Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:14




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Allevamento animali di bassa corte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2015, 11:12
Messaggi: 4
Località: Firenze
Formazione: Dott. agronomo
Rispondi citando
Salve a tutti,
innanzitutto mi presento: sono Folco Masiero, figlio del titolare di un azienda agricola presso Paterno di Pelago (FI), fattoria "Il peraccio".
Visto che siamo una azienda molto specializzata (produciamo solamente vino ed olio ) e a fronte del nuovo "Pacchetto giovani" del PSR 2014-2020 abbiamo deciso di fare delle ristrutturazioni aziendali....
Come dettato dal titolo mi sto informando su come potrei iniziare un allevamento di animali di bassa corte, nella fattispecie polli.
Quali sono le normative/ D.Lgs a cui devo fare riferimento per essere idoneo alla produzione/macellazione, e conseguente vendita, di tali animali?
Secondo voi nel caso volessi produrre un totale di 500 polli l'anno quale potrebbe essere l'entita' dell'investimenti (considerate che ho una voliera attrazzata per un centinaio di polli che posso tranquillamente ampliare ma sono privo di locali di macellazione)?


Vi ringrazio anticipatamente della risposta

Cordiali saluti

Folco Masiero


04/09/2015, 11:24
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao e ben venuto , non ti sò dire esattamente le normative che dovrai seguire , ma per quelle basta informarsi presso la ASL comunale . Quello che mi lascia perplesso è la spesa che dovrai affrontare per allestire un macello aziendale per un numero così irrisorio di animali . Facciamo 2 conti : se hai già la struttura considera dai 20 ai 30 mila euro per allestire la zona macellazione con spiumatrice professionale e un altra zona per il confezionamento con tavoli in acciaio ed eventuale mini cella frigo , senza considerare obbligatorio servizio igenico + spogliatoio per cambio vestiario .Queste le spese da ammortare con 1/2 euro a capo . In quanti anni rientrerai delle spese ? Informati bene se ti conviene vendere animali macellati . Se hai la possibilità di fare ristorazione allora è un altra cosa . Come numeri opterei su quella cifra mensilmente no annua . Auguri Mago ;)


04/09/2015, 21:40
Profilo

Iscritto il: 04/09/2015, 11:12
Messaggi: 4
Località: Firenze
Formazione: Dott. agronomo
Rispondi citando
Grazie Mago per la tua risposta,
la nostra famiglia possiede un ristorante a Firenze e abbiamo un servizio ristorazione anche in azienda... Tutte le cose che mi hai detto sono del tutto necessarie per numeri cosi' piccoli?
Mentre secondo te di che dimensioni bisogna parlare per la volierea?

Cordiali saluti

FM


05/09/2015, 10:09
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Normativamente non distingue il numero di animali macellati , si differenzia solo se per consumo familiare o vendita al pubblico e nel tuo caso è la seconda ipotesi . Per le dimensioni della voliera va considerato la tipologia di pollo che allevi , ma in grandi linee 1 pollo al mq nella parte aperta e 10 al mq nel pollaio . Mago ;)


05/09/2015, 14:49
Profilo

Iscritto il: 04/09/2015, 11:12
Messaggi: 4
Località: Firenze
Formazione: Dott. agronomo
Rispondi citando
Grazie mille!!!


05/09/2015, 18:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy