Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:58




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Alimentazione polli ruspanti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Senza voler scaldare i toni perché non c'è motivo, anche il Toscana per il piccolo acquirente i prezzi del mais sono superiori e di poco ai 20 €, inoltre sulla qualità, non sempre, ma abbiamo avuto alcuni problemi, certo non è che questo va attribuito ai produttori, è una situazione che interessa più anelli della distribuzione; per quanto riguarda l'importanza del prodotto non si discute, ma la verità va detta indipendentemente da tutto, saluti, Mario


13/11/2009, 9:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/07/2009, 9:57
Messaggi: 114
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
salve a tutti... a casa nostra allev. polli bianchi x nostro consumo da diverso tempo .li acquist. al peso di 0.4 kg .ne prendiamo circa 30 con 25 kg di mangime... qualche anno fa ,finito il sacco di mangime, mi sono preparato la seguente miscela : 70 % mais far. + 15 % soia f.e.+ 15%soia integr. tost. + 1 kg integr sale -vit-tamp.(x vacche) = risultato che in breve gli anim. cedevano sugli arti fino a non riuscire a camm. sapreste dirmi dove sta l'errore?













5

_________________
L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )


16/11/2009, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
troppa soya
potresti al massimo il 60% di mias e non suerare il 20% di soya tra quella di estrazione e quella tostata /estrusa (15+5)
se hai le vacche da altte prsumo che tu disponga di erba medica disidratata, o fieno di erba medica ,cerca di sfarinarlo(se hai un mulino un po grosso non e' una oprazione difficile , e' solo un po polverosa) e aggiugine 15kg , hai della polvere di marmo -carbonato di calcio mettine un 4 kg +1 kg di integrazione
poi vedi se piegano ancora sulle gambe, èperche potrebbe essere un eccesso di proteina, con un raporto energia : prot sballato...

se mangiano erba , prova a dargli un po di ortiche ma che non siano piu sviluppate di 20 cm di altezza , e' un lavoro un po del cavolo , pero per ghli avicoli l'ortica e' un toccasana , pero nn esagerare perche apporta un bel po di proteina( in alcune nazioni , mi diceva l'olandese, viene per fino disidratata e ridotta in farina, e la usano al posto della erba medica)

e in bocca al lupo


ps tieni sempre all'asciutto.. :!:

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/11/2009, 16:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/11/2009, 12:53
Messaggi: 19
Rispondi citando
raga ho comprato orzo mais erba medica ed un tipo di mais un pò più piccolo anche se nn sfruttato,il tutto intero,ma sembra che i miei pulcinotti di quasi 2 mesi e mezzo nn ne vogliano sapere di mangiarlo,specialmente il mais più grande......forse sn ancora piccoli o è un problema di grandezza del chicco che è il doppio di un chicco di mais formato pop corn???va bene se mischi questi 4 elementi o ho bisogno di ancora altro???
grazie mille


17/11/2009, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Bhe....lo dovresti macinare e mischiare :!:

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


17/11/2009, 12:56
Profilo

Iscritto il: 11/11/2009, 12:53
Messaggi: 19
Rispondi citando
come macinare e mischiare???????nn ho mica un mulino????


17/11/2009, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ti fai una specie di mortaio e lo frantumi a forza di braccia.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/11/2009, 14:44
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy