Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 2:17




Rispondi all’argomento  [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216 ... 229  Prossimo
Aiuto nell allevamento di galline ovaiole perfavore 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Buon pomeriggio a tutti..
Caro dario grazie per l'interessamento..sicuramente nel mio pollaio ci sarà spazio anche per le ISA..erano quelle allevate da mio padre quindi un po me lo fanno ricordare..
Per le foto dovrai avere pazienza..per ora ho terminato il parchetto esterno di 44m2 ben recintato che sarà sempre accessibile ai polli (poi avranno oltre a quello 200/250m2 di pascolo sempre recintato..) e le fondamenta in cemento dove verrà realizzato un ricovero in legno con lato corto di 1,70m e lato lungo di 2,60m quindi poco più di 4m2..dove in teoria potrei ospitare fino a 12 polli di taglia grande..o 16 polli di taglia media..o 20 polli di taglia nana..
La mia intenzione è di cominciare con una decina di animali..
3 livorno utilitarie più gallo livorno (che poi proverò a riprodurre da me..)
4 ovaiole due rosse due come capita
2 nanette ( sperando che chioccino..)


18/11/2015, 16:15
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Dario, non credo di aver mai macellato ISA più giovani perché le prendo per le uova, quindi vivono finché ne producono abbastanza o finché non muoiono per altri motivi ( malattie o, come spesso accade, predatori). Poi noi compriamo le galline dal pollaio quando rimpiazzano le vecchie con galline più giovani, quindi hanno già almeno un anno.
Il cibo che somministro è circa un 80% mais spezzato e 20% nucleo per ovaiole. Poi hanno prato sempre a disposizione e, a seconda della stagione, un supplemento di lumache o di scarti di orto. Ogni tanto pane vecchio.

Un saluto a tutti.
Siria


18/11/2015, 16:50
Profilo

Iscritto il: 12/05/2015, 17:46
Messaggi: 463
Località: Palermo
Formazione: Anestesista Rianimatore
Rispondi citando
Buonasera a tutti, Ciao Rossellina,
Come molti di coloro che frequentano questo post sanno, non sono un allevatore di grandi pretese, ho poche galline per il consumo familiare di uova, essendo
Il mio pollaio costituito da due ibride livornesi è una ISA oltre ad un gallo bianco che dovrebbe essere incrocio di livornese. Non ho la pretesa di fare in questa sede discorsi scientifici ma la mia ISA, insieme alle altre, è una gallina che mangia tutto e di tutto, ha un vasto spazio a disposizione e si accontenta di ciò che trova con l'aggiunta di circa 100 gr al giorno di mangime da me miscelato a base di grano mais orzo soia e tutte le bucce di tutte le uova che producono tritate. Le livornesi fanno mediamente 4/5 uova la settimana ciascuna mentre la ISA si riposa mediamente ogni 20 giorni: penso di poterne affermare la rusticità. Ho provato infine a far covare dalla nanetta del mio vicino tre uova delle mie galline, dopo averle debitamente ingrassate; macellate dopo circa sei mesi devo dire che,certamente ho mangiato carne migliore ma comunque questa non era assolutamente male. Di galline ISA di tre anni e macellate onestamente non ho esperienza.
Un saluto a tutti e soprattutto a Rossellina


18/11/2015, 17:03
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Caro dario per quello che ho letto io e se ho capito bene, la differenza tra le galline ovaiole commerciali e le livorno utilitarie sta nel fatto che le prime sono meticci nati dall'incrocio di più razze..e riproducendo questi ibridi si otterrà parole tutta dissimile sia per forma che per attitudine..mentre le livorno utilitarie nn sono meticci, sono di razza pura (come le livorno da esposizione..) selezionata per la produttività anziché in base allo standard di razza..quindi razza pura con soggetti "brutti" ma altamente produttivi..di fatti riproducendo le livorno utilitarie si avrà sempe prole simile hai riproduttori per forma e attitudini..
Il "fattore ibrido" del F1 nella livorno utilitarie viene ottenuto incrociando due linee di sangue di livorno pure divise anche per decenni..ma sempre livorno pure restano..

Questo è ciò che ho appreso io..ed è per questo che puntavo sulle livorno utilitarie per la produzione di uova..per poi cercare di riprodurle con l'ausilio di qualche chioccia..

Un saluto a tutti..


18/11/2015, 17:21
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao Pietro l' alimentazione che fornisci pare completa e conseguentemente hai una buona produzione. Però non parlavamo di rusticita' ma di frugalita'.per quanto riguarda la carne al confronto con una sussex ,un' amrock o una bresse(parlo di queste perché ne ho un' esperienza diretta) non esiste paragone. Ho assaggiato le ISA e non le ho assolutamente gradite.


18/11/2015, 19:43
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
dario53 ha scritto:
Carissimo Luca ....e un saluto a tutti voi......
se mi posso permettere di darti consiglio ....rifletti bene su quali sono le finalita del tuo allevamento...
Mi spiego meglio se vuoi delle ottime uova e anche ...riempire il congelatore ....io opterei per delle ISA una gallina rustica senza molte pretese alimentari e una buona produzione di carne e uova.
A meno che ti piace buttare l'occhio anche su lato estetico allora ci sono tante razze che sono a doppia attitudine (carne e uova).
per quanto riguarda le coccinine sono delle ottime incubatrici naturali.
Se hai la possibilita metti delle foto del pollaio .....
Un abbraccio a tutti Dario



Buonasera Dario questo su citato l' hai scritto tu ,se non erro. Spiegami cosa c' entra ora il brahma. .. entrambi sono molto esigenti nell' alimentazione comunque. Invece di dire che io ti metto in bocca pensieri non tuoi faresti prima ad ammettere di esserti sbagliato. Sbagliamo tutti, errare è umano, no?


18/11/2015, 19:53
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
BUONASERA A TUTTI..... :D
GUARDA GUARDA CHI SI RIVEDEEEEEEE....MARICRIIIII!!!!!!!!!!!!!...TROPBON!!!!!!!!CUCA...
Ragazzi...buonasera...
vi ho letto velocemente perchè sono appena rientrata da lavoro e come diceva una vecchia pubblicità.."non ci vedo piu dalla fame"..dunque era per un saluto ma invece mi sono ritrovata davanti circa 5 pagine nn lette dall ultima volta.
ALLORA NON VI ERAVATE SMARRITI NEL BOSCO???? :o
CAVOLO...NON SOLO SONO RITORNATI I MIEI AMICI...MA PURE QUELLI DEI TEMPI ADDIETRO!!!!! :o :shock:
E TRA L ALTRO STATE PARLANDO TUTTI DI RAZZE E DI MACELLAZIONE CON MEEEEEEEEEEE...!!??'!!!!! :shock: :( :evil:
Scusatemi...DARIO....MARICRI!!!!!...MI STO PIEGANDO DALLE RISATE...MA PERCHè AVEVO SCRITTO SOLAMENTE CHE COSA è UN POLLO !!!!!!!!
MI VERGOGNAVO PURE NEL PORLA UNA DOMANDA TALMENTE ..DA...emmm...IGNORANTE...
MA MAI AVREI IMMAGINATO DI RISCUOTERE TANTO SUCCESSO :D :lol:
NO...non c è bisogno di scendere troppo nei particolari...ho già capito che un POLLO è quell animale che fai fuori per riempire il FREEZER!!!! :D
PRATICAMENTE ....TRA UNA RISPOSTA E L ALTRA ALMENO L 80% DI VOI HA AFFERMATO QUESTO...DUNQUE MI SA CHE SARò L UNICA A MORIRMI DI FAME SIA PER QUESTO INVERNO CHE PER QUELLI CHE VERRANNO...E SE NON PRODURRANNO NEANCHE UOVA..PER I NORMALI RITMI NATURALI...ALLORA STO FRESCA :lol:
DARIO....SUUUUUU....
MI FATE MORIRE.....
PIETRO.....ok...per te non urlo...scrivo in piccolo....
come stai pietro?????...ho letto..un saluto a rossellina..e mi hai strappato un sorriso....mi sei mancato anche tu..che sei diventato un po...si...come si dice????....come la parabola del FIGLIOL PRODIGO....
QUELLO!!!!!!!! ;)
MARIALAURA...ho capito che non si muore certo di fame da quelle parti...neanche dalle parti di siriatacka me sa !!!! :shock:
Qui si parla di macellazione...ma insomma!!!!!!
Stiamo per andare incontro al natale NOOOOOOOOO.... :(
NON DOVREMMO ESSERE TUTTI PIU BUONI?????
SOLTANTO IO OGGI HO DOVUTO CERCARE PER MARE E PER TERRA IL PICCOLO GALLETTO CHE VI HO TANTO NOMINATO PERCHè DOPO AVERLI LIBERATI COME OGNI MATTINA..LI HO FATTI RIENTRARE VERSO LE 14 E MANCAVA SOLO LUI????
SE VOLETE RIDERE..LA SCENA ERA PIETOSA..IO CHE GIRAVO PER MEZZA CASA..DENTRO E FUORI ..PER POI USCIRE LETTERALMENTE FUORI DAL CANCELLO DI CASA E TROVARMELO PER STRADA..NASCOSTO SOPRA UN ALBERO CON IL GATTO CHE SE LO "GUSTAVA" DA SOTTO!
Bè...DOVEVO SCAPPARE A LAVORO E VALLO A TIRARE GIU DALL ALBERO UN GALLETTO DI 5 MESI CHE SVOLAZZAVA COME UN CONDOR!!!!!!! :lol:
E LE MACCHINE CHE PASSAVANO PER STRADA ...
QUALCUNO SICURAMENTE AVRà PENSATO...(IN ROMANO)...ANVEDI QUESTA!!! POVERELLA CHE GLI TOCCA FA Pè CAMPà!!!!
ANCORA RIDO...
OK...LA PROSSIMA VOLTA NON VI FACCIO LA DOMANDA SU CHE COS è UN POLLO!!!
SENNò MI SI RIPRESENTA QUELLO CHE CI VOLEVA VENDERE CAVALLI DELL AMERICA!!!!!!! :lol:
E POI MI FATE ARRABBIARE DARIO....
HAY HAY HAY.....MARICRI....EDDAIIIIIIIII....UN SALUTO POTEVI PURE FARCELO!!!!!!!!!!!!...NON TI SENTIVAMO DA COSI TANTO TEMPO!!!???!!! :lol:
POI MAGARI SU COSA ERA IL POLLO CI ARRIVAVO PURE DA SOLA...
COMPAGNIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :D :mrgreen:
BUONA SERATA A TUTTI....
UN ABBRACCIO GRANDE...
ROSSELLA.


18/11/2015, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
maricri ha scritto:
Ho assaggiato le ISA e non le ho assolutamente gradite.


concordo con te Maricrì... ne alleva una decina il mio vicino... le trovo molto magre. In compenso sono degli orologi svizzeri in depposizione. Non mancano un uovo.
Ciao


18/11/2015, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciaoooooo Rossellaaaaaaa
ci siamo incastrati nei messaggi in linea.... ahahahah che bello rileggerti.


18/11/2015, 21:56
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Immagine


18/11/2015, 22:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2284 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216 ... 229  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy