Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:56




Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Darioooooo ;) !!!!
Tranquilli,ma dove pensavate che fossi andata,ma se ogni qual volta vi scambiate mesg su questo (mio :lol: ) post , mi squilla il tel con un avviso sonoro e a volte a lav scappo a leggere in bagno o in sala pranzo e mi fate morire con tutti sti commenti . Dario poi mi spieghi la s cosa significa? E per Pietro. ."caro Pietro. .insomma..stai nelle mani di Dario? Mica di cip e ciop? Vuoi mettete? E non sto scherzando Pietro, neanche quando molto spesso per sdrammatizzare ammetto di usare un tono un po troppo ironico,ma stai nelle mani di Dario, e anche per me lui e tutta la Compagnia al completo,senza tralasciare nomi importanti come Maricri, lallax,cuca,e gli altri tutti sul post,in ogniuno di loro jo trovato un valido e competente sostegno. No,non sono il tipo che "lava la faccia a nessuno",scusate la frase ma é tipica delle mie parti,dunque come vedi Pietro a volte ho un po riso,perché tutto ciò mi ha fatto pensare che se i problemi fossero questi,allora vorrei un mondo fatto da piu galline e meno uomini,perché gli animali Pietro, sanno da soli come comportarsi, hanno quello che noi abbiamo perso,un istinto guida molto forte,quello che gli fa capire ,ad esempio quale pianta o seme mangiare e quale no,quando covare e quando no,tutto il resto sono nostre forzature, altrimenti in natura ogni animale avrebbe seguito la sua scala gerarchica,a costo della vita. Ma noi no. Abbiamo messo insieme piu galli anche quando sappiamo che é un po cm mettere insieme cani e gatti in una stanza,abbiamo preso galline di razze diverse e ci siamo divertiti nel vederle von un bel piumaggio o meno,poi ci chiediamo perché in cattività hanno un atteggiamento che non ci "soddisfa''?
Perché sono animali..il loro equilibrio si interrompe dal momento in cui pretendiamo qualcosa da loro considerandoli pari a macchine e convincendoci che su internet però era scritto cosi. Ti parla una :) che su internet si é fatta una cultura sulle galline. Poi entrai nel pollaio e prima o dopo del lavoro,le guardavo..passavo minuti non so,forse di piu ad osservarle,a guardare il gallo che trovava il cibo e quello strano e carinissimo richiamo per far capire alle galline che aveva trovato il cibo per loro. E poi altro richiamo di sera per andare a dormire con una disposizione particolare dalla prima all ultima, tanto é che ancora una di quelle rosse non é integrata e dorme fuori. Ecco,questa é la natura,se non avessi capito anche io che ogni tanto il mio compito era quello di farmi da parte..di lasciarli liberi,perché già li abbiamo confinati in spazi che non sono i loro. Adesso attendo che la gallina nana esca dalla fase di chioccia, ma se ci saranno o no i pulcini, non sarò io a deciderlo. La natura é vero ,può essere bellissima o violenta,ma é pur sempre natura,e noi l abbiamo gia modificata tanto. Ho acquistato due livornesi perché su internet c era scritto che producevano parecchie uova. Poi uova niente e tornai acquistando i famosi ibridi create per "dare il massimo". Idem,non cambiava nulla fino a scoprire che le famose 200 opp 300 uova annue erano solo risultati da esperimenti a campione fatti da galline allevate in un certo modo e soprattutto con un "certo" alimento.
Allora acquistai anche l.ovaiolo per poi capire che errra un po cm costruire un acquario. Ora ho i "pesci variopinti" , che si riproducono in cattività e che mi "diverto" a guardarli nel tempo perso.
Una risposta sola.
I miei occhi osservano pur sempre "un acquario"...e non il mare.
Un abbraccio a tutti.
Rossella.


21/05/2015, 10:32
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Cara Rossella ..ben trovata ....no se ti ricordi ma forse sei troppo giovane ..c'era un film di cui il titolo era " Cercasi Susan disperatamente" allora ho preso a prestito per fare una battuta ..niente di volgare ..tranquilla non è nella mia cultura ...sai io sono vecchietto provengo da quella cultura dove esiste dire : grazie, prego dove lascio passare le feminucce e saluto chi e piu vecchietto di me.
Pur essendo vecchietto mi hai fatto diventare gli occhi lucidi ....hai espresso con parole una grande emozione indescrivibile che forse e difficile da immaginare se non si è visto con i propri occhi, brava Rossella sei una bella persona ...peccato che "qualcuno" ogni tanto se ne dimentica dobbiamo bacchettarlo,un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


21/05/2015, 10:46
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Tranquillo Dario, vecchietto é quel numero che ha solo valore per l anagrafe e serve sllo a contare i giorni da quando sei nato, se ti può far piacere o almeno farti due risate''vecchietta" sono stata chiamata io dal mio lui ieri sera solo perché ho detto.no al lancio dalla rupe quello con l elastico che ti ritira su e non ricordo ora come si chiama,ma siccome ho espresso a Tarzan di non volermi suicidare cosi giovane, l uomo "che non deve chidere mai" :) ha pensato bene di chiamarmi vecchietta, e mi fermo sul vecchietta, che anzi...é un onore!
Credo che la saggezza non sempre corrisponde agli anni che si portano...tu caro Dario, hai dimostrato dal principio piu la saggezza che l età. ..io sto ancora studiando perché quella strada é lunga...
Maricri un giorno su questo post mi scrisse "scegli bene cosa vuoi,perché poi é difficile passare da una barretta di cioccolato ad un grissino"...mentre tropbon (perdonatemi coi nikname) mi scrisse :"Rossella osserva osserva osserva. ..solo cosi capirai come funzionano certe cose".
Vedi Dario? Ricordando un "famoso film" anche io ,voi siete stati e tutt ora siete,come quelle scatole di cioccolatini, dove sono tutti buoni,ma non sai mai quello che ti capita.
Buon pranzo a tutti !
Un abbraccio forte Dario.
Un abbraccio forte a tutti voi ragazzi!
R.


21/05/2015, 13:03
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Scommessa che cercavo un posto per essere consigliato al meglio sulla gestione delle mie galline e invece ho trovato una chat piena di sentimenti profondi, piena di persone di meravigliose qualità morali, di profonda umanità, cosa chiedere di più? …ah ecco cosa chiedere di più: Rossella hai ragione due galli in un pollaio sono troppi da domani sarà uno; solo che sono nati lì figli di una bantan del vicino che è venuta a covare da me in autonomia senza essere vista, anche se ormai adulti lottano continuamente per il domino. Penso che se ne resterà uno solo potrà dare più sicurezza a se stesso e alle "signore" e lo costringerò a vivere in gruppo. Questo per iniziare e strada facendo analizzeremo il resto dei problemi, a Dario piacendo. Spero comunque di avere consigli anche da altri. A risentirci


21/05/2015, 22:13
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Caro Pietro..in un pollaio sembra strano ma è esattamente come funziona negli animali selvatici.....ogni maschio forma il suo gruppo cosi è nel pollaio e l'introduzione di due soggetti maschi comporta la lotta per il potere ..chi vince sarà il gallo dominante sarà quello che potrà accoppiarsi con le galline, ..a volte succede la convivenza di due galli nello stesso pollaio ...ma le galline ne riconoscono uno come dominante e se per caso il gallo recessivo si accoppia con una gallina ..la stessa dopo l'accoppiamento espelle il liquido seminale. Proprio perchè nel loro dna l'accoppiamento con il soggetto dominante fa sicuramente nascere pulcini con il carattere ereditario del dominante quindi si presume piu forti. Un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


22/05/2015, 10:23
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Ciao Pietro. Grazie. Ho letto quello che hai scritto,ma dietro questa chat,cioè in questo forum anche se leggi solo messaggi ,dietro quei mesg ci sn persone,dunque si...hai ragione é un bel posto qui. Anche a me loro piacciono molto. Ritornando alle galline vi informo che la nana ancora cova,dunque credo siano quasi due settimane. ..e visto quello che Dario scrive, stavo iniziando a pensare he dunque non é detto che le due uova che sta covando siano entrambe feconde. É cosi? Ma come fa una gallina a diventare chioccia con un solo uovo (suo)? Non riesco a capire...la natura..questa sconosciuta ;)


23/05/2015, 18:59
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Nota informativa sulle mie problematiche:
La situazione è un po' migliorata, ma solo un po'. Le rosse non beccano le bianche "quasi" più. Ho iniziato a farle uscire tutte, ieri il primo giorno, ma le livornesi fanno vita a se, sono molto riservate e diffidenti secondo il loro carattere e i galli non le calcolano completamente, hanno occhi e attenzioni solo per le rosse. Andiamo alla nota dolente di "Rosselliana" memoria: raccolgo un uovo al giorno, infatti le bianche non hanno ancora iniziato mentre una rossa da quando sono arrivate loro si è stressata, almeno credo, e non produce più, mentre dalla muta non si era mai fermata. Un saluto a tutti.


26/05/2015, 15:13
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Ciao Pietro e ciao Dario. Ovviamente saluto tutti quelli del forum. Scusate l assenza ma sto impegnata a lavoro, mentre la cova dl mia nana continua, se fosse cosi fra circa 5 gg dovrebbero nascere i pulcini ma..bo..mi sembra tutto un po strano. Ho comprato le esche per topi ragazzi. L altro ieri alle 12 in punto mi sononimbattuta per la prima volta in quello che di sicuro non era il solito topino..maaa...qualcosa di piu grosso. Ma ho dubbi che possano centrare con la poca produzione di uova,perché conosco i loronorari di deposizione,e solitamente mi trovo a casa,la mattina, intendo. Pietro ,le livornesi sono una razza a se,molto belle e snelle é vero,ma diffidenti e schizzinose. Sinceramente si dice anche aggressive,e solitamente le rosse non le attaccano mai. Nel mio pollaio nonostante le rosse siano di.piu,sono anche le piu pacifiche. Le livornesi sono solo due. Una pure picvola ma gia aggressiva. Ho un solo gallo dunque tutto ok. Col tempo faranno gerarchia anche le tue come le mie e non assisterai piu a nessuna scena strana. Domani metterò le esche.
Con l ovaiolo riesco ad avere circa 3 uova al giorno. Su 6 galline. Senza ovaiolo c erano giorni in cui neanche uno.
Ci aggiorniamo . Buonanotte a tutti.
Rossella


27/05/2015, 21:31
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Dario … dove seiiiiii


30/05/2015, 17:23
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Che casino!! Non ci capisco più nulla. Le livornesi sono diventate padrone del pollaio e le rosse dormono fuori, la cosa più fastidiosa è che le bianche dormono nel nido tenendolo sempre occupato, ieri sera col buio ho preso le rosse le ho messe dentro il pollaio e ho chiuso la porta, stamattina le bianche erano nel nido le rosse sui trespoli e l'unico uovo di una rossa era a terra dentro il pollaio. L'arrivo delle livornesi ha destabilizzato un ambiente che era perfetto, almeno cominciassero a fare uova, mi consolerei. E x finire il buon Dario mi ha abbandonato. Ciao Rossella un saluto a tutti


31/05/2015, 11:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 229  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy