Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:19




Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Allevamento Polli da Carne 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
Io mangio sia pollo comprato che quello dei mie capannoni, il fatto che stare li a macellarli è cmq faticoso e lungo e risulta più semplice acquistarli alle volte.

Io sono di Vicenza e conosco giusto giusto un allevatori di tacchini della tua zona e ti assicura che non se la passa tanto meglio di me!!!! Non dico che sono alla fame ma che in base al lavoro e ai capitali investiti non ho un giusto guadagno!

Le associazioni esistono (anche troppe) ma fanno di tutto tranne che perseguire il loro scopo principale! Poi le divisioni tra associazioni e quell'innato e stupido senso di competizione fra allevatori fà il resto.

Cmq se vuoi allevare animali in modo intensivo o estensivo che sia, devi per forza passare sotto le grinfie delle ditte di soccida! Sono ben organizzati sai! Possiedono tutto, gli incubatoi, i mangimifici e i macelli, quindi un privato che vuole provare a lavorare da solo fà una brutta fine!
ciao

PS se ti interessa sono anche qui: http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 071&ref=mf e gia ci sono altri amici del forum iscritti...


05/07/2009, 16:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
scusa francesco ma non hai letto bene il mio post, io dicevo se non vale la pena di passare alle coltivazioni anzichè agli animali sò perfettamente che tutti gli allevatori non godono di ottima salute finanziaria basta guardare il bollettino dei fallimenti, non mi hai risposto sul pollo a euro 2,90 il kilo e quanto percepite voi ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


05/07/2009, 16:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
con quello che prendo coltivando non ci campo molto!!!!! Se tiro avanti è per l'allevamento, con i terreni ormai non si prende da vivere! Nemmeno li da te! Quelli che dici tu sicuramente hanno altri redditi perchè con 20 ettari di terreno non fai chissà quali guadagni.
Al limite con colture specializzate tipo vite od orticole, ma la manodopera scarseggia... e io ho investito nell'allevamento e pensare di cambiare e di lavorare ancora di più non ci penso proprio.

Io prendo 90 cent al kg al LORDO di tutte le spese (mangime e pulcino compresi!!!) e sono fortunato, altre ditte (quelle famose) pagano meno, però gli allevanti hanno dimensioni mediamente il doppio o il triplo del mio perciò hanno dei "discreti guadagni" diciamo che oggi avere 20.000 capi per ciclo è il limite per il reddito con 60.000 già ti fai un buon "giro" ma solo per chi aveva già le strutture, pensare di partire oggi è impensabile per i costi dei capannoni!
Certo che la direttiva nitrati farà dei bei "macelli" considerando che molti allevamenti di polli e tacchini sono senza terra o con pochissimo terreno... io non ho fatto grandi investimenti ma mi sono limitato a fare quello che potevo senza spingermi oltre, quelli che hanno fatto gli spavaldi (come con le quote latte) adesso qualche problemini lo hanno, io un po' meno, anche se in regola non lo si è mai!
ciao


05/07/2009, 18:14
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
l agricoltura sara andata avanti... ma forse ha superato il limite.... produrre animali che a 37 gg sn pronti da macellare nn mi sembra una delle piu grandi conquiste dell uomo! meglio mangiare meno e meglio....


05/07/2009, 19:10
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
cmq rispetto il tuo lavoro.. il mercato chiede certe produzioni a certi costi e per raggiungerle nn resta che spingere tutto al massimo...
pero la differenza qualitativa tra un pollo di 37 gg e uno di sei mesi allevato naturalmente si sente e come... guarda te lo dico io che ho mangiato il mio primo pollo '' genuino'' sei mesi fa... ed ho pensato che nella vita nn ci avevo capito propio nulla!:D


05/07/2009, 19:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
quanta saggezza scopro in un ragazzo di 20 anni dopo aver polemicamente discusso con te per altri argomenti mi sembri quasi un'altro ;) ;)

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


05/07/2009, 19:27
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Uno che lo fà x lavoro non può aspettare 6 mesi x vendere un pollo, la differenza si vede e si sente e come.


05/07/2009, 19:45
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
c è sempre da vedere se si punta sulla quantità o sulla qualità.....si posson aspettare 6 mesi se il pollo è ben pagato... ma di certo per essere ben pagato deve servire un mercato di nicchia... tutto è relativo!


05/07/2009, 19:57
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Io i polli allevati allo stato brado li ho venduti a 20 euro l'uno. Ma se metto su un'allevamento quei prezzi me li posso sognare.


05/07/2009, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
focus20rm ha scritto:
l agricoltura sara andata avanti... ma forse ha superato il limite.... produrre animali che a 37 gg sn pronti da macellare nn mi sembra una delle piu grandi conquiste dell uomo! meglio mangiare meno e meglio....



Non è che mi diverto a produrre polli industriali! E se non ci fosse la speculazione, la cui colpa è anche dei consumatori, magari potrei fare 2 cicli all'anno, con polli di 6 mesi, molta meno mortalità, malattie, meno impegno per i minori carichi e accasamenti meno problemi con le alte T° estive potendo fare in modo di avere i polli piccoli d'estate, ecc, ecc ecc con prezzi doppi però!
ma siccome questo lavoro mi tocca , visto che non ha tutti e concesso fare ciò che vogliono devo rispettare quello che mi viene imposto. Ma chissà perchè tutti se la prendono con gli allevatori come se fossero loro a decidere come allevare!!!! E poi nei supermercati la gente invece di guardare dove sono stati allevati o la qualità della carne cosa fà? Legge SOLO il prezzo..... perchè a mettersi in fila per i saldi in via Monte Napoleone e spendere 1000/2000 euro per una camicia và bene ma per mangiare no!
E poi i colpevoli sarebbero i contadini se si è arrivati a questa esasperazione....sempre e solo gli allevatori che inconsciamente vogliono spremere gli animali perchè così si arricchiscono...
ricordati focus che le colpe molte volte non sono quelle evidenti ma si celano dietro false ideologie.
Tu dici che l'agricoltura è andata oltre il limite, e tutti i ragazzi della tua età che hanno il cellulare, la macchina, fanno le vacanze e i week-end e non hanno ancora iniziato a lavorare dove si sono spinti? Io il cellulare l'ho comprato per lavoro a 35 anni, le ferie le ho fatte se avevo soldi miei e l'auto me la sono comprata a 31 anni prima usavo quando potevo quella di mio padre, adesso le cose sono cambiate e non mi sembra in meglio, perchè allora il settore agricolo non potrebbe cambiare?
E poi finiamola con la storia dei 37 gg tanto sbandierata da report, quella è solo voglia di fare colpo! La maggior parte dei polli si macella a 60 giorni che è un' età sufficente e non tutti i polli fanno schifo, i miei sono meglio di quelli rurali, infatti molte persone vengono a prenderseli vivi e li macellano subito, molto meglio di doverseli allevare. E nessuno si lamenta, anzi, nonostante sia industriali.
ciao


05/07/2009, 23:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy