Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:31




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Allevamento galline ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2017, 20:35
Messaggi: 3
Località: Toscana
Rispondi citando
Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Avrei un quesito da porvi...

Da un pò di tempo avrei in mente di "riqualificare" l'attuale giardino che circonda la mia proprietà.
Ho a disposizione circa 5000 mq di terreno pianeggiante erboso e pensavo di destinarlo ad un allevamento di galline ovaiole allo scopo di produrre reddito.

Ho letto qualcosa su internet in qua e la e ho raccolto varie informazioni, ma vorrei capire meglio alcuni aspetti prima di avventurarmi in un progetto simile.

Ecco di seguito i miei principali dubbi:
- Quante galline occorrerebbero per fare reddito con la produzione/vendita di uova ?
- Avrei in mente di allevarle a terra, facendole razzolare liberamente. Il terreno a disposizione sarebbe anche superiore (10mila mq totali) ma la restante parte vorrei che continuasse a rimanere destinata a giardino.
Quante galline possono essere allevate in uno spazio di 5000 mq ?
- Qual'è il costo per l'acquisto di una pollastra ? Ad esempio una livornese di 4/5 mesi di età. E quali sono i costi per il suo mantenimento (alimentazione, vaccinazioni e controlli veterinari) ?
Ci tengo a precisare che mai e poi mai, passato il periodo in cui depongono il maggior numero di uova, penserei a macellarle !
- Per quanto riguarda il pollaio, ho dei capannoni belli grandi e con soffitti alti che potrei facilmente convertire e adattare allo scopo.

Nella mia attuale ignoranza, pensavo a qualcosa come 1000 galline per produrre un reddito accettabile. CI sono andato vicino ??

Ecco, come prima serie di quesiti da sottoporvi direi che può bastare, ora attendo i vostri commenti...


08/01/2017, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao per sapere quante galline occorrono per fare un reddito utile devi prima fare un piano dei costi:
- allestimento dei capannoni (mangiare, bere, raccolta uova, riscaldamento, aerazione, luce, ecc...)
- spese confezionamento
- spese veterinarie
- spese acquisto animali (ogni 2 anni perché poi la produzione cala)

Poi se non vuoi macellarle (le regali o vendi?) non puoi mantenerle e farle invecchiare perché spenderesti per mantenerle...
Oltre i 250 capi devi andare all'USL...

Se cerchi nel forum trovi tante informazioni utili


08/01/2017, 21:38
Profilo

Iscritto il: 08/01/2017, 20:35
Messaggi: 3
Località: Toscana
Rispondi citando
Ciao Michmeno e grazie per la risposta.

Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato le info che cercavo, forse ho cercato male.

Per poter stimare prima i costi, come mi suggerisci, dovrei capire quanto deve essere grande il capannone. Come ho accennato, il capannone che avrei a disposizione dispone già degli allacci per riscaldamento, luce e acqua, dovrei solo sistemarlo un pò (è una ex serra per coltura rose).


09/01/2017, 13:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy