Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 2:30




Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Allevamento Polli da Carne 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao francesco, il dato di riferimento che tu dai dell'aria in 2 metri secondo (velocità dell'aria) per caso non è che volevi dire che la ventilazione ti deve garantire 2 ricambi ora? perchè io posso installare un semplice ventilatore domestico e se misuro con un anemometro la velocità dell'aria supero tranquillamente i 2 metri al secondo ma questo è un dato che serve solo in atletca leggera, e in metereologia, negli altri campi normalmente si misura in metri cubi ora, oppure in numero minimo di ricli, che in pratica significa la stessa cosa, e per fare il calcolo dei metri cubi ora è semplicissimo lo puoi trovare credo anche nel web altrimenti te lo posso postare io. (tieni presente che un uomo quando starnuta espelle l'aria alla velocità di ben 150 mt./s. questo per dirti che il dato in sè dei 2 mt./s o è incompleto, o non dice nulla)

interessante il suggerimento dei 10/15 strati di rete antigrandine con dei nebulizzatori d'acqua che attraversati dall'aria gli permette di raffreddarsi,ma così facendo non vi è uno spreco d'acqua?,e a lentini forse potrebbe esserci qualche problema sia come quantità che come pressione poca pressione nessuna nebulizzazione; mai pensato a dei radiatori anche di recupero con una piccola pompa che facia passare l'acqua di un piccolo serbatoio in un piccolo impianto refrigerante? basterebbe produrre un numero di frigorie sufficenti per riportare la temperatura dell'acqua ai valori iniziali, è purtroppo vero che il ns. amico abita in sicilia e non sulla marmolada quindi i giorni di calura da lui sono molti e quasi sempre 24 ore su 24 pertanto è un costo aggiunto, credo che per fare un buon lavoro si debbano prima valutare tutte le componenti del progetto, valutare la soluzione migliore,se possibile,o comunque non inferiore al minimo necesario, scegliere degli ottimi partner, che permettano di pagare in modo dilazionato e che offrano le più ampie garanzie di competenza specifica per il lavoro assegnato,e che in caso di errori macroscopici di calcolo rifacciano i lavori senza nulla pretendere in più di quello pattuito.
sono stato troppo prolisso ma non sono nemmeno riuscito a dire il 50% di quello che volevo alla prossima puntata ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


06/07/2009, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
azz...... mantovano che sei un fisico?

Cqm i 2 mts della'aria è un dato che si usa nella costruzione dei capannoni che equivale appunto anche alla quantità di mc ora. Però devi capire che si misura non davanti a d un ventilatore ma dentro un capannone sottoposto ad aria forzata, cioè con dei ventilatori posti su di un lato e della prese d'aria dall'altro, in pratica estraggono l'aria e creano una leggera depressione che richiama aria dalla prese apposite così creano una leggera corrente (d'aria) che deve essere di almeno 2 mts, questo perchè l'aria diretta dei ventilatori sugli animali per molte ore non gli fà bene, non si alzano e prendono grossi sbalzi di temperatura e poi il raffreddore.
Per il discorso del raffrescamento, quel sistema è il più economico e il più semplice, anche perchè non si può abbassare troppo la temperatura. sono sempre animali e non vivono bene con l'aria condizionata! L'uso di acqua che si hà è veramente minimo e consente di mantenere 25/26 gradi che sono più che sufficenti, tutto il resto sono solo spese in più.
Le ditte che vendono capannoni di solito ti propongono i pannelli sandwich ma costano e si sporcano in fretta! Questo sistema è stato riconosciuto da tutti (anche dai tecnici) come il migliore in rapporto alla qualità/prezzo/risultati, anzi alle volte fà troppo freddo che mi tocca tenerlo "più alto", fidati io le ho studiate tutte!..
Cma prima di tutto è importante una buona ventilazione, perchè gli animali in ogni caso soffrono di più l'umidità della temperatura. Infatti capita spesso di avere mortalità con 25/26 gradi ma UM dell'90% e poi con T° di 35 gradi ma ventilato /secco nessun problema, sai da noi in pianura padana (mantova compresa) è un problema l'alta UM.
ciao


06/07/2009, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
francescoriello ha scritto:
azz...... mantovano che sei un fisico?

Cqm i 2 mts della'aria è un dato che si usa nella costruzione dei capannoni che equivale appunto anche alla quantità di mc ora. Però devi capire che si misura non davanti a d un ventilatore ma dentro un capannone sottoposto ad aria forzata, cioè con dei ventilatori posti su di un lato e della prese d'aria dall'altro, in pratica estraggono l'aria e creano una leggera depressione che richiama aria dalla prese apposite così creano una leggera corrente (d'aria) che deve essere di almeno 2 mts, questo perchè l'aria diretta dei ventilatori sugli animali per molte ore non gli fà bene, non si alzano e prendono grossi sbalzi di temperatura e poi il raffreddore.
Per il discorso del raffrescamento, quel sistema è il più economico e il più semplice, anche perchè non si può abbassare troppo la temperatura. sono sempre animali e non vivono bene con l'aria condizionata! L'uso di acqua che si hà è veramente minimo e consente di mantenere 25/26 gradi che sono più che sufficenti, tutto il resto sono solo spese in più.
Le ditte che vendono capannoni di solito ti propongono i pannelli sandwich ma costano e si sporcano in fretta! Questo sistema è stato riconosciuto da tutti (anche dai tecnici) come il migliore in rapporto alla qualità/prezzo/risultati, anzi alle volte fà troppo freddo che mi tocca tenerlo "più alto", fidati io le ho studiate tutte!..
Cma prima di tutto è importante una buona ventilazione, perchè gli animali in ogni caso soffrono di più l'umidità della temperatura. Infatti capita spesso di avere mortalità con 25/26 gradi ma UM dell'90% e poi con T° di 35 gradi ma ventilato /secco nessun problema, sai da noi in pianura padana (mantova compresa) è un problema l'alta UM.
Per il tipo di capannoni devo dirti che sono tutti prefabbricati, quindi standard, non ti puoi sbizzarrire molto, quello che cambia molte volte è solo il prezzo, il resto sono strutture in acciaio avvitate. é le responsabilità non le puoi chiedere perchè quello ti vendono e se non lo vuoi devi arragiarti, e poi come fai a dimostrare che è colpa del capannone?..... io ci ho provato molte volte ma alla fine mi è toccato arrangiarmi, infatti se uno si compra i pezzi può risparmiare molto!


Oppss... per correggere il posto lo ho edittato!!! scusatemi il doppio intervento, sono troppo stanco oggi!..


06/07/2009, 23:09
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
cosi tanto per far vedere che si puo creare un allevamento anche evitando i capannoni!

http://www.youtube.com/watch?v=FBWsoX9s0Fo

http://www.youtube.com/watch?v=Im1ixRRy0Rk

http://www.youtube.com/watch?v=5WJ-qxrvS3k

http://www.youtube.com/watch?v=N4QW13Yi ... re=related

ecc ecc

inconvenienti dell allevamento nei capannoni....'' normativa sui nitrati''

http://www.youtube.com/watch?v=5SrOMvHVmBA


06/07/2009, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao adesso ci siamo ed è come dicevo io il dato dei 2 mt./s è un dato relativo alla velocità dell'aria all'interno dei locali e per avere questo flusso , normalmente lo si crea da nord a sud e sulla diagonale del locale mettendo i ventilatori alti e le bocchette d' entrata a basso, lo si ottiene con dei ventilatori che hanno una portata di x mt.cubi ora con una prevalenza di circa 30 millimitri di colonna d'acqua che è la resistenza che l' aria incontra nel suo cammino, calcolati in funzione dei mt.cubi del locale, le bocchette di entrata normalmente sono di sezione variabile e con l'anemometro si prova la velocità dell'aria in vari punti del locale in modo da creare un flusso omogeneo altrimenti si rischia di avere una velocità di 10 mt./s in un punto e 0,30 mt./s in un altro. è chiaro che all'ingresso,e all'uscita le velocità saranno maggiori perchè le sezioni minori.per quanto riguarda i radiatori, si possono utilizzare dei radiatori di recupero dai demolitori di cammion e montarli in paralleloall'ingresso delle bocchette e mettendone 2/3 in serie all'interno di un congelatore e tramite una pompa da mezzo cavallo far circolare l'acqua nell'impianto l'acqua deve essere stoccata in un serbatoio diciamo di 200 litri quando il sistema di controllo termico chiude il circuito si mette tutto in moto, il congelatore abbatterebbe dall'acqua le calorie che accumulerebbe raffreddando l'ara il congelatore deve arrestarsi quando si arrestano i ventilatori altrimenti congelerebbe l'acqua nei radiatori all'interno del medesimo ed esploderebbero.è evidente che questo è un sistema valido per piccoli impianti,diciamo caserecci, mentre per grandi imianti bisogna obbligatoriamente rivolgersi ad aziende specalizzate. no francesco non sono un fisico sono un ex progettista di prototipi in campo mezzi da movimento terra e logistici modificati per poter operare in ambienti speciali. ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


07/07/2009, 2:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
focus?????????????????? a volte meriti i complimenti e a volte delle tirate d'orecchie, forse non hai capito che si stà parlando di allevamenti industriali,e non domestici o semidomestici o biologici nei link che hai postato tu parte dei quali gia visti il nr. massimo di polli che si vedono sono una decina. francesco sta parlando di decine di migliaia di polli in capannoni.e nessuno di noi sta parlando di allevamento senza capannoni. io come te e come altri preferiamo il pollo ruspante che per arrivare a 3 kg.impiega 10 mesi.ma la discussione in corso tra me e francesco parla d'altro; visto che hai solo 20 anni devi imparare anche ad ascoltare i vecchi, che per voi giovani sono dei rincoglioniti (alla tua eta la pensavo allo stesso modo ma eravamo obbligati ad ascoltarli perchè giustamente come dicevano loro noi "abiamo" :!: :evil: fatto voi ""forse"" :?: :( farete e quando tocchera a voi avrete i vs figli che faranno quello che oggi fate voi e vi comporterete come ci comportiamo noi) quanto aveva ragione :!: :!: so che frequenti l'universita per diventare economista,credo tu sia al primo anno con gli esami credo anche che tu abbia un'idea distorta del mondo agricolo,perchè un conto è avere 2 piante di pomodori,una di zucchine una di melanzane e tre ciuffi d'insalata sul terrazzo di casa un conto è avere a che fare con 20.000 polli è come tenere la contabilita generale di una autofficina e tenere la contabilita generale della fiat,i cappelli non vanno bene per tutte le teste e nemmeno le scarpe per tutti i piedi, forse dovresti seguire un pochino il proverbio delle 9 P lo conosci? se non lo conosci visto che sei bravissimo a smanettare cercalo nel web ciao e buon risveglio.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


07/07/2009, 2:40
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Francesco spiegami una cosa: ma ci sono 2 fasi di allevamento? pulcini e polli? allora, quando sono pulcini fino a quanti giorni devono mangiare un certo tipo di mangime? potresti spiegarmi dall'inizio da quando è pulcino fino alla macellazione?

Grazie


07/07/2009, 5:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusami focus mi è sorto un grosso dubbio credo di aver interpretato male il tuo post.

cosi tanto per far vedere che si possono allevare.................intendevi dire che io e francesco scriviamo troppo oppure tu volevi postare i link per dimostrare che si possono allevare anche in modo diverso non riferendoti alle ns discussioni? se fosse cosi visto che studi ancora avresti dovuto scrrivere:

cosi,....... e non avrei probabilmente frainteso; se fosse cosi cancella dalla memoria il mio post precedente ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


07/07/2009, 10:40
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
premetto che ho tutto il rispetto per il lavoro di '' allevatore industriale di polli''!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!( l ho scritto su quasi ogni mio post... ma sembra che nn lo leggete mai!!)

cmq io dissento dal fatto che si consigli di cominciare un allevamento industriale di polli quando ci si lamenta dei risultati economici che questo fornisce ( che a casa mia si chiama coerenza) questa è la ratio di fondo di tutti i miei post su questa discussione!!

i link sono stati messi solo al fine di dimostrare che un allevamento biologioco nn deve necessariamente avere le caratteristiche dell allvemanto familiare o cmq hobbystico...ma che puo assumere la veste di attività principale e l ultimo link era un piccolo monito sull impatto ambientale di un allevamento intensivo!

tutto qui.... a volte sn polemico, ma penso che in un forum si debbano accettare anche le visioni diverse.... infondo nn ho esperienza di allevamento... ma sn un consumatore e quindi il destinatario delle vostre produzioni!!


07/07/2009, 13:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
come sempre la ragione non è mai un dominio assoluto e tanto meno certo. moltissime volte la coerenza non collima con "credenza" termine lombardo di "madia"

i link che hai postato li avevo già visti ed avevo particolarmente seguito quello fatto dal prof.con la barba in non sò quale università. tu hai 20 anni e dei bellissimi ideali, io ne ho 63 e alla mia età si cercano quasi sempre solo certezze. una certezza è questa: famiglia a monoreddito diciamo 1500/1800 euro mese piccolissimo mutuo da pagare,uno, due figli uno alle elementari uno alle medie; quando gli addetti all'approvvigionamento domestico (normalmente sono entrambi i genitori) si recano al super e trovano: pollo eviscerato a 2,90 euro kg. vale a dire pollo pulito da kg.1,800 costo totale euro 5,22 e pollo ruspante a 7 euro kg. vale a dire 1,800 per un costo totale di euro 12,6 secondo il tuo parere cosa scieglie? perchè proprio per la coerenza che dici tu se sciegliesse il pollo da 7 euro al kg. dovrebbe sciegliere i pomodori da 5 euro le cipolle da 3,5 euro le patate da 2 euro e via dicendo significherebbe che al 10 del mese mangerebbero le piume del pollo le pelli delle patate le bucce delle cipolle e non pagherebbero il mutuo, io non sò il lavoro dei tuoi genitori e nemmeno il loro reddito,non mi interessa ma prova a confrontarti con loro se hanno un reddito normale o anche poco più, il discorso cambia se il loro reddito è di 4/5000 euro mese. ciao, ed i tuoi post se hai notato li leggo tutti. sembra piuttosto che tu non legga i miei, mi hai inserito negli ingnorati? potrbbe essere dato che non fai mai un riferimento esplicito se così fosse pazienza vivo ugualmente

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


07/07/2009, 14:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy