Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:23




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
allevare galline conviene???? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
dopo i maiali che ancora detengo ho "rimediato " circa 120\140 galline da uova conviene allevarle, le vorrei mettere in terra dispongo di un recinto di circa 300 mq eventualmente dovro costruire delle tettoie con rialzo da terra con lamiera coinbendata da 3cm (già) in mio possesso il recinto e allto circa 2,70 vorrei qualche consiglio dai più esperti per l'alimentazione granturco, frutta ,misto polli non e un problema


29/11/2011, 14:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
A quanto riesci o riusciresti a vendere le uova?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/11/2011, 14:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao, se riuscirai nella vendita delle uova che produrranno, ad un prezzo GIUSTO :!: :!: PER LE UOVA DI GALLINE RUSPANTI conviene sicuramente.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


29/11/2011, 14:59
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 11:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
tieni conto che un agallina ovaiola mangia circa 0,125 kg giorno di mangime.
il mangime composta da 70 mais e 3 soia costa circa 30 euro quintale.
Sei sicuro di poterle vendere senza essere autorizzato Usl?


29/11/2011, 15:52
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
qui da me le uova attualmente le stanno dando(intendo allevate a terra) a 40centesimi caduna e devi pure raccomandarti.. per averne parlo di mercato il sabato e giovedi dove i contadini locali restano sempre senza conta che però la loro produzione e di non piu di 60\70 uova per due volte a settimana e da un po che girando per il mercato vedo che alle 11\12 sono senza segno che la vendita tiene bene cmq le darei in vendita a loro .


29/11/2011, 17:16
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Scusate se mi intrometto..ma vorrei fare due domande a francesco: intendi produrre un uovo particolare con le tue galline?..mi spiego meglio: hai chiesto info sul mangime, alimentazione ecc....quindi disponi di materie prime tue (cereali, nuclei base ecc), o utilizzi mangime commerciale per ovaiole e vuoi migliorare le qualità?. Chiedo cio, in virtù del fatto che intendi vendere le tue uova......è una mia curiosità ecco...


29/11/2011, 17:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
emanuello ha scritto:
tieni conto che un agallina ovaiola mangia circa 0,125 kg giorno di mangime.
il mangime composta da 70 mais e 3 soia costa circa 30 euro quintale.
Sei sicuro di poterle vendere senza essere autorizzato Usl?


prima considerazione, una alimentazione di mais e soia è una alimentazione squilibrata, e troppo proteica.

seconda considerazione, quanto tempo è passato da quando ai acquistato l' ultimo mangime :?: oggi a 30 euro il quintale un mangime con il 30% di soia tostata te lo scordi.

terza considerazione, se godono di un ampio spazio dove poter razzolare 125 grammi di granaglie per una ovaiola sono troppi.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


29/11/2011, 18:55
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 11:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
lo sò che sembra strani il 70 di mais e il 30 di soia, ma vedo le formule degli allevatori industriali e grossolanamente sono così.
Visto che si tratta di tenetre 140 galline in 300 metri penso che da razzolare ci sia ben poco.
il prezzo è formulato per acquisti all'ingrosso di materia prima, il mais dovrebbe essre intornop ai 20 al quintale la soia sarà circa al doppio. :)


29/11/2011, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
emanuello ha scritto:
lo sò che sembra strani il 70 di mais e il 30 di soia, ma vedo le formule degli allevatori industriali e grossolanamente sono così.
Visto che si tratta di tenetre 140 galline in 300 metri penso che da razzolare ci sia ben poco.
il prezzo è formulato per acquisti all'ingrosso di materia prima, il mais dovrebbe essre intornop ai 20 al quintale la soia sarà circa al doppio. :)



i prezzi che indichi tu sono prezzi della borsa dei cereali di milano per chi acquista centinaia di quintali di granaglie, 140 galline in un anno consumano circa 55/60 quintali quindi è impossibile trovare dei prezzi simili, ammesso e non concesso che il nostro amico voglia acquistare 3 volte in un anno, acquisterà 20 quintali per volta, e persino un mulino di piccola dimensione non potrebbe far meno del prezzo commerciale che sarà ben più elevato di quelli che hai indicato tu, probabilmente lo pagherà circa il 10/15% in meno del consorzio, tutto qui.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


29/11/2011, 19:57
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 11:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
quello che dice mantovano46 lo condivido.
E' anche vero però che da noi in brescia campagna si usa pagare al contadino il prezzo che si paga all'ingrosso.
Nel nostro caso si dice di avere anche dei maiali.
Presumo quindi che si abbia un minimo di dimestichezza.
Ti ribadisco che se adesso vado in fondo alla via e prendo del mais intero dal contadino che gli avanza mais lo pago al prezzo della borsa cereali. ;)


29/11/2011, 20:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: berserker86 e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy