Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:31




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
aiuto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/01/2009, 12:09
Messaggi: 15
Località: La Spezia
Rispondi citando
Spero che qualcuni miaiuti nei miei quesiti , come ho già detto sono nuovo e con poca esperienza , vorrei sapere come e fatto un nido a rotolamento , inoltre come faccio a far covare le galline ?
Sopratutto come faccio a riconoscere se sono ingalllate ?
So che qualcuno di voi a leggere il mio topic si metterà a ridere ma vi prego di avere pietà :lol:
Dimenticavo di dire che ho circa 20 galline e 1 gallo .


01/01/2009, 12:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il nido a rotolamento è un nido che, in allevamenti di una certa dimensione, permette di mantenere più pulite le uova, in pratica è un nido che presenta il piano inclinato in modo che quando la gallina si alza, dopo la deposizione, l'uovo lentamente rotoli in un a sezione esterna dove la gallina successiva che verrà a deporre non potrà accedere e quindi rompere o sporcare, vendono nidi già ben fatti lavabili a 2/3/4/5 ... posti, ti consiglio di comprarli. Per il discorso della chioccia è una questione genetica, la maggior parte delle galline del mondo non covano più perché nel processo selettivo abbiamo fatto in modo che fosse così, quindi se te ne capita una lasciala le figlie e spera, il periodo in questo caso oscilla da la fine della primavera all'estate. L'uovo embrionato con i normali metodi di analisi si vede solo dopo diversi giorni dall'inizio dell'incubazione con una speratrice, (fascio di luce) prima è impossibile, per essere certo calcola almeno una settimana, ciao, saluti Mario
Ps ho visto il gallo e le galline, un gallo per venti galline è un po' pochino.


03/01/2009, 10:15
Profilo

Iscritto il: 01/01/2009, 12:09
Messaggi: 15
Località: La Spezia
Rispondi citando
Uno mi e morto verso i primi di Dicembre ma non sono riuscito a capire di cosa ;
Stava sempre in un angolo molto fiacco , mangiava pochissimo e sembrava che dormisse sempre ho notato che a volte dondolava come se non si riuscisse a mantenersi in ecquilibrio .
Grazie per l'aiuto ^___^


03/01/2009, 18:16
Profilo

Iscritto il: 19/11/2008, 14:30
Messaggi: 2
Rispondi citando
andreax ha scritto:
Uno mi e morto verso i primi di Dicembre ma non sono riuscito a capire di cosa ;
Stava sempre in un angolo molto fiacco , mangiava pochissimo e sembrava che dormisse sempre ho notato che a volte dondolava come se non si riuscisse a mantenersi in ecquilibrio .
Grazie per l'aiuto ^___^


Potrebbe essere coccidiosi.


04/01/2009, 21:29
Profilo

Iscritto il: 01/01/2009, 12:09
Messaggi: 15
Località: La Spezia
Rispondi citando
Grazie Map per la risposta , infatti tramite il web mi sono un pochino informato , ho fatto alcune ricerche e sembrerebbe che sia proprio cosi , per fortuna la cosa e stata limitata perchè gli altri animali sono in ottime condizioni e a occhio nudo non sembra che siano stati contaminati .


04/01/2009, 22:21
Profilo

Iscritto il: 18/10/2008, 11:07
Messaggi: 106
Località: Ardea Rm
Rispondi citando
Ciao, un suggerimento per far covare le galline è questo: in una bella cassetta piena di paglia pulita, metti varie uova (5/6) e mettici la gallina che è più tranquilla, coperta da un'altra cassetta, in un luogo tranquillo e in penombra. Ogni giorno falla uscire per qualche minuto mattina e sera per mangiare e bere, poi la rimetti. Se è propensa, dopo qualche giorno torna da sola nel nido.. se vedi che non vuole restare nemmeno dopo 5/6 giorni ... lasciala libera e riprova più in la... spesso funziona.


07/01/2009, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 20:30
Messaggi: 49
Località: poggio mirteto -rieti
Rispondi citando
dovresti disinfettare il pollaio con la calce per eliminare i parassiti...


07/01/2009, 20:59
Profilo

Iscritto il: 01/01/2009, 12:09
Messaggi: 15
Località: La Spezia
Rispondi citando
Si , Massimo infatti ho fatto cosi , me lo avevano suggerito di disinfettare il pollaio con calce .
Per Sealyham : c'è nè una in particolare che tutte le volte che vado a togliere le uova sembra inc....ta ^__^
perchè subito dopo rientra nella casseta e fa dei strani versi qui praticamente irriproducibili , e ho notato che a volte prende il fieno dalla cassetta adiacente per porli in quella che si è accovaciata .
Oggi mi hanno anche suggerito di lasciare 4/5 uova contrassegnate dentro il nido per poter osservare se veramnete cova ;
Purtroppo non ho là possibilità di fare come mi hai detto tu Sealyham perchè da dove abito io per andare nei miei campi ci sono circa una diecina di km. quindi non sono sempre presente .
Grazie per l'aiuto e i vostri consigli .


08/01/2009, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se vuoi disinfettare bene , oltre al vuoto sanitario , ti consiglierei i sali quaternati di ammonio o la creolina , a volte la calce non basta

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/01/2009, 8:59
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy