporto gli mancherebbe?


27/09/2009, 5:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Tenendo conto che si tratta di una produzione familiare, rimango della stessa idea, la tua ipotesi di alimentazione va bene, granaglie naturali, io ho netta preferenza per il mais e il grano, ma anche pastoni caldi di crusca magari con un po' di farina di soia e pascolo vanno benissimo, non è necessario avere il massimo con il dubbio della qualità, saluti Mario


27/09/2009, 9:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy