Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:46




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto,pensavo fosse più semplice 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/02/2017, 14:15
Messaggi: 11
Rispondi citando
buonasera
vi leggo da un po, da quando mi è venuta in mente l'idea di prendere una gallina da tenere nel giardino dei nonni per avere l'ovetto fresco e un sano intrattenimento per il bimbo di 8 anni.
pensavo fosse semplice, ma ora la situazione mi è un po sfuggita di mano....e ora ho bisogno del vostro aiuto. :D :D :D :D
a fine ottobre i miei mi hanno dato l'autorizzazione di tenere nel loro giardino una gallina. ho individuato come angolo pollaio una aiuola di circa 20 mq circondata da pitosforo. come pollaio ho pensato di utilizzare una vecchia cuccia del cane.... ma neanche il tempo di chiudere l'aiuola con una rete perimetrale che mio padre, preso dall'entusiasmo , parte con tre nipoti per comprare la gallina e torna con tre pulcini di appena un mese (tre, uno per ogni nipote).
li per li ho pensato che in fondo fosse giusto , una gallina per ogni bambino ...
ma gia da subito sono iniziati i problemi, la rete che era stata montata aveva maglie troppo grandi per dei piccoli pulcini e quindi di corsa e con materiale di risulta e vari pezzi di rete ho adattato il pollaio.
di entrare nella cuccia/pollaio proprio le signorine non ne avevano voglia cosi hanno dormito sempre fuori sul tetto. nell'interno ho sistemato una piccola mangiatoia....finchè non è arrivata la neve anche in Puglia, allora sono entrate a dormire solo per i giorni piu freddi.
nel frattempo i pulcini sono diventate galline e alle tre mio padre ne ha aggiunto uno piccolo e tutto colorato ...
e... quattro polli in 20 mq mi sembra stiano strettini, anche la mangiatoia non bastava più, ne ho presa una piu grande che pero' non entra nella cuccia e l'ho dovuta sistemare sotto un riparo più o meno occasionale attrezzato in poco tempo (io vado sempre di corsa, ho poco tempo e sono sempre nel caos- dedico alle galline qualche passaggio durante la settimana e cerco di tenere pulito il pollaio nel weekend)
ma le signore che dormono sul tetto sporcano, e tanto e , in previsione dell'estate devo trovare un modo più pratico per tenere pulito. inoltre
ieri e oggi (evviva!!!) ho trovato un uovo...ma non nella cassetta con la paglia che gli avevo sistemato nella cuccia ma nella cuccia per terra...
ora provero' a mandarvi anche una foto del pollaio perchè vorrei sapere da voi se mi potete dare qualche idea pratica, economica e non complessa per riadattare lo spazio . per creare un nido. vorrei sapere se lo spazio è comunque sufficiente. insomma quale puo essere il modo per migliorare ....
grazie anticipatamente se potrete auitarmi
ceska


Allegati:
Commento file: questo è il mio pollaio (prima delle pulizie settimanali)
20170202_163807[2].jpg
20170202_163807[2].jpg [ 107.58 KiB | Osservato 777 volte ]
03/02/2017, 21:09
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Non voglio scoraggiarti ma è tutto da rifare. Una cuccia per cani non è un pollaio...un pollaio per la notte dovrebbe essere di almeno 4mq con posatoi(gli uccelliper loro natura non dormono a terra ma in un posto rialzato dove si sentono più protetti dai predatori). E così sai anche perché dormono sul tetto. Per quanto riguarda le uova spesso alle prime deposizioni vengono lasciate in giro. Prova a mettere un uovo nella cassetta perché capiscano che quello è il posto giusto. Le galline tendono a deporre dove già hanno deposto delle altre .


03/02/2017, 21:21
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Concordo con maricri

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


03/02/2017, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Inespertone come me......quoto Maricri!!!!

_________________
Francescoli


03/02/2017, 22:20
Profilo WWW

Iscritto il: 03/02/2017, 14:15
Messaggi: 11
Rispondi citando
ok. rifacciamo tutto
con mio figlio abbiamo guardato e riguardato tante casette per galline ma mi sembrano tutte complicate e temo anche costose.
la cosa che più mi interessa è la questione pulizia.
ho visto che mettono una rete sul fondo
ipotizziamo una stanza di 2,50 x 1,50
la rialzo di circa 50cm da terra?
porta centrale
sul lato i posatoi
sul lato opposto il nido
il piano della casetta la faccio in rete ?
che rete? che larghezza di maglie? e poi sotto la rete un piano estraibile dicono, ma se invece tutto cadesse nella terra e poi tirassi via terra e escrementi con il rastrello?
ma poi la casetta internamente la devo lavare tutte le settimane?
e la mangiatoia e l ' acqua dove le devo mettere? nella casetta ?

scusate è che vorrei iniziare a lavorare gia da domani


04/02/2017, 0:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Stai a terra e sul fondo metti sempre del truciolo depolverato, spesso una decina di centimetri, assorbe bene
e lo sostituisci ogni sei mesi.
La mangiatoia e l'acqua stanno fuori dal pollaio, la casetta devi disinfettarla almeno una volta al mese, in special
modo se è di legno e sopratutto d'estate.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/02/2017, 1:07
Profilo

Iscritto il: 03/02/2017, 14:15
Messaggi: 11
Rispondi citando
E come posso disinfettare? Calce? O devo usare prodotti chimici in commercio? Qualcuno ho letto usa amuchina e acqua ma il mio pollaio è su terra,poi non diventa tutto pantano?
Scusate ,mi sto facendo prendere dal panico


04/02/2017, 14:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..concordo con chi dice che è tutto da rifare..un buon pollaio razionale è la base per una buona esperienza d'allevamento..
Partiamo dal ricovero..
Bisogna garantire almeno un metro quadro per ogni 4 capi, quindi puoi fare una casetta di legno con un lato di 1.5m x 1.5m alta almeno 1.20 così stanno larghe..porticina di 30x30cm sulla parete rivolta a est ad angolo con la parete sud, finestra in rete su parete rivolta a sud, parete ovest apribile per pulire e raccogliere uova, parete nord totalmente chiusa..all'interno un posatoio da 1.5m distante 30cm dalla parete e alto da terra 50cm (se puoi mettere una rete per impedire alle galline di andarci sotto è meglio..) un nido sulla parete est tra il posatoio e la porticina meglio se rialzato da terra..


04/02/2017, 17:37
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Come lettiera ti hanno già suggerito i trucioli, io li utilizzo e mi trovo benissimo..le pareti e il soffitto le puoi imbiancare con calce diluita in acqua..la calce la reperiti in un negozio di materiale edile..
Se prolunghi il tetto della casetta di almeno un'altro metro ricavi una tettoia dove potrai tenere mangiatoia e abbeveratoio..
Il recinto dovrebbe garantire minimo 2mq a capo, quindi per 4 galline almeno 8mq ma più è grande meglio è..di certo diventerà un deserto ma avranno modo di muoversi a sufficienza..dovrai integrare la dieta con erba fresca e frutta tutti i giorni..
Nel recinto nn deve mancare una buca profonda 50cm con lati di 1m, all'interno ci metti sabbione di quello usato in edilizia misto a terra e se ne hai cenere..la buca va coperta con una piccola tettoia per proteggerla da pioggia e umidità di modo che sotto resti sempre asciutto..
Spero di esserti stato utile.. :-)


04/02/2017, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Tali io rubo le tue info e le trasferisco nel mio progetto........

_________________
Francescoli


04/02/2017, 21:09
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy