Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:53




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Allevamento Polli e Conigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/12/2016, 18:53
Messaggi: 16
Rispondi citando
Ciao a tutti, vi seguo da tanto e scrivo per la prima volta. Avevo letto molti argomenti simili qua sopra ma non ho trovato le risposte che cercavo, al che provo ad esporvi il mio progetto e le mie domande sperando in una vostra risposta.

Stavo valutando l'idea di aprire una pollicoltura con annessa una coniglicoltura, tutto biologico. Al momento sono in trattativa per 2 strade. Una è l'affitto di un ex fattoria di un amico che mi affitterebbe un vecchio pollaio (che stando ai miei calcoli terrebbe sui 2000 pollli allevati in maniera bio, ovvero 6 per mq), dove annessa ce anche un ex conigliera per un centinaio di capi, il tutto a 1000 euro l'anno, oltre questo avrebbe a disposizione anche 8 ettari di terreno ed il mattatoio con cella frigo, ma quello poi sarebbe una cosa sfruttabile dopo. Nell'altro caso avrei trovato un altro terreno ad affitto di 600 euro l'anno.
Quello che volevo chiedervi era se poteva essere conveniente avviare un attività del genere, quali spese dovrei affrontare, problemi burocratici,quali razze mettereste,ecc... Io pensavo di partire con una 50ina di conigli ed un 500 galline ovaiole, quindi lavorare con uova e carne. Il mio progetto sarebbe poi incrementare gli animali piano piano, mettere carpe,pecore,maiali,mucche,ecc.... diciamo che è quello a cui ho sempre ambito, avere una fattoria /azienda agricola in piena regola. Ci sono cresciuto e ne ho imparato un po l'arte, ne ho vista la fatica, e le soddisfazioni, ma per quanto ho sempre voluto farlo, alla fine mi sono trovato ad aprire una distribuzione di vini, mi piace ma, ora sento di fare quello che ho sempre voluto, al che chiedo anche a voi, come potermi muovere,come partire, quanto denaro investire,ecc.... sul fattore denaro premetto che attualmente non è molto quindi anche il partire un passo alla volta investendo poco mi va bene.... intanto vi ringrazio


28/12/2016, 19:11
Profilo

Iscritto il: 28/12/2016, 18:53
Messaggi: 16
Rispondi citando
ah scusate mi ero scordato di chiedere una cosa...nel caso dovessi poi andare a finire sul terreno da 600 euro, li dovrei creare tutto, al che ho valutato per non pagare i permessi edili, di costruire tutto su ruote, ma d altro canto vi chiedo se, tunnel in nilon per le serre, possono andare bene anche come pollaio e conigliera, ovviamente riscaldati e recintati anche esternamente con bordi in legno per gli animali, ma non so se è possibile legislativamente parlando


28/12/2016, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Come prima cosa dovresti fare bene il piano dei costi. Devi anche andare all'ASL per conoscere bene i relativi permessi e la normativa vigente.


28/12/2016, 20:07
Profilo

Iscritto il: 28/12/2016, 18:53
Messaggi: 16
Rispondi citando
all ausl sto aspettando risposta che il capo diciamo del settore è un amico al che ci sentiamo su whatsapp per tutto,ma ora è in vacanza... per i costi avevo gia tirato le somme...qua i pulcini vanno sui 2 euro al che 500 pulcini sarebbero a 1000 euro....piu il magime(che sto ancora considerando quanto ci vorrà), ed il riscaldamento, piu qualche spesa extra....penso che inizialmente si limitino solo a queste


29/12/2016, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se prendi i pulcini ci vorranno almeno 6 mesi prima che producano uova e li devi mantenere con primo periodo, secondo periodo, e mangime adeguato per ovaiole. Dovrai predisporre nei capannoni la meccanizzazione del mangiare e del bere, oltre che quello di raccolta uova. Nelle spese devi inserire tutte le utenze (acqua, luce, riscaldamento, ecc...) e le spese veterinarie (vaccinazioni, ecc...).
Poi le ovaiole devi cambiarle una volta all'anno se vuoi ottenere alte produzioni.
In ogni caso ti consiglio di andare a visitare un allevamento esistente, in modo che tu possa farti un'idea delle strutture.


29/12/2016, 15:36
Profilo

Iscritto il: 28/12/2016, 18:53
Messaggi: 16
Rispondi citando
pensavo di andarci, ma qua chi ce li ha non è tanto cordiale e neanche propenso a far vedere la sua realtà.... mentre comprarla gia grande dici che si risparmia?
comunque il terreno con gia lo spazio adeguato non è disponibile, al che lo devo creare... pensavo se era possibile creare un tunnel(tipo serra per intenderci) riscaldato...


29/12/2016, 16:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy