Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:38




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Aiuto troppe chiocce!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Che carini che sono i tuoi. :) Uffi i miei ancora non sono pronti per nascere.Manca ancora 1 settimana e dovrebbero nascere.Procedono molto bene nello sviluppo e la mamma è bravissima.Vi tengo aggiornati quando nascono.Solo su 2 uova sono un pò dubbiosa se siano buone o meno perchè dentro si vede lo scuro del tuorlo ma non riesco a vedere le vene o il pulcino,in quelle nane soprattutto in una bianca si vede il pulcino che sta tutto comodo dentro l'ovetto a forma di U :lol: e si riesce a distinguere il becco dal resto del corpo.Vi faccio sapere appena nascono.Ho dovuto trasferire la bianca in un gabbione di nonna appena nascono la riporto nel suo pollaio e la grigia la metto nel gabbione. :)


26/03/2015, 14:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
ciao Giulia ma hai solo due galline o nel pollaio ce ne sono altre?


26/03/2015, 14:21
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Giulia abbi solo un pò di pazienza, non vivere tutta la cova con ansia, stai tranquilla che ti nascono, anche se non nascono tutti può capitare. ;)

_________________
Saluti, Marco


26/03/2015, 14:37
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
In totale ho 3 galline,la nana bianca che ho trasferito nel gabbione temporaneamente,la chioccia che è in cova,è l altra che una volta era chioccia con 4 piccoli che sono cresciuti.piu ho 2 galletti nani di 4 mesi e la piccolina di 4 mesi,l altra piccolina me l ha uccisa il cane perché era volata fuori del recinto.ora ci sto più attenta che non svolazzano fuori quando c è il cane un attimo fuori.


26/03/2015, 15:18
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ciao Giulia
quoto quanto detto da Marco qui sopra, lo so che all'inizio sembra tutto un miracolo (e in effetti lo è se ci si pensa bene) e si vorrebbe tentare di tenere la cosa sotto controllo, ma mamma chioccia sa benissimo cosa fare.
il trucco sta nel fornire all'inizio le condizioni ottimali per la cova: nido comodo e isolato dalle altre galline, protezione dai parassiti, possibilità di fare i bisogni una volta al giorno. a questo secondo me si deve pensare bene e all'inizio è molto difficile in effetti.
poi stop. ci si arma virtualmente di megapacchetto di popcorn e si lascia fare alla natura che è molto più saggia di quel che può parere a prima vista, basta vedere la differenza di % di schiusa tra incubatrice e cova naturale ;) .
la speratura se proprio si vuole fare, si può fare dopo 5-6 giorni per togliere le uova non fecondate, ma personalmente la faccio solo quando tutti i pulcini sono nati per vedere se le uova non ancora schiuse sono buone o no.
un'altra cosa, la mia non vuole essere una critica, anzi! un invito a goderti di più il miracolo della vita che si sviluppa che è bellissimo e non cessa mai di stupirci :D

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


27/03/2015, 7:54
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
concordo con Zia Rina e mi sento di consigliarti di continuare a tenere la chioccia isolata anche dopo la nascita dei pulcini.gli altri polli potrebbero dargli qualche beccata,mangiare il loro mangime e i piccoli si ritroverebbero in un posto non igienicamente idoneo a loro che sono indifesi contro tutte le malattie e ce n' è una insidiosissima.


27/03/2015, 12:08
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
ciao Giulia
quoto quanto detto da Marco qui sopra, lo so che all'inizio sembra tutto un miracolo (e in effetti lo è se ci si pensa bene) e si vorrebbe tentare di tenere la cosa sotto controllo, ma mamma chioccia sa benissimo cosa fare.
il trucco sta nel fornire all'inizio le condizioni ottimali per la cova: nido comodo e isolato dalle altre galline, protezione dai parassiti, possibilità di fare i bisogni una volta al giorno. a questo secondo me si deve pensare bene e all'inizio è molto difficile in effetti.
poi stop. ci si arma virtualmente di megapacchetto di popcorn e si lascia fare alla natura che è molto più saggia di quel che può parere a prima vista, basta vedere la differenza di % di schiusa tra incubatrice e cova naturale ;) .
la speratura se proprio si vuole fare, si può fare dopo 5-6 giorni per togliere le uova non fecondate, ma personalmente la faccio solo quando tutti i pulcini sono nati per vedere se le uova non ancora schiuse sono buone o no.
un'altra cosa, la mia non vuole essere una critica, anzi! un invito a goderti di più il miracolo della vita che si sviluppa che è bellissimo e non cessa mai di stupirci :D


Parole sante ZiaRina, io è da un pò che non porto neanche il conto dei giorni di cova, e vi assicuro che è bellissimo andare lì un giorno e trovare i pulcini pigolanti sotto la chioccia, non c'è gioia più grande. So come la vive Giulia perchè io da bambino facevo la stessa e identica cosa, mi mettevo ore e ore vicino alla chioccia a studiarla, la toccavo sempre, le toccavo le uova (cosa che non va fatta perchè la chioccia gira periodicamente le uova e prendendole in mano rischiamo di rimetterle nella posizione precedente), stavo con l'ansia, poi come vedevo una mini crepa al 20° giorno aiutavo il pulcino ad uscire (sempre cosa errata perchè in quel lasso di tempo deve asciugarsi il sacco vitellino e il pulcino deve uscire da solo). La natura spesso è più furba di quanto l'uomo crede. :D ;)

_________________
Saluti, Marco


27/03/2015, 13:26
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Sisi ma infatti l ho lasciata nel vecchi pollaio dove è sempre abituata con la vecchia chioccia che non lo è per ora insieme ai 4 pulcini,loro non gli danno fastidio alla chioccia e lei cova tranquillamente e esce ogni giorno da sola per 10-15 minuti a mangiare.Una volta ho provato a metterla in un posto più tranquilla,ma lei di suo si è agitata come una matta così l ho dovuta per forza riportare nel vecchio pollaio.naturalmente appena tutti i piccoli son nati prima faccio un controllo per vedere se c'è N è qualcuna non buona poi trasferisco tutti nel gabbione per qualche settimana in modo che stiano tutti tranquilli e mangino è che stiano al caldo.Dopo li riporto da me e li lascio liberi di pascolare con la mamma.Si lo so non vedo l ora che comincino a bucare l ovetto.dai che manca poco -6 giorni :D lei poveretta sta covando più del previsto perché come sapete ho dovuto aspettare 6 giorni prima che mi arrivassero le uova buone.prima per farla continuare a covare gli ho dovuto lasciare 3 ovetti nani suoi che non erano fecondi.Speriamo resista ancora per qualche giorno


27/03/2015, 14:54
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Zia Rina approfitto che sei qui per chiederti se secondo te è possibile dedurre quale sarà la colorazione dei pulcini, lo chiedo a te che sei esperta e hai fatto una bella selezione sui polli nani.. :D Ecco un video e delle foto:


Allegati:
270320154002.jpg
270320154002.jpg [ 251.57 KiB | Osservato 326 volte ]
270320153999.jpg
270320153999.jpg [ 215.43 KiB | Osservato 326 volte ]
Commento file: Questo è il papà
130220153902.jpg
130220153902.jpg [ 273.1 KiB | Osservato 326 volte ]

_________________
Saluti, Marco
27/03/2015, 14:57
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Naturalmente un giorno prima che nascono do una bella ripulita alla casetta(ho una cassa che si sfila facilmente sotto)in modo che loro nascano in un ambiente sano e pulito giusto per non rischiare che si prendano brutte malattie(sporcano moltissimo queste galline e anche i piccoli da come vedo) :evil:


27/03/2015, 15:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy