Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:22




Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Allevamento Polli da Carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
1 euro è il prezzo per privato... pero c è da dire che 1000 polli nn sn quantita cosi elevate... rispetto ad allevatori industriali che ne hanno 100 000 o 200 000 :)

te l ho detto l ho fatta cosi alla buona!!!


28/06/2009, 15:02
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
cmq potresti fare 5 cicli l anno perche cmq minimo un mese( meglio 40 50 gg)i polli devono stare in locali appositi al chiuso quindi recuperi un ciclo di allevamento... però ad esempio se tu vendessi al consumatore finale tutto questo discorso nn reggerebbe perche dovresti avere polli sempre disponibili.. nn gli puoi dire passa fra 2 mesi che sn ancora piccoli!:)..... ( almeno che nn sn produzioni casalinghe che si vendono a qualke amico o vicino di casa)


28/06/2009, 15:07
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
hai perfettamente ragione, vediamo che succede voglio avviarmi in questo,


28/06/2009, 15:21
Profilo

Iscritto il: 08/02/2009, 17:49
Messaggi: 89
Località: reggio calalabria
Rispondi citando
ciao stefano, io ho cominciato a febraio....trenta polli...allevati con mangime biologico certificato, possibilità al cliente di visitare l'allevamento. lascia stare macellerie, cerca gas, fiere, mercatini, cerca il contatto diretto!ho un buon giro...7 euro al kg, le persone vengono in allevamento...scelgono il pollo e glielo macello sul momento...se hai bisogno di aiuto chiedi pure!
visita il mio sito http://www.pollaiobiologico.altervista.org" target="_blank


04/07/2009, 1:26
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
ciao:) ma il sito mi si vede molto male è normale( ho visto che è ancora in costruzione!)??
cmq che iter hai dovuto fare per metterti in regola con i permessi??
penso che il tuo sia solo un allevamento per avere reddito integrativo?


04/07/2009, 13:12
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Grazie Gianni quello che mi hai dato è un consiglio utilissimo e lo accetto molto volentieri, ma non ai pensato di fornire qualche Girarrosto o Rosticceria per cercare di aumentare la produzione? HO visitato il tuo sito complimenti ne dovrei creare uno al momento opportuno e l'anima del commercio. Grazie ancora


04/07/2009, 13:29
Profilo

Iscritto il: 08/02/2009, 17:49
Messaggi: 89
Località: reggio calalabria
Rispondi citando
i girarrosti comprano un polletto 3 euro per rivenderlo sei euro arrosto. tu non potrai mai venderlo a tre euro...nn si può competere con i grossi distributori....punta alla qualità vedrai che il successo arriverà. c'è già qualcuno nella tua zona che ti fa concorrenza?è zona di campagna la tua?


04/07/2009, 23:58
Profilo

Iscritto il: 08/02/2009, 17:49
Messaggi: 89
Località: reggio calalabria
Rispondi citando
focus...il sito è in costruzione...non riesco a capire...dovrebbe funzionare bene! cosa visualizzi di anormale??
al momento l'allevamento è un secondo lavoro...a sto lavorando sodo affinchè possa diventare la mia prima attività. per quanto riguarda la burocrazia, ho solo il registro di stalla, vendo in allevamento e nn mi servono particolari licenze. il problema nasce quando vendi fuori dal tuo fondo...


05/07/2009, 0:04
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Gianni al momento nella mia zona ci sono solo io con questo progetto, la terra e di 3 ettari ed è mia. Io nella terra oltre ai polli vorrei mettere anche dei Vitelli da ingrasso e qualche Suino, in poche parole vorrei dedicarmi esclusivamente agli animali. se ai qualche suggerimento da darmi sarei felice di ascoltarlo.

Grazie

Cordiali saluti
Stefano Ottimo


05/07/2009, 9:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
Ciao stefano82.
Perchè non provi ad allevare dei "colli nudi", la ditta per cui lavoro io (che allevo polli da carne in soccida) so che ha degli allevamenti di questi soggetti. Sono abbastanza rustici, si allevano bene anche all'aperto e danno una buona qualità di carne ( o di taglio se preferisci)
Importante è che sono allevati anche nel sistema industriale (come lo chiamate voi) quindi esistono dati e tecniche di allevamento, tipi di mangime e programmi di profilassi a cui fare riferimento!
Sono un po' bruttini da vedere ma dicono che la qualità della carne si ottima!

Cmq se punti ad allevare 100/200 polli non è un problema, in qualche modo li gestisci, e con l'esperienza imparerai a curarli, allevarli, e trovare quello che ti serve!
Certo se vuoi partire subito con "tanti polli" molti più di 1000 dell'esempio allora ti sconsiglio veramente.

PS per le soccide in generale negli allevamenti intensivi i prezzi sono:
pulcino 0.45/0.55 euro a capo
mangime: da 24/26 euro q.le
carne da 0.85/0.92 euro al kg.

Per i margini di profitto basta fare le differenze (carne prodotta- mangime consumato-costo pulcino) poi ci togli le spese a tuo carico:
Corrente elettrica (dato non calcolabile)
farmaci (il veterinario lo paga la ditta!) 0.07/0.09 euro capo circa
lettiera che se fatta col truciolo da me viene a costare 0.4/ 0.5 euro mq (ma è molto variabile)
Pulizia, disinfezione: se te la fai il costo e nella corrente elettrica e nei disinfettanti (ma è molto basso!) una tanica di disinfettante da 10 litri costa 40/50 euro!
Asporto della pollina: li dipenda dalla normativa nitrati, se hai terreno sufficente e te lo fai il costo è non imputabile se la devi far asportare da altri o smaltire puoi calcolare 500/1000 euro per un piccolo allevamento da 10000/20000 capi
Carico: il costo è dato dalle persone che chiami ad aiutarti quindi fai tu i conti, il camion lo mette il macellatore! come pure il trasporto.

Ovviamente la manutenzione degli impianti (capannoni) è tutta dell'allevatore) quindi se non ci sono dipendenti serve almeno un allevamento di 20000 capi per ciclo (4 cicli), sennò con un dipendente devi andare sopra i 60000 capi per ciclo, questi sono dati di allevamenti MINIMI per sopravvivere con le soccide!

Il numero di cicli in realtà non potrebbe essere più di 4 (nei polli da carne) perchè si dovrebbero fare 21 gg di fermo e un allevamento anche se fatto "veloce" ti dura 57/60 giorni per il pollo da carne sui 3.5/3.7 kg. per il pollo a peso medio (2.5 kg. max si arriva a 45 giorni) ma sono meno diffusi come pure mettere solo "femmine" che si caricano a 37/38 giorni ad un peso di 1.7/1.8 kg. perchè sono il sistema meno redditizio rispetto al pollo pesante, infatti il massimo accrescimento lo si ha dai 45 giorni ai 57/58 gg (il ross 708 fà nell'ultima settimana anche 90/100 grammi al giorno!) cmq con questo sistema si arriva a fare 5 cicli ma molto tirati! La norma è di 4,5 cicli cicli all'anno.

Gli indici di conversione (IC = mangime consumato kg/carne prodotta kg) su cui si basa il profitto o meno sono di circa 2.0/2.2 nel pollo pesante, la variabilità è data da molti fattori, io ad esempio ho un IC medio di 2.15 però carico sempre dopo i 60 gg uso mangimi poco spinti e punto sulla qualità della carne con pesi medi di 3.8/4.2 kg. in 65 gg medi di carico, altre realtà con 58 gg medi e pesi di 3.5 kg arrivano anche a IC di 1.95.

Per le femmine e per i maschi "leggeri" si può parlare di IC 1.7/1.9 circa.

ciao


05/07/2009, 10:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy