Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:20




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Aiuto troppe chiocce!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
nessun progetto Giulia :lol: i miei nidi sono più complicati perché non ho pollaio, ma solo minicasette di metallo, ma se hai un pollaio la cosa è di una semplicità estrema.

basta che prendi una cesta per il pane o anche un contenitore grande di plastica da vestiti/biancheria tipo quelli dell'Ikea, lo appoggi su un lato *dentro il pollaio* e ci ficchi dentro una cassetta della frutta con la paglia. poi quando ci sarà la chioccia a covare lo chiudi con una tavola.

chiaro che se non usi una cesta traforata, dovrai lasciare un po' di spazio per far entrare l'aria per la chioccia.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


16/03/2015, 15:25
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Proprio pollaio pollaio non è nel senso che è recintato e dentro c è questa casetta di media grandezza in legno che viene usata da tutti per dormire e fare le uova.Io al massimo potrei farlo fuori questa cosa ma non vorrei che prendesse troppo freddo.Ho le cassette per la frutta di legno che penso vadino bene uguale.Per il momento vedo avrei in mente questi giorni di trasferirla da nonna che li è più tranquilla basta che ci metto il recinto è una cassetta ed è a posto tanto li è al chiuso quindi starebbe calda.Non vorrei che mi si schiocci anche se la trasferisco di notte.


16/03/2015, 17:23
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Secondo me dovresti farti un gabbione anche improvvisato proprio per queste evenienze, è facile da costruire, basta un pò di rete (qualsiasi tipo), dei paletti (non necessariamente se la rete è dura), un pò di fil di ferro, e una lamiera come copertura. La cassetta per la cova puoi metterla lì (io con le mie ho notato che preferiscono nidi tipo quelli dei conigli, quindi la cassettina con foro di entrata). In questo modo nella gabbia ha spazio sufficiente per uscire quando decide lei e ritornare poi al nido. ;)
Ti allego due mie foto:


Allegati:
Commento file: Questo è il gabbione che uso quando devo separare qualche chioccia
120620121195.jpg
120620121195.jpg [ 49.89 KiB | Osservato 562 volte ]
Commento file: Questo invece è la cassettina per conigli piazzata strategicamente in una gabbia in modo tale che quando la gallina va a deporvi e a covare, chiudo la porta e il gioco è fatto.
310720121540.jpg
310720121540.jpg [ 116 KiB | Osservato 562 volte ]

_________________
Saluti, Marco
16/03/2015, 17:48
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
giulia95 ha scritto:
Ho le cassette per la frutta di legno che penso vadino bene uguale

se non sono cassoni, tipo quelli per le angurie, sono troppo piccole, come fai a metterci un nido dentro?
basta un contenitore tipo questo
Immagine
lo adagi su un lato con l'apertura davanti a te e ci metti dentro la cassetta per la frutta con la paglia, non prende tanto posto.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


17/03/2015, 15:06
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
se no, altra idea, costo però di circa 12 euro a nido.
fai il nido dentro un trasportino per gatti che andrai a posizionare dentro la casetta. quando c'è la chioccia tieni lo sportellino chiuso e la fai uscire sempre una volta al giorno per i bisogni.
Immagine

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


17/03/2015, 15:10
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Quello con il trasportino per gatti sarebbe più ideale almeno li nessuno gli va a rompere le scatole e poi la faccio uscire una volta al giorno per farla mangiare e fare i suoi bisogni.Non so se lei apprezzerebbe di essere messa dentro il trasportino con la casetta della frutta però ci posso sempre provare e al massimo la rimetto nel suo nido dove covava finora.


17/03/2015, 16:30
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Giulia, nel contenitore di plastica tipo cesta x fornai o cesta per biancheria ikea la cassetta della frutta ti c'entra tranquillamente, mentre nel trasportino per gatti no, troppo piccolo. devi mettere la paglia direttamente dentro il trasportino.
alle mie galline piace, alle tue non so :mrgreen:

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


17/03/2015, 18:14
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Zia Rina le idee sono buone ma secondo me può costruire dei nidi senza spendere neanche un soldo (ho i cani e un trasportino piccolo lo pagai 35 euro), io ad esempio ho fatto un buco in una vecchia tanica di plastica, poi a dei piccoli cassonetti per l'immondizia in plastica, a volte mi è bastato mettere orizzontale un secchio (però messo in incastro in una cassetta), o anche un vaso in plastica (la ciliegina solla torta è mettere la paglia e le galline vanno a deporre di corsa ;) ), ecco la prova :D :


Allegati:
111220133438.jpg
111220133438.jpg [ 139.02 KiB | Osservato 511 volte ]

_________________
Saluti, Marco


Ultima modifica di Marco93 il 17/03/2015, 19:38, modificato 1 volta in totale.

17/03/2015, 19:37
Profilo

Iscritto il: 10/09/2013, 23:38
Messaggi: 273
Località: Senigallia(AN)
Rispondi citando
Vi aggiorno.Oggi fatta la prima speratura e su 12 ne ho sperate 5 le altre 7 le guardo domani.Le prime 4 sono tutte feconde mentre una che avevo lasciato(era di una gallina che prima era chioccia,ho visto il galletto di 4 mesi montargli sopra e allora ho pensato che avesse fecondato l'uovo)di quella gallina al momento non sembra buono,non si vedono le venature niente.Le uova con oggi sono al 5°giorno di cova,è bello riuscire a vedere appena quel mini embrione che si sviluppa insieme al mini cuoricino che si vedeva appena che batteva. :D Già non vedo l'ora che nascano. :mrgreen: Per le altre 7 vi aggiorno domani.Più che altro guardo se c'è qualche ovetto non fecondo in modo che glieli levo e lei cova anche meglio.


17/03/2015, 19:37
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Marco93 ha scritto:
Zia Rina le idee sono buone ma secondo me può costruire dei nidi senza spendere neanche un soldo

sì infatti, non dirlo a me che sono sempre a guardare accanto ai cassonetti qui in cima alla strada in cerca di tesori per il mio pollaio :lol: :lol: l'ultimo è stata l'anta di un armadio per bimbi... decorata con la testa di una giraffa, troppo bellina! che si è magicamente trasformata in chiusura per nido ;) ora ho forse il nido più trendy dell'universo intero :mrgreen:

i trasportini per gatti si trovano anche a meno di 10 euro, quello che ho preso io costava 12, ma ho voluto scegliere un modello a misura di gallina e penso di esserci riuscita 8-)

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


18/03/2015, 15:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy